Il web è il regno dei contenuti. Quando guardiamo una pagina web noi leggiamo quello che c’è scritto sopra, guardiamo il testo, cerchiamo di capire cosa dicono le righe che vediamo. Un progetto digitale il cui scopo sia il successo, deve avere un piano editoriale impeccabile. Per cui è necessaria una figura professionale capace di scrive in maniera adeguata i testi per il web. Molte aziende, in termini di budget e di pianificazioni, molto spesso non pensano al servizio di copywriting, pensando di affidarlo a risorse interne. Questa si rivela una mossa sbagliata perché può venire meno la formazione redazionale soprattutto nell’ottica di ottimizzazione SEO. Le risorse interne hanno poi anche altri compiti e non possono curare il redazionale al meglio in ogni dettaglio. Queste problematiche hanno favorito il successo e creato il business dei content marketplace. Chi ha bisogno di articoli ben scritti da inserire nel proprio sito web può rivolgersi ai content marketplace, piattaforme che mettono in contatto redattori esperti nelle più varie tematiche con il cliente interessato alle loro abilità di scrittura.
I content marketplace
Come abbiamo detto i content marketplace sono piattaforme, luoghi virtuali del web, che consentono l’incontro della domanda con offerte in termini redazionali. Melascrivi, Great Content, 020, sono i più famosi e conosciuti contentmarketpalce. Ciò che avviene sui content marketplace è una precisa richiesta di contenuti da parte del cliente che verranno scritti da uno o più redattori freelance. Come funzionano queste piattaforme editoriali? In genere è prevista una registrazione al content marketplace sia da parte di chi offre lavoro che da chi si propone come articolista. Si darà vita così a un proprio account personale che consentirà di gestire in autonomia le funzioni proposte dal sito. Il cliente potrà effettuare le proprie richieste in termini di titolo degli articoli, potrà fornire precise linee guida di scrittura, tempistiche di consegna e indicare il pagamento previsto. L’articolista si registrerà al sito, dovrà effettuare una prova per dimostrare le proprie capacità quindi, se superata, potrà cominciare a scrivere e, di conseguenza, a guadagnare. Scrivere contenuti può diventare un lavoro a tempo pieno, una passione che si trasforma in qualcosa di remunerativo.
Vantaggi per editori e scrittori
I content marketplace sono un vero e proprio affare e portano vantaggi considerevoli a chi li crea e gestisce ma anche a chi usufruisce dei loro servizi. Il cliente ha la possibilità di effettuare richieste sul tempo che vengono soddisfatte nell’immediato. I prezzi sono competitivi e si possono ottenere ottimi articoli usufruendo della capacità di redattori altamente qualificati. I content marketplace sono una grande opportunità anche per chi ha il sogno della scrittura, per chi ama scrivere e vuole cimentarsi con la redazione editoriale. Chi è particolarmente ferrato e appassionato di un argomento può proporsi come redattore freelance firmando un contratto di cessione dei diritti di autore e lavorando quindi in autonomia. Sui content marketplace più si scrive più si guadagna, si può fare esperienza, ci si può mettere alla prova, si possono migliorare le proprie capacità. Ci si può quindi creare una professione in linea con la moderna tecnologia e con le grandi opportunità offerte dallo strumento di internet. Grazie ai content marketplace tutto il lavoro si svolge da casa, perfetto in questi tempi di grave emergenza sanitaria.