Apertura partita iva: cosa devi sapere e quali sono i vantaggi

Il mondo dei liberi professionisti conta sempre più figure, sono molte le persone che decidono di credere in se stesse e nel proprio progetto facendo un salto di qualità. In Italia spesso si è spaventati da questo passaggio ma in realtà, se ci si affida ad un buon commercialista, si conoscono tutti i benefici e i rischi avendo sotto controllo anche il pagamento di tasse e INPS. Niente panico quindi, se desideri avviare un’attività come libero professionista devi solo affidarti ad un commercialista per l’apertura della partita iva e da lì la strada sarà tutta in discesa.

Prima di avviare un’attività dovresti farti qualche domanda: chiediti in primis se la tua è una buona idea, se quindi ha potenziale di margine e se soprattutto ha mercato. Inutile girarci intorno: aprire una partita iva ha dei costi e il lavoro da freelance, rispetto a quello da dipendente, non da certezze. È importante quindi avere alle spalle una solidità e soprattutto un progetto concreto. Il secondo concetto a cui devi pensare è il naming: la brand identity è fondamentale e può fare la differenza per il successo o la scomparsa di un progetto. Infine devi valutare di creare un business plan: lo chiedono le banche per i prestiti ma devi averlo anche tu, non puoi pensare di aprire una partita iva senza un modello di business efficace.

Perché la partita iva è meglio rispetto al lavoro da dipendente

Nonostante venga vista negativamente da molti, in realtà la partita iva ha numerosi vantaggi. È vero che il lavoratore a partita iva deve gestirsi la contabilità, emettere fatture e tenere sotto controllo i guadagni ma è anche vero che è più spronato a migliorare le proprie performance e il rendimento della propria attività perché ne raccoglie personalmente i benefici. Attraverso la scelta del regime forfettario poi, l’utente si inserisce in un regime fiscale agevolato con un’imposta sostitutiva del 15%, l’esonero dalla fatturazione elettronica e da studi di settore ed esterometro.

Ma quali sono i vantaggi di una partita iva? Per prima cosa otterrai totale autonomia nella gestione del tuo lavoro; gli orari e i giorni di lavoro li potrai scegliere in totale autonomia, per questo motivo questa tipologia di attività viene apprezzata soprattutto da donne con figli che possono così gestire al meglio la vita privata. Seconda motivazione c’è la tassazione agevolata che in caso di forfettario permette di ottenere massimi profitti dal proprio lavoro; altrettanto libera è la scelta della location di lavoro. Molto freelance scelgono infatti di lavorare da casa quando possibile così da evitare costi di uffici e negozi.

Sicuramente di contro, un’attività aperta con partita iva espone a maggiori rischi e a quello che viene chiamato “rischio di impresa” con una minore tutela e una minore protezione; con basi solide e un buon commercialista però ci si riesce a tutelare e ad essere pronti a fronteggiare qualsiasi tipologia di spesa. L’importante è affiancarsi ad un team di professionisti come quelli di Fisco Consulting che possono aiutarti in questa fantastica avventura professionale.

Aprire partita iva: il commercialista online per velocizzare le pratiche

Oggi tutto si può fare online: shopping, pagare le bollette, bonifici, movimenti bancari e ovviamente anche ottenere servizi come quello del commercialista. Se stai cercando un commercialista online qualificato e che possa supportarti anche nell’apertura della partita iva dai un’occhiata a Fisco Consulting: si tratta di una società in grado di offrire supporto concreto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Serietà, professionalità e innovazione sono i punti forti dell’azienda che si mette al fianco dei liberi professionisti che decidono di intraprendere un’avventura di business. Il sito ti mette in posizione di avere un servizio di qualità garantita con un esperto disponibile sia via telefono che email per fornirti le risposte che cerchi, il tutto online tramite una piattaforma di facile navigazione che ti permette di inoltrare la documentazione in modo facile e veloce.