Diamanti naturali, come si riconoscono e dove si acquistano

Decidere di acquistare un diamante, soprattutto quando si deve regalare un anello, significa anche fare una scelta tra diamante naturale e diamante sintetico. Posto che le differenze, a occhio nudo, sono praticamente impercettibili, quello che cambia è, ovviamente, il valore della pietra. Questo perché in natura occorrono anni per la formazione della pietra preziosa. Come è facile immaginare, questo ne aumenta il valore, dato che la produzione non può essere massiccia. Ma come riconoscere i diamanti naturali da quelli sintetici? E soprattutto, dove si possono acquistare con la garanzia che siano naturali veramente? Rispondiamo a queste domande.

Diamanti naturali, come riconoscerli

Diciamo subito che distinguere un diamante naturale da uno sintetico senza particolari strumenti è davvero molto difficile oggi. Indubbiamente un primo segnale è il prezzo della pietra. Oggigiorno i diamanti sintetici vengono creati con una certa facilità, quindi il valore sul mercato si è decisamente abbassato. Questo è, appunto, un primo indizio, ma non una garanzia.

Per avere la certezza di avere tra le mani un diamante vero occorrono sofisticati macchinari come quello realizzato dall’istituto svizzero Ssef, che è in grado di analizzare circa 4 mila pietre in un’ora. Tuttavia, questo strumento identifica solamente la struttura molecolare della pietra, occorrono quindi procedure molto complesse per avere la certezza che quello che si sta esaminando sia un diamante naturale.

Tuttavia, ci sono dei metodi che consentono di avere almeno un’idea più chiara. Il modo più sicuro per identificare un diamante naturale è quello di avere una certificazione della pietra. Infatti, i diamanti naturali sono accompagnati da un certificato di autenticità, ma attenzione perché in commercio si trovano anche pietre sintetiche certificate, come la zirconia cubica e la moissanite sintetica, che ovviamente hanno dei costi decisamente più bassi.

Una valida opzione per identificare l’autenticità del vostro diamante è quella di acquistare un dispositivo che, per lo meno, riesce a distinguere i veri diamanti dalle imitazioni. Questo non significa che saprete con certezza che si tratta di un diamante naturale, ma solo che si tratta di un vero diamante.

Il dispositivo, infatti, non discrimina tra diamante naturale e sintetico purtroppo, ma è comunque molto utile e si può acquistare a prezzi economici sul web.

Altri metodi ci aiutano a distinguere il diamante vero dalle imitazioni, come per esempio la prova dell’acqua e del respiro. Nel primo caso, se la pietra non è montata su un gioiello, basta immergerla in un bicchiere d’acqua, se affonda si tratta di un diamante vero. Nel secondo caso, invece, si deve appannare la superficie del diamante, se il vapore acqueo si dissolve subito è quasi certo che si tratti di un diamante vero.

Anche in tutti questi casi non si può tuttavia percepire se si tratti di diamante naturale o sintetico, l’unica via resta quella dell’identificazione per mezzo di macchinari sofisticati e la relativa certificazione.

Dove acquistare i diamanti naturali

Fatte tutte le premesse che abbiamo appena esaminato, qualora vogliate regalare un gioiello con un diamante naturale, dovrete senz’altro ricorrere a un gioielliere che garantisca la certificazione die suoi diamanti, non ci sono altre vie.

Tra i diversi negozi online, abbiamo preso in esame quello di Scermino Gioielli, l’e-commerce dell’azienda Scermino Gioielli, di marco Scermino. Si tratta di un’azienda molto conosciuta nel settore, Marco Scermino è stato uno dei primi imprenditori di questo ambito a vendere su eBay articoli di qualità realizzati con diamanti e pietre preziose, l’online non è quindi un’improvvisazione, ma un canale utilizzato dall’azienda da diversi anni.

Ci troviamo quindi davanti a un’importante garanzia, quella della lunga esperienza e dei numerosi feedback ricevuti nel tempo. Indubbiamente su questo e-commerce potrete fare acquisti sicuri e garantiti perché i diamanti naturali sono certificati DGC, un ente che si occupa appunto di perizie e certificazioni gemmologiche.

La qualità e l’originalità dei gioielli Scermino

Un altro motivo per cui abbiamo deciso di presentarvi questo e-commerce, oltre alla certificazione dei diamanti naturali, è la qualità generale di tutti i gioielli presenti sul portale. Marco Scermino, però, non ha solo una grande competenza professionale, ha anche una grande creatività grazie alla quale riesce a tradurre l’idea del cliente in alta gioielleria, un anello diamante naturale quindi non è solo un gioiello, ma anche un oggetto artistico.

Nell’e-commerce potrete trovare una grande scelta tra anelli, orecchini, collane, bracciali, fedi, alta gioielleria, tutto con un design originale ed elegante dall’inconfondibile stile e con la certezza di acquistare un gioiello di grande valore.