Quando si tratta di protezione della casa, sia da sguardi indesiderati che dai raggi solari che dal freddo, tra gli elementi indispensabili a tal scopo vi sono le pellicole film.
Le pellicole film di rivestimento per vetri possono ridurre la perdita calore e allo stesso tempo isolare il vetro della finestra dal calore esterno migliorando, quindi, il comfort della stanza e l’efficienza energetica della casa con una notevole riduzione dei consumi.
Scopriamo grazie ai consigli di Solaris Films, le migliori pellicole protettive per vetri, come isolare le finestre e risparmiare energia.
Proteggere le finestre dal caldo: come fare
Per isolare la finestra dal calore o dalla dispersione dello stesso in inverno è possibile ricorrere a diverse soluzioni come oscuranti, tende interne o esterne, tapparelle, balconi o pellicole film.
Le pellicole per finestre aiutano a bloccare l’accumulo di calore solare e proteggono dall’abbagliamento e dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Le protezioni adesive per finestre sono la soluzione ideale per i proprietari di case che si affacciano verso contesti paesaggistici e che, quindi, non vogliono limitare la vista con trattamenti invasivi, ma che sono obbligati a proteggere i vetri perché hanno problemi di eccessivo calore dovuto alla luce solare.
Le pellicole film per vetri possono essere una buona scelta su finestre fuori misura o in luoghi in cui opere d’arte, mobili o moquette potrebbero essere sbiaditi dall’esposizione ai raggi UV.
Pellicole film per finestre: come funzionano
Le pellicole film hanno in genere tre strati:
- uno strato adesivo che si trova contro il vetro,
- uno strato di pellicola di poliestere,
- un rivestimento resistente ai graffi.
È possibile personalizzare le pellicole film con tinte coloranti, bloccanti UV o pellicole più spesse che offrono maggiore sicurezza.
Il vetro è un materiale performante che grazie alla sua trasparenza offre luminosità a patto che sia di ultima generazione e a risparmio energetico.
I vetri tradizionali, infatti, non hanno grandi proprietà schermanti e lasciano penetrare i raggi infrarossi del sole generando calore creando, nel periodo estivo, un fastidioso “effetto serra” all’interno della stanza.
Non tutte le pellicole film sono uguali e infatti tra loro si differenziano e vengono classificate in base ad un punteggio che indica la trasmittanza visibile (VT) e il coefficiente di guadagno di calore solare (SHGC).
La valutazione viene fatta con numeri compresi tra 0 e 1: più basso è l’SHGC, migliore è il film nel bloccare il guadagno di calore; mentre più alto è il VT, maggiore è il potenziale per l’illuminazione diurna.
L’efficacia delle pellicole film dipende da:
- dimensione dell’area vetrata della finestra;
- orientamento della finestra;
- clima;
- orientamento all’edificio
- se la finestra ha isolamento interno;
Se l’abitazione ha le finestre rivolte a est-ovest il consiglio è quello di usare pellicole argentate a specchio dal momento che sono più efficaci e più trasparenti di quelle colorate.
Le finestre rivolte a nord non ne trarranno beneficio, e le finestre rivolte a sud potrebbero trarne qualche beneficio, ma il beneficio potrebbe essere compensato dalla riduzione della dispersione di calore del sole invernale.
Pellicole film per finestre: come applicarle
Per applicare le pellicole protettive ai serramenti per finestre è necessaria un po’ di attenzione e precisione.
Non è un lavoro difficile ma per garantire un buon risultato e quindi un corretto funzionamento è fondamentale affidarsi alle mani di esperti che seguiranno questi passaggi:
- bagnare il vetro e appoggiare sopra la pellicola con la colla della pellicola opposta al vetro;
- staccare il lineer di protezione bagnando il lato della pellicola adesiva con acqua e sapone;
- capovolgere il lato adesivo della pellicola sul vetro e procedi con la sua applicazione;
In questo modo hai isolato le tue finestre dalla dispersione di calore e dall’accumulo di calore aumentando il risparmio energetico della tua casa.