La canna fumaria ha necessità di essere pulita periodicamente, diversamente il fumo non verrà più tirato correttamente. Questa pratica può essere gestita da soli, non è una cosa impossibile se si ha un po’ di praticità e di abilità manuale, ma come si può facilmente immaginare, con una ditta di edilizia acrobatica, lavori in fune, lavori condominio, facciate condominio le cose saranno decisamente più semplici.
In questo modo, indubbiamente, si risparmia moltissimo tempo e fatica. Vediamo di cosa si tratta e come si dovrebbe quindi pulire la canna fumaria.
Edilizia acrobatica per la pulizia della canna fumaria
Pulire la canna fumaria è un’incombenza a cui bisogna far fronte periodicamente, diversamente si dovranno fare i conti con diverse problematiche, in particolare col fatto che, non aspirando correttamente, il fumo rientrerà in casa con le conseguenze che ci si può facilmente immaginare.
Intervenire tempestivamente e, soprattutto, periodicamente, è quindi una necessità. Ora, abbiamo detto che la pulizia della canna fumaria non è un qualcosa di impossibile anche per chi non è del mestiere, ma comunque occorre una certa perizia. Prima di tutto occorre utilizzare i dispositivi idonei per proteggersi perché c’è comunque la possibilità di entrare in contatto con sostanze potenzialmente tossiche, in secondo luogo occorre sapersi muovere correttamente.
Quando pulire la canna fumaria
La pulizia della canna fumaria, come detto, dovrebbe essere sempre periodica, tuttavia, tale periodicità varia a seconda dell’utilizzo che si fa del caminetto. Ovviamente, durante la stagione estiva, quando il camino non viene utilizzato, non sarà necessario intervenire, mentre, durante l’inverno, dovremo valutare a seconda dell’utilizzo.
Tendenzialmente dobbiamo monitorare la presenza di fuliggine sul pavimento, se questa è frequente potrebbe essere necessario intervenire. Anche il ristagno di fumo e il classico odore che lo contraddistingue sono un sintomo della necessità di effettuare una pulizia.
Come può intervenire una ditta di edilizia acrobatica
Quando si parla di edilizia acrobatica molti pensano ad evoluzioni aeree in stile circense, ma non è assolutamente così. L’edilizia acrobatica non ha nulla a che vedere con queste attività. Il lavoro in fune non è altro che un’alternativa per intervenire in altezza facendo a meno dell’ingombro di ponteggi e castelli elevatori.
Questo significa che chi vi fa ricorso va a risparmiare almeno il 40% sull’uso dei ponteggi. Questo è possibile perché i professionisti di questo ramo utilizzano delle tecniche alpiniste. Il lavoro in fune, infatti, può essere applicato a diversi ambiti, come per esempio la pulizia di cornicioni, grondaie, la tinteggiatura di facciate e per il servizio di spazzacamino.
Edilcord effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle canne fumarie. Non solo, può anche sostituire la canna fumaria, sempre senza l’utilizzo di ponteggio di elevatori. Grazie all’intervento professionale si ripristina il naturale tiraggio iniziale e vengono anche ripristinate le misure di sicurezza, evitando dunque il rischio di incendi.
Se la canna fumaria è ostruita, infatti, può capitare che si verifichi tale condizione, meglio provvedere alla pulizia in tempo utile al fine di evitarlo.
La ditta Edilcord
Puoi contattare la ditta Edilcord per la pulizia della tua canna fumaria o per tutti gli interventi di edilizia e pulizia ordinaria e straordinaria che abbiamo menzionato, in tutte le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.
I tecnici hanno maturato una lunga esperienza in aziende specializzate in lavori in quota a Bologna, Rimini e Roma, e hanno quindi deciso di portare questo tipo di attività anche in Calabria. Tutti i tecnici sono formati secondo le norme nazionali e utilizzano solamente attrezzatura certificata e testata perché la sicurezza sul lavoro viene prima di tutto.
Questa tecnica innovativa, quindi, offre diversi vantaggi, primo di tutti sicuramente il risparmio, ma soprattutto il minore ingombro, fattore importante quando si tratta di pulire la canna fumaria, evitando quindi di creare disagio e ingombro. Trovi altre informazioni e tutti i contatti su edilcord.it.