Cravatte personalizzate, una produzione unica e di qualità

Negli ultimi anni, soprattutto se si tratta di abbigliamento, si è un po’ persa di vista la qualità a vantaggio della quantità. Non sempre, certamente, si può trovare un equilibrio, ma ci sono delle circostanze in cui è necessario, per esempio quando si tratta di uniformi di scuola, squadre di calcio, abbigliamento aziendale. In tutti questi casi sono i dettagli a fare la differenza e a dare un’immagine del brand, della squadra o dell’associazione, di un certo tipo. Lamberto Conti è il cravattificio italiano che realizza cravatte personalizzate di qualità.

Cravatte personalizzate made in Italy

Che il made in Italy sia sinonimo di qualità è ormai cosa nota, purtroppo, però, col tempo, questo nostro motivo di vanto è rimasto appannaggio dei soli grandi brand dell’alt moda. Un vero peccato perché sono soprattutto gli artigiani a fare la differenza per la nostra economia.

Il cravattificio Lamberto Conti, per esempio, è una di queste piccole, quanto straordinarie realtà. Infatti l’azienda produce cravatte sartoriali che possono essere interamente personalizzate andando così a occupare un settore di nicchia del mercato.

Nel nostro paese i laboratori che producono cravatte sartoriali sono pochi. In questa realtà ha realizzato un piccolo sogno il laboratorio artigianale Lamberto Conti, un cravattificio a Reggio Emilia con oltre 50 anni di attività.

Le cravatte come una volta

Qui le cravatte vengono ancora prodotte come una volta, con lo stesso sapere, con la stessa passione, anche se con tecnologie diverse, ma senza mai togliere un ruolo di primo piano alla creatività e alla manualità dell’uomo.

La produzione cravatte personalizzate ha inizio nell’ormai lontano 1967 quando il signor Lamberto non era che un rappresentante di calze. Assieme alla moglie avevano rilevato un vecchio laboratorio che era fallito.

Ai tempi, a realizzare le cravatte era la signora Conti, mente il signor Lamberto girava per i negozi di abbigliamento per venderle. In seguito anche i figli della coppia sono entrati in azienda, contribuendo a farla conoscere anche oltre i confini dell’Italia.

Sono più fi 50 anni che il made in Italy viene esportato in tutto il mondo e fa conoscere la qualità artigianale dei prodotti italiani.

Cravatte sartoriali ma con un concept moderno

Certamente la cura, la passione e la qualità delle materie prime è rimasta quella di 50 anni fa, certo sono subentrate delle nuove tecnologie, ma per quanto riguarda le fasi della produzione, nel caso delle cravatte Lamberto Conti, rispecchiano ancora i solidi principi e la creatività di allora.

Naturalmente, però, sono cambiate le mode e sono cambiate le esigenze dei clienti, basti pensare alle dimensioni stesse delle cravatte che sono un po’ come quelle degli occhiali, un anno più grandi, un anno più piccoli.

La qualità della realizzazione delle cravatte, però, è sempre alta. Ogni singola cravatta viene tagliata e cucita a mano, si tratta quindi non solo di un prodotto personalizzato, come le cravatte richieste per esempio, dalle bande musicali, ma di un prodotto unico perché non c’è una cravatta identica all’altra.

Le materie prime sono scelte con estrema cura, si cerca sempre di prediligere tessuti made in Italy con certificazioni di qualità.

Ma come nasce una cravatta?

Per i più curiosi, ecco un piccolo segreto: il disegno delle cravatte, soprattutto quelle personalizzate, viene elaborato dai grafici, ma può essere il cliente stesso che fornisce un logo o un disegno. Si riporta tale disegno a mano sulla carta velina e poi si taglia il tessuto in base a quello che è il disegno. Si assemblano le varie parti e si attaccano etichette e accessori o personalizzazioni.

Le cravatte Lamberto Conti sono uniche anche perché vengono realizzate con tessuti biologici nel totale rispetto dell’ambiente. Si tratta, in definitiva, di un capo unico e di grande valore.