Dalle ultime ricerche riguardanti il commercio, risulta che in Italia i negozi online stiano ottenendo un grande successo, con una crescita continua del fatturato, arrivato a cifre da record, complice soprattutto il delicato momento storico in cui viviamo, dovuto alla pandemia da Coronavirus che ha comportato un cambio delle proprie abitudini.
Per questa ragione, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, aprire un e-commerce tentando il business sul web, può rappresentare un’ottima soluzione sotto ogni punto di vista.
Se l’intenzione c’è, basta partire con il piede giusto, a cominciare dalla scelta del CMS.
In tal senso ci sono diverse soluzioni, ma in molti optano per un sito e-commerce prestashop.
Prestashop si trova attualmente al secondo posto tra le piattaforme di e-commerce più usate nel nostro Paese da chi ha aperto un negozio sul web; nato nel 2007 come progetto accademico, questo CMS presenta notevoli vantaggi: scopriamo di più in merito.
Semplicità di utilizzo
La facilità di utilizzo è il primo e non trascurabile vantaggio di Prestashop.
Anche se è comunque consigliata una competenza di base, non è indispensabile conoscere il codice.
Prestashop ha un’interfaccia intuitiva ed anche i meno esperti riescono a muoversi facilmente all’interno del pannello di controllo.
Inoltre, la piattaforma può essere personalizzata a piacere dagli sviluppatori e i programmatori possono sovrascrivere le funzionalità senza dover temere di perderle dopo gli aggiornamenti.
Altra cosa fondamentale è che l’installazione di Prestashop è facile e gratuita; si tratta infatti di uno strumento open source, scaricabile dal sito ufficiale.
Sono sufficienti pochi minuti affinché il software di installazione sia pronto per poter essere messo in azione.
Prestashop è SEO friendly
La SEO riveste un’importanza strategica nell’e-commerce: più il posizionamento è buono, maggiore è la possibilità di essere trovati dalle persone e pertanto anche quella di avere successo nella propria attività commerciale online.
Prestashop è pensato appositamente per piacere a Google e quindi offre tante opportunità di migliorare la SEO.
Un CMS in continua evoluzione
Basta fare una visita nel forum di Prestashop per avere un’idea di quanto sia vasto il mondo che ruota attorno ad esso.
Grazie alla sua community solida ed ampia, questo CMS per e-commerce è in continua evoluzione, poiché sia gli sviluppatori che gli utenti cercano ogni giorno nuove caratteristiche e la soluzione a diversi dubbi.
Un altro degli aspetti più apprezzabili di Prestashop, riguarda la possibilità di personalizzare l’e-commerce come si preferisce: è possibile, infatti, modificare l’interfaccia e disporre in maniera diversa gli elementi all’interno di una pagina.
Oltre a ciò, è possibile controllare agevolmente moduli, template ed estensioni.
Inoltre, con Prestashop si è liberi di scegliere i metodi di pagamento e di spedizione, di ordinare il magazzino come si desidera ed anche di stabilire le offerte.
Un e-commerce sicuro e veloce
La velocità è un altro dei vantaggi offerti da Prestashop.
Chiunque abbia un e-commerce sa perfettamente quanto sia importante la rapidità di caricamento di una pagina affinché il potenziale cliente non si rivolga altrove.
Ebbene, con questo CMS, sono sufficienti meno di 2 secondi per attirare il visitatore.
La struttura semplice, infatti, rende Prestashop molto veloce e questo si traduce in grandi chance dal punto di vista di crescita del proprio business.
E poi c’è la sicurezza, un aspetto sul quale non si può soprassedere visto che nel caso di un e-commerce online, si incamerano i dati sensibili dei clienti e diventa fondamentale la protezione della privacy.
Anche da questo punto di vista Prestashop è una garanzia, poiché esso utilizza i certificati di sicurezza SSL per le comunicazioni e transazioni.
Grazie a questi protocolli è possibile garantire la crittografia dei dati e far sì che non sia affatto possibile far manomettere o rubare i dati sensibili della propria clientela.