Agricoltura e innovazione 4.0: l’agri-digital di Amazon per supportare il business italiano

Confagricoltura ha raggiunto un’intesa importante: comincerà proprio da fine maggio l’accesso alle accademie virtuali ideali per insegnare a utilizzare le nuove tecnologie in questo settore. Sarà poi a ottobre la collaborazione con il Mip – Politecnico di Milano per il bootcamp.

Il nuovo programma Accelera con Amazon: che cos’è

Il programma “Accelera con Amazon” è la nuova intesa raggiunta con Confagricoltura che potrà permettere di erogare dei veri e propri percorsi formativi gratuiti per poter promuovere, all’estero, le imprese italiane di questo settore, grazie all’aiuto del più importante eCommerce mondiale Amazon. Questo importante progetto è supportato altresì dal Politecnico di Milano, Netcomm, Confapi: in questo modo, si potrà agevolare e accelerare la digitalizzazione e la crescita in termini economici delle piccole e medie imprese in Italia, che a oggi superano quota diecimila.

Un’intesa importante tra Amazon e Confagricoltura

L’intesa raggiunta tra il colosso degli e-commerce e Confagricoltura ha, come obiettivo principale, quello di andare a supportare attivamente tutte quelle aziende agricole e agroalimentari, aiutandole a entrare nel scenario dell’economia digitale per poter promuovere e stimolare dei cambiamenti sempre migliori per poter gestire tutte le attività lavorative di questo settore, definendo così la rinomata Agricoltura 4.0.

Una grande opportunità per le imprese italiane

Il direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino, ha lasciato diverse dichiarazioni entusiaste di questa nuova opportunità che si apre per tutte le imprese agricole italiane, rendendole sempre più protagoniste di una svolta epocale che le potrà rendere sempre più competitive e protagoniste nel mondo. Anche grazie all’ente di formazione Enapraa, sarà possibile ricevere dei corsi formativi idelae che andranno a supportare la digitalizzazione del commercio e contribuendo, sempre più, a rinnovare il valore della produzione interamente made in Italy.

Un aiuto concreto per molte aziende che si sono trovate impreparate agli stravolgimenti di questi ultimi anni. Aiuto che Confagricoltura è felice di fornire e che si spera possa portare una nuova ventata di ottimismo. Vista anche la situazione attuale del mercato del lavoro in Italia e nel mondo.

Cosa prevede l’offerta di questo nuovo accordo

L’innovazione digitale a supporto del business delle piccole e medie imprese italiane, agricole e agroalimentari, partirà proprio dalla valutazione di nuovi approcci volti al consumo e all’acquisto di queste produzioni, e ciò avverrà anche attraverso l’utilizzo di strumentazioni e canali sempre nuovi che potranno rendere competitive le attività e renderle non solo 4.0 ma anche sostenibili. Ci saranno diversi webinar, gratuiti, tenuti da dei docenti appositamente scelti da Confagricoltura, e saranno accessibili a tutti, interagendo attivamente per poter approfondire le dinamiche direttamente con i relatori. Per completare il percorso, nel mese di ottobre sarà possibile altresì accedere al bootcamp, ossia un corso intensivo digitale nuovamente gratuito che, questa volta, sarà gestito dal Politecnico di Milano insieme ad Amazon, per una settimana intera. Questo corso intensivo include un percorso, su misura, per poter sviluppare delle competenze precise utili alla vendita online, e i partecipanti potranno trarne diversi vantaggi aumentando il valore della propria attività online. La partecipazione di Amazon, infine, potrà fornire tutte le nozioni importanti per poter insegnare agli imprenditori come utilizzare la sua piattaforma al meglio, e incrementare notevolmente le vendite e il business di ogni attività.

Per concludere, si potranno ottenere degli strumenti fondamentali per poter promuoversi nel mondo e rendersi sempre più digital e sostenibili. Strumenti che possono permette a ogni azienda di trarre vantaggi nell’utilizzare il digitale e quindi aumentare le proprie possibilità di surclassare i propri competitor. Sia nel panorama del territorio italiano, sia nel panorama del territorio Europeo e internazionale. Mercati, dove molti dei prodotti Made in Italy sono sempre più ricercati e apprezzati per le loro caratteristiche.