Gestionale per l’amministrazione di aziende, tutti i vantaggi

In questo clima di forte depressione economica, essere competitivi è fondamentale. Le aziende che rimangono indietro sono destinate a essere tagliate fuori dai mercati. Per essere competitivi, però, non si deve trascurare un dettaglio di grande importanza: l’organizzazione e l’amministrazione dell’azienda. Un’impresa ben strutturata e organizzata riesce a gestire tutto in modo efficace e si può dedicare in modo funzionale a implementare la sua produttività e presenza sui mercati. Il modo migliore per avere tutto sotto controllo, è quello di utilizzare un gestionale per aziende, vediamo quale e come.

Gestionale per aziende, i vantaggi

L’utilizzo di un gestionale aiuta l’azienda a ottimizzare i tempi, migliorandone così le prestazioni e l’esperienza del cliente. Basti pensare a quanto sono frenetici i contesti aziendali dei nostri tempi e di quanto sia necessario organizzare tutte le fasi del lavoro al fine di migliorare i processi e concentrarsi su promozione, produzione e vendita.

Automatizzare tutte le procedure significa quindi riuscire a ridurre i margini d’errore in primo luogo e poi a efficientare tutte le performance. A tale fine son stati sviluppati dei software specifici, chiamati gestionali, che consentono non solo di automatizzare le procedure, ma anche di gestire i rapporti di vendita, il magazzino, il rapporto coi clienti, la contabilità.

Gestionale per aziende dedicato alle PMI italiane

Un gestionale per aziende dedicato alle PMI italiane è Zelo, un sistema ERP (Enterprise Resource Planning-Pianificazione delle risorse d’Azienda) open source che si basa sul sistema del software libero.

Zelo, in virtù dei suoi costi decisamente contenuti e per la sua architettura, è orientato alla sostenibilità dell’innovazione, quindi a quella capacità delle aziende di sostenere l’innovazione in quanto “processo aziendale continuo”, ed è questo in buona sostanza che rende un’azienda davvero competitiva, ma vediamo i dettagli.

Il gestionale in Cloud Zelo ha oltre 30 strumenti tutti integrati e, a differenza degli altri gestionali, mette al centro delle attività il processo, inteso come flusso di lavoro, non il documento, che si tratti di fatture, di ordini o documenti di trasporto. Da questa prospettiva, il documento diventa la conseguenza logica di un processo, non il mero oggetto dell’attività degli utenti.

Facile, personalizzabile e completo

Vediamo ora quali sono i punti di forza, che prima abbiamo visto in generale, nei dettagli di questo specifico gestionale.

Uno dei grandi vantaggi di Zelo è che si tratta di un gestionale molto semplice da utilizzare. Ha un’interfaccia essenziale in modo da rispondere a realtà aziendali che diventano ogni giorno più complesse e che si evolvono continuamente. Facile, però, non significa incompleto, al contrario, ci sono numerose funzioni tutte integrate tra loro.

Zelo permette di personalizzare ogni funzione, adeguandola alle specifiche esperienze di gestione aziendale, perché ogni azienda è un mondo a se stante. Ora vediamo una breve panoramica sui servizi disponibili.

I servizi di Zelo

Con Zelo si può gestire la sezione commerciale e amministrativa dell’azienda. Nel dettaglio si possono organizzare acquisti, vendite e punti vendita, nonché la contabilità e i pagamenti.

Ci son strumenti anche per la gestione dei clienti e del marketing, si possono quindi tracciare i lead, gestire i partner, organizzare campagne di marketing, così come si possono gestire eventi, pianificare l’invio di email, ottenere dei feedback mediante questionari, solo per citarne alcuni.

Per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, si possono gestire le relazioni con i dipendenti, dai documenti alle comunicazioni, dalla gestione delle ferie a quella dei permessi, ma anche il recruiting e i rimborsi spese.

Naturalmente non mancano le risorse per la gestione del magazzino e della produzione e i più utili strumenti di lavoro come calendario, comunicazioni, rubrica, note.

Non c’è nessun vincolo sul numero degli utenti, nessun costo di licenza, nessun costo per modulo installato, si paga solo un canone mensile che copre il noleggio e la gestione di un server in Private Cloud, interamente gestito e manutenuto, backup inclusi, dall’azienda che fornisce il gestionale.

Il cambiamento non fa paura se sei organizzato

L’innovazione è stimolante e necessaria, ma spesso i cambiamenti possono fare paura. Ecco perché è fondamentale la scelta di partner e di strumenti che permettano l’incondizionata accessibilità ai dati aziendali, compresa l’esportazione dei dati e la possibilità di poter cambiare fornitore in qualsiasi momento in tempi rapidi e senza vincoli e costi, per poter assicurare alla propria azienda la giusta competitività e un futuro di successi.