In questo particolare momento lo scenario economico appare davvero molto complesso. Purtroppo la pandemia ha dato un colpo notevole a diverse aziende, alla maggior parte almeno, qualcuna ha reagito meglio, qualche altra ha ceduto. Chi resiste, però, deve fare i conti con una difficoltà oggettiva. In un mercato sconvolto, vale la legge del migliore, quindi è assolutamente importante fare in modo che l’azienda sia organizzata al massimo e ottimizzata. Qui ti vogliamo spiegare a cosa serve un centralino in cloud e quali vantaggi possa apportare.
Centralino in cloud, di cosa si tratta
Un centralino in cloud, o virtuale, è un centralino in VoIP situato all’esterno dell’azienda nei data center. Si tratta quindi di un centralino virtuale che, rispetto ai centralini di vecchia concezione, consente di ottimizzare l’organizzazione e di risparmiare risorse, anche in denaro. Questo servizio è quindi fondamentale per tutte le aziende che vogliono rendere più efficiente la loro organizzazione e tagliare spese inutili.
Sono sempre in aumento le richieste di servizi cloud, basti pensare che la telefonia che si basa su questa fornitura del servizio ha una previsione di crescita del +8,9% rispetto a due anni fa. Il centralino virtuale si configura quindi come la nuova frontiera della telefonia fissa professionale, sostituendo di fatto i centralini tradizionali.
Questo è il momento giusto
Se hai intenzione di rendere la tua azienda più competitiva e di riorganizzarla in modo strategico, questo è il momento giusto. In Italia i servizi di cloud communication sono al 2% per il momento, un po’ perché sono in pochi a conoscere questi servizi, un po’ perché stanno approdando solo ora nel nostro Paese.
Si tratta di un terreno tutto da arare, per questo chi sceglie questo tipo di servizio avrà molte più opportunità rispetto ai propri competitor.
Come scegliere un centralino telefonico conveniente
Una volta che si ha un’idea di come funziona il servizio, non resta che scegliere un centralino telefonico conveniente, che possa quindi soddisfare le esigenze aziendali. Un’offerta che abbiamo esaminato e che ci sembra assolutamente conveniente è quella di heronet.it, scopriamola assieme.
Intanto vediamo chi è heronet.it e perché ci si può fidare. Heronet è un provider che fornisce connettività ad alte prestazioni per aziende e privati, oltre ad altri interessanti servizi dedicati allo sviluppo delle aziende.
Per quanto riguarda l’offerta voce, grazie alle loro soluzioni si può arrivare a risparmiare anche fino al 50% sull’attuale fattura, contando su un’assistenza professionale presente e reale. Attivando l’offerta, attualmente si può fruire di una promozione che consente di avere 3 interni al costo di 15 euro mensili.
Le funzioni del centralino virtuale sono diverse: c’è il risponditore automatico, che consente di far sentire una musica d’attesa ai clienti o un messaggio di benvenuto. La linea è sempre libera, in questo modo nessuna chiamata verrà persa e se sei fuori dall’azienda in smartworking, potrai rispondere anche dal tuo smartphone.
Perché conta una buona organizzazione
Ma perché è importante anche la semplice sostituzione del centralino tradizionale con quello virtuale? Perché così dai un’immagine della tua azienda decisamente più professionale, perché vieni percepito come all’avanguardia, organizzato ed efficiente, e queste caratteristiche in un momento tanto complesso come quello attuale sono assolutamente rilevanti.
Inoltre, con un’organizzazione efficiente potrai dedicare il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori all’azienda, spendendolo nella pianificazione di strategie, nella produzione, o nell’incontro con eventuali partner o clienti.
Abbiamo iniziato quest’articolo parlando proprio delle difficoltà delle aziende al giorno d’oggi e di come sia fondamentale riuscire a mettersi in evidenza rispetto ai propri competitor. Anche se il semplice rispondere alle chiamate dei clienti o dei partner può sembrare una piccola cosa, l’immagine che verrà percepita dell’azienda sarà estremamente positiva.