Apertura partita iva: cosa devi sapere e quali sono i vantaggi

Il mondo dei liberi professionisti conta sempre più figure, sono molte le persone che decidono di credere in se stesse e nel proprio progetto facendo un salto di qualità . In Italia spesso si è spaventati da questo passaggio ma in realtà, se ci si affida ad un buon commercialista , si parla tutti i benefici ei rischi avendo sotto controllo anche il pagamento di tasse e INPS . Niente panico quindi, se desideri intraprendere un’attività come libero professionista devi solo affidarti ad un commercialista per l’apertura della partita iva e da lì sarà tutta la strada in discesa.

Prima di intraprendere un’attività dovrebbe farti qualche domanda: chiediti in primis se la tua è una buona idea, se quindi ha potenziale di margine e se soprattutto ha mercato. Inutile girarci: aprire una partita iva ha dei costi e il lavoro da freelance, rispetto a quello intorno da dipendente, non da certezze. È importante quindi avere alle spalle una solidità e soprattutto un progetto concreto . Il secondo concetto a cui devi pensare è il naming: la brand identity è fondamentale e può fare la differenza per il successo o la scomparsa di un progetto. Infine devi valutare di creare un business plan: non puoi pensare di aprire una partita efficace senza un modello di business efficace.

Perché la partita è meglio rispetto al lavoro da dipendente

Nonostante venga vista negativamente da molti, in realtà la partita iva ha numerosi vantaggi . È vero che il lavoratore a partita iva deve gestirsi la contabilità , emettere fatture e tenere sotto i guadagni ma è anche vero che è più spronato a migliorare le proprie prestazioni e il rendimento della propria attività perché ne raccoglie persona i benefici. Attraverso la scelta del regime forfettario poi, l’utente si inserisce in un regime fiscale agevolato con un’impostazione sostitutiva del 15% , l’esonero dalla fatturazione elettronica e da studi di settore ed esterometro .

Ma quali sono i vantaggi di una partita iva ? Per prima cosa otterrai totale autonomia nella gestione del tuo lavoro ; gli orari ei giorni di lavoro li potrai scegliere in totale autonomia, per questo motivo questa tipologia di attività viene apprezzata da donne con figli che possono soprattutto gestire così al meglio la vita privata. Seconda massimi c’è la tassazione agevolata che in caso di forfettario permette di ottenere profitti dal proprio lavoro; altrettanto libera è la scelta della posizione di lavoro . Molto freelance infatti di lavorare da casa quando così possibile da evitare costi di uffici e negozi.

Sicuramente di contro, un’attività aperta con partita iva espone a maggiori rischi ea quello che viene chiamato “rischio di impresa” con una minore tutela e una minore protezione; con basi solide e un buon commercialista però ci si riesce a tutelare e ad essere pronti a fronteggiare qualsiasi tipologia di spesa. L’importante è affiancarsi ad un team di professionisti come quelli di Fisco Consulting che possono aiutarti in questa fantastica avventura professionale.

Inizia partita iva: il commercialista online per velocizzare le pratiche

Oggi tutto si può fare online : shopping, pagare le bollette, bonifici, movimenti bancari e ovviamente anche ottenere servizi come quello del commercialista. Se stai cercando un commercialista online qualificato e che possa supportarti anche nell’apertura della partita iva dai un’occhiata a Fisco Consulting: si tratta di una società in grado di offrire supporto concreto con un ottimo rapporto prezzo. Serietà, professionalità e innovazione sono i punti forti dell’azienda che si mette al fianco dei liberi professionisti che decidono di intraprendere un’avventura di business. Il sito ti mette in posizione di avere un servizio di qualità garantita con un esperto disponibile sia via telefono che emailper fornirti le risposte che cerchi, il tutto online tramite una piattaforma di facile navigazione che ti permette di inoltrare la documentazione in modo facile e veloce.