Acquisto cuccioli labrador, solo da allevamenti etici e professionali

Con l’arrivo del Natale molti pensano di regalare ai propri figli un cucciolo. Ebbene, se decidi di fare questo regalo devi sapere che non stai regalando un pupazzo di pezza, ma un animale con esigenze precise e che ti accompagnerà per tutta la durata della sua vita. Fatta questa premessa, vediamo come ci si deve orientare. Una delle razze di cani più amata, in particolare dai bambini, è il labrador, per il suo carattere mite e socievole, parleremo quindi di questa razza e di chi la alleva con passione e professionalità.

Cuccioli labrador, meglio da chi li alleva per professione

Quando si vuole acquistare un cane, un errore che non si dovrebbe mai fare è quello di andare in un allevamento non professionale. Li per li sembra di risparmiare, perché i cani costano certamente meno, ma quello che c’è dietro la maggior parte delle persone non lo sa.

Gli allevamenti amatoriali rispetto a quelli professionali autorizzati ASL, devono allevare un numero limitato di cuccioli e/o soggetti adulti in funzione della Normativa Regionale sulla Tutela e Benessere Animale e spesso non sono soggetti a controlli, non dispongono di SCIA di inizio attività, non hanno il registro di carico/scarico né il registro dei trattamenti sanitari e soprattutto non hanno le spese di un’allevamento in regola con le normative vigenti.

Non solo, non essendoci controlli, il rischio di incappare in cuccioli con difetti genetici, che quindi andranno incontro a patologie anche serie, è molto elevato. Insomma, un basso costo di un cucciolo significa storie di maltrattamento e abusi dietro.

I cuccioli, invece, dovrebbero sempre essere acquistati presso un allevatore serio, etico, professionale.

MyLabrador, l’allevamento certificato ed etico di cuccioli di labrador

Ritornando al discorso dell’acquisto di un labrador, quello che suggeriamo è di scegliere tra i cuccioli labrador di un allevamento certificato ed etico. Questa è una garanzia di salute del cucciolo, ma anche della madre.

MyLabrador è un allevamento professionale per la selezione del Labrador Retriver nelle tre colorazioni: gialla, nera e chiocolat, riconosciute dall’Enci e dalla FCI; la prima è l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, la seconda è La Federazione Cinologica Internazionale. Questi riconoscimenti sono importanti perché sono una garanzia e al contempo una tutela sia per l’acquirente che per gli animali.

L’allevamento si trova in a Modigliana (FC) e le visite devono essere concordate previo appuntamento. Vediamo come è organizzata la vita dei cuccioli al suo interno.

In primo luogo l’allevamento è molto attento non solo alla selezione dei cuccioli, ma soprattutto a quella dei futuri proprietari. Si vuole essere certi che chi acquisterà il cane sia effettivamente a conoscenza delle peculiarità della razza e sia in grado di prendersene cura.

I cuccioli non vengono spediti, ricordiamo che si tratta di animali e non di pacchi regalo, ma c’è la possibilità che vengano portati al domicilio dell’acquirente direttamente dall’allevamento, sempre previo accordo, diversamente i nuovi proprietari dovranno recarsi direttamente nella sede dell’allevamento.

Il protocollo dell’allevamento

Abbiamo detto che si tratta di un allevamento etico, per cui si rispettano tutti i tempi della natura, nessun cucciolo viene ceduto prima del tempo. Il protocollo prevede che il cucciolo nasca, apra gli occhi, inizi a camminare, sia svezzato, socializzi, sempre sorvegliato e seguito da un veterinario.

Ogni cucciolo viene ceduto con contratto di cessione secondo ex. Art. 1496 cc. Completo di documentazione anagrafica, genealogica e sanitaria.

I protocolli vengono seguiti scrupolosamente per evitare che i cuccioli possano manifestare problematiche comportamentali, ma soprattutto per rispettare sia il cucciolo che la madre.

I cuccioli MyLabrador

Tutti i cuccioli vengono sverminati, stimolati sensorialmente, e vengono ceduti dopo la terza vaccinazione, quindi un ciclo completo, microchip e iscrizione all’anagrafe canina.

Ogni cucciolo proviene da genitori esenti dalla displasia, sottoposti a test genetici che escludano mielopatia degenerativa, displasia retinica, atrofia retinica progressiva e diverse altre patologie genetiche.

I cuccioli, per una scelta etica, possono essere adottati solo dopo la dodicesima settimana di vita.