Software call center, come scegliere quello migliore

Chi gestisce un call center, esattamente come sta accadendo a tutte le aziende, in questo periodo sta vivendo sulla propria pelle la crisi che si è abbattuta sull’economia globale. Tutte le attività sono in sofferenza, o almeno quasi tutte, e questo sta determinando un clima estremamente concorrenziale. E questo è il motivo principale per cui si deve riorganizzare il lavoro per ottenere il massimo dell’efficienza, nel nostro caso si deve ricorrere a un ottimo software call center, ma vediamo come scegliere quello migliore.

Software call center, ottimizza il tuo lavoro

Abbiamo visto che ottimizzare e massimizzare la resa del proprio lavoro in questo particolare momento è di fondamentale importanza. Per quanto riguarda il settore dei call center, è fondamentale utilizzare un software che consenta di avere tutto sotto controllo, dalla gestione tecnica a quella operativa. In poche parole, la principale qualità che questo tipo di software deve avere è la versatilità.

Per avere un’idea esaustiva di quale possa essere un software che faccia al caso nostro, bisogna prima valutare quali operazioni devono essere ottimizzate. Indubbiamente devono essere ottimizzati i sistemi di distribuzione automatici delle chiamate, in modo da rendere sempre più efficienti tuti gli operatori, si deve quindi poter monitorare agevolmente la loro attività e di conseguenza si deve poter avere sotto controllo l’attività dell’azienda.

Inoltre è bene poter archiviare in modo efficiente tutti i nominativi dei clienti e i relativi contratti. Tutto questo deve essere valutato nella scelta del software che andrà quindi a ridurre al minimo i tempi di acquisizione di tutte le informazioni utili per la gestione della chiamata.

Quindi, tra le principali caratteristiche, sicuramente che il software possa essere utilizzato a tutti i livelli, dagli operatori ai manager, naturalmente con accessi ben distinti a seconda della propria mansione.

Detto questo, bisogna essere consapevoli che non c’è un software “buono per tutti” e che la scelta dovrà ricadere su quello che sembra soddisfare maggiormente le proprie esigenze, chiaramente ci sono software davvero molto versatili che si adattano facilmente a diversi profili aziendali.

Call Center Easy, il software italiano

Abbiamo valutato diversi software call center e uno che ci ha particolarmente convinti, soprattutto perché è italiano oltre ad avere diverse funzioni, è quello di Call Center Easy. Questo prodotto è stato sviluppato dalla Noxia SRL, un’azienda italiana che opera nell’ambito dell’informatica e delle tecnologie per contact center da più di 10 anni, quindi che ha indubbiamente notevole esperienza nel settore.

Punto di forza è che il codice è stato scritto e sviluppato interamente dai programmatori della Noxia, cosa che si traduce nella possibilità di continuare a svilupparlo e di offrire sempre supporto al cliente. Infatti è proprio questa caratteristica, supporto e assistenza continuativa, che rendono altamente competitiva l’azienda.

Moduli e features vengono continuamente implementati a seconda delle nuove esigenze dei mercati che, come ben sappiamo, sono in costante evoluzione, così come le normative del settore che vengono frequentemente aggiornate.

Caratteristiche principali

Passiamo subito ad analizzare velocemente le caratteristiche del software, per approfondimenti vi invitiamo a vedere il loro portale callcentereasy.it.

Prima di tutto questo software consente di ridurre a zero i tempi d’attesa tra una chiamata e l’altra, grazie alle chiamate predictive e automatiche. Si può operare sia in telemarketing, quindi fissando degli appuntamenti agli agenti, sia in teleselling, mediante vendita “in linea”, si può salvare anche il file audio della chiamata.

Il software può essere utilizzato a tutti i livelli aziendali e mediante un monitor linee si può controllare in tempo reale lo stato delle chiamate, grazie al sistema di report e statistiche.

Fondamentale è il servizio, e questo ci è piaciuto davvero molto perché mette in grado di lavorare fin da subito anche chi sta avviando questo tipo di attività. Infatti non è richiesto nessun investimento iniziale, Call Easy offre tutti gli strumenti necessari per avviare l’azienda fornendo tutta l’assistenza necessaria. Infine, caratteristica da non sottovalutare, i costi sono competitivi.