Ormai è appurato: il futuro delle campagne di marketing viaggia sulle ali dei droni: usati dai fotografi per realizzare strabilianti inquadrature, dagli agenti immobiliari e anche dai pubblicitari, stanno sostituendo ormai le obsolete telecamere.
Questi piccoli velivoli radiocomandati, si sono rivelati ideali anche nel campo del marketing come strumento per pubblicizzare al meglio il proprio brand, prodotti o servizi, in quanto non solo si rivelano più maneggevoli e facili da usare, ma essendo dotati di telecamere di ultima generazione, la risoluzione delle immagini è di alta qualità.
Se fino a diverso tempo fa, per poter riprendere le immagini dall’alto occorreva affittare un elicottero ma è chiaro che, chi ricorreva a tale strumento avrebbe dovuto sostenere una spesa non di poco conto, oggi invece, grazie alla vendita di droni professionali per riprese video si riescono ad abbattere i costi e ad ottenere un risultato senza eguali, attraverso la realizzazione di contenuti di qualità incentrati su uno storytelling in grado di coinvolgere in prima persona lo spettatore.
Campi di applicazione dei droni
Come abbiamo affermato in precedenza, sono molti i settori che, puntano sul marketing utilizzando strumenti come i droni, per attrarre nuovi clienti: ad esempio un’agenzia immobiliare ha la possibilità di mostrare ai potenziali acquirenti le abitazioni da un altro punto di vista, rendendole molto più performanti e accattivanti.
Infatti, grazie alla messa in atto di questa trovata tecnologica, il cliente potrà restare comodamente seduto e prendere visione di tutta l’abitazione: risulta pertanto evidente che ricorrendo a tale strumento, gli agenti immobiliari risparmieranno tempo e denaro.
Da annoverare altresì il settore dell’architettura, dove la concorrenza è oramai sempre più spietata e per riuscire ad attrarre un numero maggiore di persone, molti studi e aziende hanno deciso di optare per tale soluzione per differenziarsi e offrire un servizio altamente d’avanguardia.
I quadricotteri, del resto, sono in grado di scattare delle immagini dall’alto e costruire delle mappe topografiche dei vari edifici in fase di progettazione, in modo da presentare a 360° la validità del proprio lavoro ai clienti.
Grazie ai risultati che si riescono ad ottenere, anche in questo campo, si ricorre sempre più all’utilizzo, come strumento di marketing pubblicitario, di questi velivoli, per differenziarsi dai propri competitor.
Tuttavia, chi ha riscosso maggior successo dal ricorrere all’uso di droni sono i fotografi e videomaker: molti professionisti del settore hanno preso la palla in balzo per offrire un servizio altamente d’avanguardia agli sposi ma anche a coloro che desiderano avere tra le mani un proprio book personale.
Numerosi sono i professionisti che hanno fatto ricorso a strategie di marketing che gli hanno consentito di avere maggior successo: fotografie dall’alto per riprendere tutti gli inviatati e filmini con immagini davvero spettacolari.
Per riuscire ad emergere, bisogna pertanto offrire un servizi unico e a misura del cliente avvalendosi di questi nuovi strumenti tecnologici.
Non bisogna dimenticare che numerose sono le agenzie che creano delle pubblicità per enti o società legate al mondo del turismo e dello sport, utilizzando un drone per raccontare meglio le proprie idee.
Da come si può intravedere, i benefici che si riescono a trarre grazie alla messa in atto della moderna tecnologia sono tanti e variegati.
Un efficace contenuto può aiutare qualsiasi azienda che si rispetti, ad incrementare il proprio fatturato.
Questi sono gli anni del video marketing e secondo alcune stime, nei prossimi anni rappresenterà l’80% di tutto il traffico online. La strada si sta spianando, ma è tempo di agire; chi desidera contraddistinguersi e accaparrarsi una buona fetta di mercato dovrà essere al passo con i tempi utilizzando le giuste strumentazioni d’avanguardia.
I sistemi tradizionali non hanno più la stessa validità di un tempo; per questo bisogna innovarsi e realizzare idee creative in ogni ambito se si vogliono creare delle concrete opportunità di business.