Nel mondo del digital marketing siamo tutti portati a pensare che online le cose si possano fare in autonomia; in realtà, seppur sembri tutto molto semplice e spensierato, una gestione non corretta delle risorse non solo può farti perdere capitale ma può anche creare un danno all’immagine e soprattutto nel lungo periodo non porta assolutamente risultati. Ecco perché entra in gioco la figura del consulente; con l’aiuto di Thomas Poli, consulente Digital Marketing a Modena e Bologna, vogliamo svelarti perché questa figura professionale può diventare il tuo migliore alleato.
Consulente digital marketing: chi è e di cosa si occupa
Il Consulente Digital Marketing è un professionista che si occupa di pianificare, realizzare e controllare le attività di marketing digitale di un’azienda. In particolare, il Consulente Digital Marketing deve essere in grado di individuare i canali più efficaci per promuovere i prodotti o i servizi della propria azienda attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il consulente gestisce tutte le attività di comunicazione digitale di un’azienda. Si rivolge a piccole e medie imprese (PMI) e a freelance, fornendo loro tutte le competenze necessarie per sfruttare al meglio il web e i social media per promuovere la propria attività.
Quali sono i compiti di un Consulente Digital Marketing? Il Consulente Digital Marketing deve essere in grado di:
– Identificare i canali più efficaci per promuovere i prodotti o i servizi della propria azienda;
– Pianificare e realizzare le attività di marketing digitale in base alle esigenze dell’azienda;
– Controllare e monitorare i risultati delle attività di marketing digitale;
– Analizzare i dati raccolti per ottimizzare le strategie di marketing digitale.
Insomma, questo professionista ha il compito di gestire la presenza online dell’azienda sui social media, pianificare campagne pubblicitarie online, progettare siti web e strategie di comunicazione digitale.
Contatta un Consulente di Digital Marketing: i benefici che puoi trarre
– INTERCETTARE IL SEGMENTO MOBILE: Grazie al digital marketing è possibile intercettare il segmento mobile, ovvero coloro che utilizzano sempre più spesso internet attraverso dispositivi mobili. Ci sono diversi modi per raggiungere questa fascia di utenza, ad esempio con campagne di marketing mirate o con l’utilizzo di app e siti web specificamente studiati per essere fruibili da smartphone e tablet.
– CANALIZZARE LE VENDITE CON L’E-MAIL MARKETING DI PRECISIONE: Con l’email marketing è possibile raggiungere un numero elevato di potenziali clienti in pochi secondi. Tuttavia, per assicurarsi che le persone clicchino sul link presente nella email e si rechino sul sito aziendale, è importante che il messaggio sia mirato e personalizzato. Inoltre, è necessario disporre di una buona lista di contatti, altrimenti si rischia di inviare le email a utenti che non hanno alcun interesse nei prodotti o nei servizi offerti.
– CREARE UNA BUONA USER EXPERIENCE: La user experience è un aspetto importantissimo da considerare quando si realizzano campagne di digital marketing. Infatti, se il sito aziendale non è intuitivo e facile da navigare, è molto probabile che gli utenti lo abbandonino in pochi secondi. Inoltre, è importante assicurarsi che tutti i contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca, in modo da essere facilmente rintracciabili dagli utenti.
– TROVARE I NUOVI CLIENTI CON I SOCIAL: Il social media marketing è un’ottima strategia per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti. Infatti, attraverso i social network è possibile condividere contenuti interessanti e coinvolgenti, che invitino gli utenti a visitare il sito aziendale. Inoltre, è importante utilizzare i social media per creare un rapporto di fiducia e di collaborazione con i clienti, in modo da assicurarsi che tornino a visitare il sito anche in futuro.
Le potenzialità del Digital Marketing per la tua azienda
Il Digital Marketing è un insieme di strategie volte ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti attraverso i mezzi digitali. Si tratta di una branca del marketing che include tutte le azioni che possono essere intraprese online per raggiungere gli obiettivi di business. Il Digital Marketing, dunque, si occupa di promuovere la propria azienda o prodotto su internet attraverso campagne pubblicitarie, Landing Page efficaci, SEO ottimizzata e così via. Attraverso l’utilizzo di canali come siti, blog, social media e strumenti di email marketing, è possibile raggiungere nuovi potenziali clienti e incrementare le vendite.