Sentiamo tanto parlare di ambiente, di inquinamento, di riciclo, di rispetto, ma noi, in concreto, cosa facciamo? Certo, differenziamo, e già questo è tanto, ma possiamo fare molto di più, soprattutto quando si tratta di fare scelte d’acquisto intelligenti, come quella di limitare i prodotti con un packaging non riciclabile. I contenitori per uova, per esempio, possono essere ecologici e dare un prezioso contributo per salvaguardare l’ambiente.
Contenitori per uova, se sono riciclabili ed ecologici è meglio
Quando facciamo la spesa possiamo fare molto per l’ambiente. Se ci soffermassimo anche solo un momento a pensare a quanti contenitori in plastica ci sono nelle nostre case, ci renderemmo subito conto di quanto una scelta responsabile a monte potrebbe facilitare la salvaguardia del pianeta.
Spesso, ci soffermiamo solo sulla qualità dei prodotti che consumiamo, controlliamo che siano biologici, abbiamo imparato a leggere l’INCI sulle confezioni, ma non mettiamo ancora sufficiente attenzione nel valutare quello che è il packaging del prodotto.
Eppure si tratta di una valutazione cruciale: meno packaging di plastica significa più riciclo e, di conseguenza, più attenzione verso l’ambiente. Tutti conosciamo il problema delle microplastiche, sicuramente ciascuno di noi ha avuto modo di vedere con i propri occhi contenitori e flaconi di plastica sulle spiagge, portati dalla corrente.
Ebbene, a partire dal supermercato possiamo fare una scelta di rispetto e responsabilità, vediamo come.
Abbiamo preso come esempio un’azienda che si occupa della vendita cartoni per uova e lo abbiamo fatto perché questo è un alimento presente in tantissime tavole. Molti hanno già fatto una scelta di responsabilità acquistando a km zero, altri continuano a servirsi nei supermercati dove, sempre più di frequente, c’è la possibilità di acquistare prodotti sfusi.
Cartoni e contenitori portauova
I cartoni per uova sono una scelta intelligente ed economica. Quando acquistiamo le uova, oltre a garantirci la sicurezza del prodotto, facendo quindi in modo che non si rovini durante il trasporto a casa, possiamo fare anche una scelta di rispetto per l’ambiente.
Su cartoniuova.it trovi una vasta gamma di cartoni per uova, imballaggi in cartone realizzati con carta riciclata. Il ciclo di smaltimento di questo packaging è del tutto sostenibile, basti pensare al fatto che sono biodegradibili e che il loro ciclo di vita si conclude negli impianti di compostaggio industriale.
Il fatto che siano biodegradabili non pregiudica assolutamente la qualità del prodotto. I cartoni per uova, infatti, sono assolutamente resistenti e permettono di ridurre il rischio di rottura delle uova durante il trasporto, proteggendole adeguatamente dagli urti.
Non solo cartone
L’azienda, però, produce anche imballaggi in plastica, ma attenzione, perché si tratta di plastica ecologica, che può quindi essere smaltita senza gravare sull’ambiente. Il vantaggio degli imballaggi in plastica è che si tratta di un packaging molto resistente agli urti, sono leggeri e impermeabili.
Inoltre permettono al consumatore di vedere il prodotto, coì da valutarne la qualità e la grandezza. Abbiamo detto che i contenitori sono impermeabili, ma consentono anche di far circolare l’aria, in modo da mantenere inalterata la freschezza del prodotto e conservarne tutte le caratteristiche organolettiche.
Infine, un altro vantaggio, è che i contenitori, sia quelli in cartone che quelli in plastica, sono privi di stampe e grafiche, sia nella parte esterna che in quella interna. In questo modo non solo si avrà la certezza di poter consumar un prodotto inalterato, ma anche di consentire il totale riciclo dei contenitori.
Dalla arte della natura
Un’altra accortezza dell’azienda è quella di spedire i cartoni e i contenitori per uova in plastica in scatole che sono realizzate per il 70% da materiali riciclati. In questo modo la spedizione è sicura, ma al contempo viene assicurata l’ottimizzazione del ciclo della logistica, soprattutto per quanto riguarda, appunto, il packaging.
La salvaguardia dell’ambiente dipende dai gesti, anche i più piccoli, di ciascuno di noi.