899: un business consolidato da decenni negli ultimi tempi in crescita

Le numerazioni che partono con 899. Il famigerato prefisso che indica un aumento della fattura telefonica. Anche di due o tre volte superiore al normale. Ma sapevate quanto fruttano queste numerazioni ai creatori? Non immaginerete nemmeno quanto. Intanto gli 899 vengono usati quasi per qualsiasi cosa. E non stiamo parlando solo delle linee erotiche o di cartomanzia. Ma anche le vendite on line, assistenza, supporto, eccetera. E’ davvero un business infinito. Che oggi, con la pandemia Coronavirus si è accresciuto sempre di più. Si sa oggigiorno si compra tutto on line. E molto più di ieri. Questo perché la forzata chiusura degli esercenti costringe gli acquirenti a basarsi sulla vendita di turno. Un semplice click e abbiamo acquistato la gonna, la giacca, il maglione. Le scarpe, gli sci, persino gli utensili da palestra. Che, vedendo tutto dietro lo schermo di un monitor può sembrare tutto più bello. Che esistano poi diverse truffe in rete, questo è un altro discorso. Spesso però capita che, vedendo il capo o l’oggetto da vicino, una volta giunto a casa, ci accorgiamo che c’è qualcosa che non va. Quindi contattiamo immediatamente il centro di assistenza. Molto meglio parlare con una voce umana che comunicare con il freddo schermo di un monitor. Così chiamiamo i numeri per trovare chi ci assiste. Ed ecco apparire gli 899. A questo punto che si fa? Si chiama il numero così almeno risolviamo il disagio! Ed ecco creato il giro di affari. Milionario se non più.

899 come nasce una linea dedicata

Gli 899 sono numeri a valore aggiunto. Nel senso che permettono di guadagnare ricevendo chiamate. Ovviamente chi li contatta paga una tariffa extra. Di numeri a valore aggiunto, o 899, esistono di due tipi:

  • Quelli che forniscono servizi dal vivo. Si interagisce direttamente con un operatore
  • Quelli che forniscono servizi pre registrati. Si parlerà con una voce pre registrata. 

In tutti e due i casi chi chiama verrà informato preventivamente del costo superiore della chiamata. Così potrà decidere se continuare oppure no. Questo succede però, attenzione, sono per i centralini che hanno sede in Italia.

899 come attivarli?

Attivare una linea 899 è relativamente semplice. Non occorre essere esperti di computer. O avere in generale delle competenze specifiche di informativa. Basterà essere in possesso di una partita iva. E di un numero dove deviare le chiamate ovviamente. Poi saranno dei tecnici specializzati in questo genere di servizi a occuparsi di tutto. Il costo è davvero irrisorio. Al massimo potrà essere richiesta una piccola spesa mensile e di attivazione. Il canone mensile si potrebbe aggirare a circa 30 euro. Soldi rimborsabili se in un mese si supera un certo numero di chiamate ricevute.

Quanto si guadagna?

Il guadagno dipende molto dall’utente. In genere si può guadagnare in due modalità:

  • A tempo
  • Flat

Per il primo caso, lo dice stesso la parola, un’azienda, o un commerciante chiunque sia, si guadagna di più facendo restare l’utente quanto più tempo possibile al telefono. Ovviamente non si parlerà con una voce pre registrata. Ci saranno diversi canali da contattare e differenti tasti da schiacciare per colui che chiama. A seconda del servizio richiesto. Prima poi, alla fine, di riuscire a parlare con un operatore. Naturalmente l’azienda o chi ha partita iva ci guadagnerà di più se possiede più linee 899. Per il guadagno a Flat invece il costo della chiamata sarà fisso. L’entrata economica, quindi, non dipenderà dal tempo. Ma dal numero di chiamate. In generale si usa una voce pre registrata per questo servizio. E le chiamate risultano essere relativamente brevi.  Poi ci sono anche i “numeri premium”. Con relativa possibilità di far acquistare all’utente dei minuti con carta di credito o postpay.

Conclusioni

Un investimento minimo per guadagni che possono raggiungere cifre folli. Chi sa di poter avviare un’attività. Soprattutto è consapevole di riuscire a guadagnarci adeguatamente con queste numerazioni lo farà tranquillamente. In questi tempi di crisi economica è quasi la cosa più sicura per intascare qualcosa.