Calzini personalizzati: come scegliere quelli giusti per te

Già da molti anni c’è un vero e proprio business incentrato sulla personalizzazione di qualsiasi cosa, ma in particolar modo negli ultimi mesi sta spopolando la mania della personalizzazione dei calzini. Infatti, se da un lato ci sono coloro che si accontentano di personalizzare le tazze (con i loghi delle proprie aziende o con una foto del proprio amato), dall’altra c’è chi vuole indossare o regalare un paio di calzini unico contraddistinto da una particolare immagine.

Ovviamente questo business non riguarda solo coloro che desiderano fare un regalo originale, ma in generale anche tutte quelle realtà, ad esempio sportive, che hanno la necessità pratica di brandizzare i propri calzini. Infatti, per quanto riguarda il mondo degli atleti e delle squadre, il discorso dei calzini è del tutto simile a quello che riguarda le magliette o i pantaloncini.

Soprattutto per quello che riguarda quest’ultima tipologia di clienti è necessario conoscere quelle che sono le diverse tipologie presenti in commercio e comprendere, quindi, quelle che sono le più idonee all’uso che intendiamo farne.

Le tipologie in commercio

Sono davvero tante le tipologie di personalizzazione dei propri calzini e di calzini sportivi che possiamo trovare navigando in rete, ma anche presso negozi specializzati in questa attività. Le più classiche prevedono la presenza delle iniziali (soprattutto per quanto riguarda lo sport), mentre quelle che prevedono la stampa secondo la tecnica della sublimazione, ad esempio, è da prendere un po’ con le molle visto che questa tipologia tende a rovinarsi molto più velocemente rispetto alle iniziali ricamate direttamente sul calzino.

Oltre alle semplici lettere, ovviamente, si possono ottenere delle stampe personalizzate che hanno un design specifico oppure, allo stesso modo, loghi che fanno riferimento a team sportivi o associazioni sportive.

Per riassumere queste sono le tipologie presenti in commercio:

  • calze classiche personalizzate con iniziali: per chi cerca delle calze personalizzate semplici, eleganti e raffinate. Queste calze sono perfette per chi ama curare il proprio look nei minimi dettagli approcciando anche abbinamenti audaci come quelli di cui abbiamo parlato qui. Estremamente personalizzabili, sono disponibili in commercio in diversi colori e formati, sia per uomo che per donna, per bambini ed adulti.
  • calze personalizzate con stampa a sublimazione: queste calze sono realizzate attraverso uno specifico processo di produzione che permette di aggiungere alla calza stampe complesse e colorate. In genere si utilizzano tessuti che permettono al colore di combinarsi con il tessuto stesso ma, con diversi lavaggi ed utilizzi, la stampa tende a danneggiarsi facilmente.
  • calze con loghi e scritte ricamate nel tessuto: a differenza delle calze personalizzate con stampa sublimazione, per queste calze ricamate, la personalizzazione avviene direttamente durante il processo di produzione della calza Questo significa che la grafica scelta per personalizzare la calza non è un disegno esterno applicato successivamente sul tessuto ma viene ricamata direttamente sulla calza.

Come realizzarle

Le calze personalizzate possono essere utilizzate per diversi scopi, che sia per un regalo, per dare un tocco in più al proprio outfit o anche per personalizzare calze con loghi sportivi.

Per andare incontro alle diverse esigenze e per realizzare un prodotto di buona qualità è essenziale diversificare anche i vari processi di produzione di calze personalizzate. Per realizzare una tipologia di calze sportive personalizzate sarà quindi necessario un processo di produzione specifico, utile a produrre un prodotto di qualità.

La stampa a sublimazione su calze personalizzate, ad esempio, avviene tramite un avanzato processo in cui l’inchiostro stampato su una carta viene trasferito sul tessuto istantaneamente, passando dallo stato solido a quello gassoso. Questo processo avviene grazie all’utilizzo di una pressa specifica, di una stampante a inchiostro sublimatico e di oggetti studiati per subire tale processo.

Le calze o calzettoni personalizzati con loghi o sponsor ricamati nel tessuto invece, vengono realizzati attraverso un particolare processo di tessitura dei filati che fa sì che il disegno diventi parte della calza stessa.