Installazione aria condizionata, meglio pensarci fin da ora

Siamo ancora in inverno, è vero. Fuori fa freddo, in certe località nevica, ma è proprio questo il momento migliore per scegliere i condizionatori. L’aria condizionata, infatti, è un prezioso alleato durante la stagione estiva e aspettare l’ultimo momento significa solo arrivare all’acquisto con la fretta di concludere e la fretta, si sa, è cattiva consigliera. E allora abbiamo deciso di darti una mano per dissipare ogni dubbio, qualora ne abbia, sull’acquisto e installazione condizionatori.

Aria condizionata sì, aria condizionata no

Se hai già le idee chiare tanto meglio, puoi saltare questo paragrafo, diversamente ti invitiamo a fare un ragionamento con noi per capire cosa non ti convince dell’installazione dell’aria condizionata.

L’installazione aria condizionata, condizionamento, o condizionatori, come vengono chiamati dai più, ha numerosi vantaggi, ma è normale che questa scelta debba essere ponderata. Se stai pensando che l’utilizzo dei condizionatori possa causare divisioni in famiglia, fidati, una volta che l’avrai installata nessuno riuscirà più a farne a meno nelle torride giornate estive.

Ovviamente nell’utilizzo ci vuole buonsenso, questo è fuori discussione, tuttavia, ti renderai conto di quanto sarà piacevole rilassarsi al fresco mentre fuori il caldo impazza. Ma vediamo in concreto quali sono i vantaggi che ti offre un impianto di condizionamento.

I vantaggi dell’aria condizionata a casa

Il primo, e il più ovvio, è sicuramente quello che l’aria condizionata tiene fresca la casa nelle giornate torride, e fin qui nulla di eclatante. Però pensa al lavoro. Ovviamente speriamo tutti che da qui all’estate la situazione sanitaria del nostro paese sia migliore, ma poiché è bene essere lungimiranti, se ci fosse la necessità di lavorare da casa, secondo te, sarebbe meglio con o senza aria condizionata nei mesi estivi?

Non solo, rendere più freschi gli ambienti di casa è molto utile per quelle persone che hanno problemi cardiocircolatori e, parliamo soprattutto di persone anziane, è per loro un grande aiuto dato che dopo una certa età l’organismo non ha più le stesse capacità di termoregolazione che ha quando si è giovani, e questo è il motivo per cui i mesi estivi sono i più pericolosi per questa categoria di persone.

Gli svantaggi

Ovviamente ci sono anche dei contro, ma che sono però facilmente ovviabili. Per esempio, si deve stare attenti agli sbalzi di temperatura, bisogna cercare di regolare l’aria non di troppi gradi in meno rispetto a quella esterna, 3-4 gradi vanno bene. Altra accortezza è quella di cercare di tenere tutti gli ambienti della casa alla stessa temperatura, sempre per evitare gli sbalzi termici passando da un ambiente all’altro.

Molti ritengono che anche i consumi siano svantaggiosi, ma anche in questo caso è doveroso chiarire. A consumare notevolmente sono i condizionatori di vecchia generazione. Quelli più moderni e di classe energetica A+ o superiore consumano molto meno e con la tecnologia inverter il risparmio è assicurato.

Scegli un’installazione professionale

Altro punto da valutare è l’installazione. Molti pensano che installare dei condizionatori sia facile e si possa fare tranquillamente da soli. Ovviamente nessuno lo impedisce, tuttavia, se davvero non hai alcuna pratica, è meglio lasciar fare a chi lo fa di mestiere perché diversamente non solo si rischia di fare danni o di installare male il condizionatore, ma anche di dover chiedere aiuto a un professionista comunque, tanto vale farlo fin da subito e andare sul sicuro.

Noi abbiamo valutato diversi servizi e uno di quelli che ci è sembrato più completo è quello di Bert Gjon, installatore frigorista, certificato FGAS, che grazie alla sua esperienza è in grado di installare qualsiasi tipo di soluzione la tua casa richieda. Inoltre non si occupa solo di progettazione, installazione e vendita, ma anche di manutenzione nel tempo, una corretta manutenzione significa garantire una vita più lunga al tuo condizionatore.

Se ti sei convinto all’acquisto, non perdere tempo, meglio farlo ora con tempo e tranquillità, così sarai pronto per l’estate!