Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre più attuale e importante, i corsi sono strutturati in modo da fornire ai lavoratori tutte le informazioni necessarie per proteggersi al meglio sul posto di lavoro. I corsi per la sicurezza sul lavoro sono dei corsi di formazione che servono ad informare ed educare gli operatori sui rischi che possono derivare dall’attività lavorativa e sulle misure da adottare per prevenire incidenti e infortuni.
I corsi formazione sicurezza sul lavoro di Sicureffe sono una garanzia; in questo articolo vogliamo svelarti tutto quello che devi sapere su questo percorso di studi, cosa dice la legge e perché è così importante questa formazione.
Perché seguire corsi per la sicurezza sul lavoro
I corsi per la sicurezza sul lavoro sono una importante misura di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro. Essi sono obbligatori per tutte le aziende e consistono in una formazione generale sulla sicurezza, ma anche in moduli specifici relativi al settore di appartenenza dell’azienda. A cosa servono i corsi per la sicurezza sul lavoro? I corsi servono a fornire ai lavoratori le conoscenze e le competenze necessarie per prevenire gli infortuni sul posto di lavoro. Inoltre, consentono alle aziende di conformarsi agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Modalità online o in presenza
A seconda delle esigenze aziendali, è possibile selezionare il corso più adatto: quello in presenza, che si svolge direttamente presso la sede aziendale; quello via webinar, con lezioni live trasmesse da un relatore in diretta da una sala conferenze; oppure il corso online, fruibile da qualsiasi postazione tramite pc o dispositivo mobile.
Il corso in aula è quello che si svolge in presenza fisica dei partecipanti. Si tratta di un corso tradizionale, che richiede la presenza di un formatore e di un numero minimo di partecipanti. Questo tipo di corso prevede anche un esame finale. Il corso per la sicurezza sul lavoro in videoconferenza consiste in un modulo di formazione che si svolge direttamente da casa tua, in modalità blended (mix di aula e online).
Cosa dice la legge
La legge prevede che le aziende siano obbligate a far seguire ai propri dipendenti dei corsi di formazione specifici in materia di sicurezza, soprattutto per chi è coinvolto in dinamiche legate alla sicurezza. I corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono obbligatori per tutti i lavoratori, ma anche per i datori di lavoro. La legge prevede che tutte le aziende e gli enti pubblici, indipendentemente dalla dimensione, dal settore e dal tipo di attività esercitata, debbano garantire ai propri dipendenti la possibilità di seguire un corso sulla sicurezza sul lavoro. Tale corso deve essere riconosciuto a livello nazionale ed è valido per 5 anni. Gli argomenti trattati in questi corsi spaziano dalle regole generali di sicurezza, alle tecniche per la prevenzione degli infortuni e dell’incendio. Inoltre, vengono approfondite le tematiche relative alla gestione delle emergenze.
Corsi di sicurezza sul lavoro: perché scegliere Sicureffe
Ora che sai cosa sono e a cosa servono i corsi per la sicurezza sul lavoro ti starai chiedendo dove poterli seguire; Sicureffe è il servizio professionale che con qualità, competenza e storicità potrà fornirti la formazione che desideri sia in modalità online tramite corsi e-learning o videoconferenza, sia dal vivo ma in alcuni casi anche in combinazione tra online e offline. Rivolgersi ad un partner esperto che opera nel settore da anni e che ha ottime recensioni potrà metterti in una posizione vantaggiosa; Sicureffe opera da molto tempo nel campo e i suoi corsi sono perfetti per essere portati in ogni tipologia di azienda che necessità di un percorso di formazione riguardo la sicurezza.