Purtroppo, sono diverse le aziende che si raffrontano con problemi di illeciti inerenti alle assenze per malattia o assenteismo ingenerale. Questo, ancora oggi, è uno dei problemi che affligge sia il settore pubblico che quello privato. Il malcostume di fruire di giorni di malattia quando non sono realmente necessari è molto diffuso, non solo, si è acuito in questo periodo di pandemia. Rivolgersi a un’agenzia investigativa, nella maggior parte dei casi, è l’unica soluzione per risolvere questo grosso problema.
Assenze per malattia, quando si può fruirne
Per fruire dei permessi di malattia, il lavoratore, sia del settore pubblico che di quello privato, deve necessariamente dimostrare l’effetto morboso che lo ha colpito. Per farlo deve ricorrere alla visita medica presso il proprio medico di base che rilascerà, quindi, il certificato di malattia. Questo deve essere trasmesso con tempestività al datore di lavoro.
Una volta effettuata la comunicazione, il lavoratore in malattia è obbligato a restare in casa negli orari, previsti per la sua categoria, in cui potrebbe ricevere la visita del medico fiscale. Sarà questo che dovrà verificare il reale stato di salute del lavoratore, quindi confermare la diagnosi del medico di base o esigere che il lavoratore torni al lavoro.
Sembrerebbe tutto molto rigoroso ed efficace, invece, nonostante le misure e i controlli vi siano, sono tantissimi i furbetti della malattia. In poche parole, c’è chi riesce a farla franca e ingannare il datore di lavoro, causando anche perdite importanti.
Come evitare gli illeciti in azienda
Chi ha un’azienda sa quali sacrifici comporti, soprattutto di questo periodo, mantenerla attiva e proficua. Purtroppo, però, spesso ci si trova a fare i conti con delle situazioni spiacevoli. Magari capita che qualche dipendente si assenti per malattia con una certa frequenza o con una certa regolarità, e allora il sospetto è lecito, ma se non si corre ai ripari tale resterà.
Come contrastare questi episodi a danno delle aziende? Purtroppo, per il datore di lavoro non è facilissimo, l’unica cosa che può fare è rivolgersi a un investigatore che possa raccogliere delle prove utili e schiaccianti sul comportamento illecito del dipendente.
Occorre affidarsi a un professionista perché si tratta di un ambito molto delicato, devono essere avviate delle indagini che richiedono competenza e professionalità, non si può improvvisare. Un’agenzia investigativa può aiutare l’azienda a risolvere diversi problemi, tra cui, appunto, la tipologia di illeciti che abbiamo esaminato.
Ma a chi rivolgersi se non si conosce nessuno in questo settore? Bene, vogliamo darvi una mano e semplificarvi la scelta consigliandovi il Centro Servizi investigativi.
Centro Servizi investigativi
Centro Servizi investigativi è un’agenzia investigativa situata a Milano e composta da un team di investigatori specializzati in diversi ambiti, tra cui anche i servizi di investigazione per privati, per le aziende e investigazioni digitali, un servizio innovativo al passo con le ultime tecnologie.
Vediamo più nel dettaglio cosa può fare per la tua azienda. Bene, innanzitutto è in grado di risolvere il problema di cui abbiamo parlato in questo articolo, quindi riesce a intercettare il dipendente che stia fruendo indebitamente della malattia, ma può svolgere anche diversi altri servizi.
Per esempio, può effettuare un servizio di recupero crediti, includendo anche tutti gli accertamenti stragiudiziali che servono all’avvocato per impostare la causa. Nell’ambito della privacy, invece, può aiutare la tua impresa a prevenire il rischio di spionaggio o a recuperare informazioni nel caso questo atto si sia già verificato.
Può anche effettuare accertamenti per una presunta violazione del patto di non concorrenza, regolamentato dall’art. 2125 del codice civile, oppure effettuare delle indagini pre-assunzione.
Ci sono poi altri servizi che possono essere non solo utili, ma anche risolutivi per la tua azienda, puoi verificare all’indirizzo servizinvestigativi.it, dove trovi anche i contatti. Ricorda, prevenire è meglio, ma se non riesci, fai in modo di risolvere comunque il problema con l’aiuto di un partner discreto ed efficiente.