Conviene ancora investire in criptovalute?

Molti si chiedono se conviene ancora investire nelle criptovalute. Si tratta di una domanda interessante e la risposta è alquanto dibattuta. In questo articolo, vogliamo fornirvi la risposta a questo interrogativo. Del resto, agli occhi di coloro che se intendono, non c’è molto di cui discutere: le criptovalute convengono ancora. Dunque, investire nel loro mercato è una scelta che può comportare dei notevoli benefici. Tuttavia, occorre dire che, rispetto agli scorsi anni, il mercato delle criptovalute ha subito dei rallentamenti e dei down. Questo fa sì che, al giorno d’oggi, convenga investire nelle criptovalute solo se si è davvero consapevoli dei risvolti e delle dinamiche di questo mercato.

Investire in criptovalute conviene?

Le criptovalute sono una moneta non fisica che ha interessato milioni di persone. Molti ne hanno tratto beneficio e si sono procurati un bel gruzzoletto di denaro, altri, invece, sono riusciti a fare un guadagno immediato e tanto notevole da cambiare vita. Comunque, prima di passare ad investire nelle criptovalute è bene sapere alcune cose. Queste non hanno il compito di farvi cambiare idea sull’investimento, ma vi possono essere utili per fare una scelta consapevole.

In primo luogo, occorre ricordare che la maggior parte delle criptovalute non è regolamentata da istituzioni ufficiali. Per fare un esempio, le criptovalute non sono regolamentate dalla Banca Centrale, come invece accade per le monete tradizionali. Cosa significa questo per un investitore? Si tratta di un dato di notevole importanza, poiché il compito della Banca (o di un’altra istituzione ufficiale) è quello di mostrare fiducia nella moneta. Se la Banca Centrale dà la sua fiducia alla moneta, la moneta si dice “centralizzata” e la Banca fa da garante nello scambio e nella vendita della stessa.
Per le criptovalute ciò non accade e non si trova un garante ufficiale.
Però, bisogna ammettere che le criptovalute sono in grado di superare i limiti delle tradizionali monete.

Infatti, è possibile acquistare criptovalute ovunque e in pochi secondi. Inoltre non è necessario pagare le commissioni sull’invio e la ricezione del denaro. Questi sono fattori di cui tener conto e rappresentano alcuni vantaggi delle criptovalute rispetto alle altre monete.

Quando e perché conviene investire in criptovalute

Le criptovalute hanno attratto milioni di persone con la promessa di guadagni alti in brevi tempi. Purtroppo per gli investitori, non tutti sono stati premiati con questi risultati. Molti, infatti, si sono lasciati prendere dall’emotività e, causa la poca conoscenza di questo mercato, hanno fatto affari pessimi o poco vantaggiosi. Perché ciò non capiti anche a voi, è necessario conoscere le leggi di mercato. Si possono applicare alle criptovalute le conoscenze degli altri mercati azionari. La cosa importante, però, è ricordare che si tratta di una moneta molto volatile, e per questo molto profittevole. Insomma, chi investe in criptovalute deve ricordare che non sta per investire in ETF !

Comunque, investire in questo mercato conviene perché i suoi profitti sono davvero più alti rispetto a quelli delle azioni. Per esempio, se il mercato azionario tocca il + 5% è un successo, ma la criptovalute toccano vette del + 70/80%. In alcuni casi, sono arrivate a un + 100%.

Inoltre, le criptovalute si vantano di possedere caratteristiche che fanno davvero gola a chiunque, come:

  • la scalabilità. Poiché possono fare decine e decine di transazioni in un minuto così come al secondo;
  • l’affidabilità. Le criptovalute sono ritenute affidabili e per questo i loro prezzi sono alti, ma ciò è un bene. Più alto è il prezzo, più lo sono i guadagni.

Se, dunque, intendete investire in criptomercati, è bene che iniziate dalle valute più note. Sono due: i Bitcoin e gli Ethereum. Tutte le altre monete esistenti, invece, sono Alt Coin, ma non è il caso di iniziare da loro.