Il momento economico in cui le imprese si trovano ad agire oggi è molto complesso. Lo scenario è reso ancora più complicato dalla serie di lockdown sia in Italia che a livello globale. La pandemia, purtroppo, ha dato uno scossone improvviso e potente a tutto il sistema economico. I ristori non sono sufficienti per riprendersi. Quello che serve è una strategia davvero efficace da iniziare ad applicare fin da subito perché una volta che a livello sanitario le cose miglioreranno, la concorrenza sarà agguerrita. Un metodo per risollevare le imprese è il marketing strutturale e qui vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Marketing strutturale, un servizio innovativo
Prima di parlarti del marketing strutturale e di come funzioni, cerchiamo di capire qual è lo scenario del marketing attuale. In seguito a un’accurata analisi, è stato rilevato che, per quanto riguarda gli ambienti di formazione per le imprese, ci sono sostanzialmente 3 blocchi: coach e motivatori, che basano le loro teorie sulla forza del loro carisma e sui sensi di colpa dell’imprenditore, ma che non hanno basi scientifiche e concrete.
Altro caso è quello dei tecnici sviluppatori che sono formati solamente sull’utilizzo degli strumenti di marketing, per lo più web marketing, ma che non hanno grosse esperienze dal punto di vista della pianificazione di piani operativi del marketing, e poi ci sono colori i quali utilizzano dei contenuti scientifici e pragmatici, ma che di fatto non sono applicabili al mondo delle imprese italiane, non fino a quando non si sono prima percorsi altri sentieri come la costruzione dell’identità del brand.
Alla fine dei conti, quello che si evince è che in questo panorama c’è tantissima aria fritta, per dirla con parole semplici e comprensibili, ma che in concreto pochissimi riescono davvero a strutturare un piano di marketing che funzioni veramente e che al contempo sia applicabile alla realtà economica delle imprese italiane. Al netto di questo, davanti al fallimento la colpa ricade sempre sull’imprenditore, mai su chi non è stato in grado di offrirgli un aiuto efficace e funzionale.
In questo contesto prende vita quello che è stato battezzato marketing strutturale dai suoi inventori. Questo tipo di marketing si focalizza su basi strutturali e non sul core business di quella che potrebbe essere tranquillamente definita un’industria delle emozioni.
Il marketing strutturale di Rialzo Impresa
Per spiegare nel dettaglio in cosa consista il marketing strutturale, dobbiamo prima parlare di chi ha coniato questo termine. Rialzo Impresa nasce incuneandosi in quella che è una falla di sistema, ovvero, tra quelle figure professionali che abbiamo descritto prima e che fanno leva sul senso di colpa dell’imprenditore.
Ai mercati, però, del senso di colpa non importa proprio niente, nei mercati contano i numeri. Il marketing strutturale, in definitiva, parte dallo studio, dall’analisi del terreno in cui vuole piantare i suoi semi l’impresa.
Cosa fa Rialzo Impresa
Rialzo Impresa, infatti, è un’azienda specializzata in ricerca di mercato, marketing analitico, analisi di mercato, si parte quindi da solide basi scientifiche, da cose tangibili e concrete (i numeri) si posiziona il brand dopo aver studiato a fondo il target, differenziando la propria offerta da quella dei competitor e, infine, acquisendo i contatti mediante l’utilizzo di automatismi. In questo modo si crea un sistema di vendita personalizzato, funzionale ed efficace davvero, non fuffa.
Tutto questo, proprio perché si basa su dati concreti, non sulle emozioni del momento, è misurabile, significa che tutto si può correggere e modificare in corsa.
Rialzo impresa non è un’entità astratta, un guru che si palesa solo quando vuole fare cash con un corso ultra strepitoso che non puoi perdere, ma che paghi con un mutuo e alla fine ti chiedi pure che cosa abbiano detto. Rialzo Impresa è fatta da persone vere, concrete, presenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, esattamente come farebbe un socio d’impresa.
Quando il gioco si fa duro, a vincere sono le persone che pensano.