Palestra dopo il lavoro, vantaggi e svantaggi

Se si ha tempo solo dopo una lunga giornata lavorativa è bene o male andare in palestra dopo il lavoro? Ci sono tantissimi vantaggi nello svolgere l’attività fisica a fine giornata, non solo sotto il piano psicologico ma anche sotto il piano fisico. Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere.

I vantaggi dell’allenamento a fine giornata

Ci sono tantissime persone che per motivi di studio oppure lavoro, si ritrovano a fine giornata senza ancora essersi allentati. L’unico modo per farlo è ritagliarsi un piccolo spazio di tempo ancora prima di tornare a casa da dedicare al proprio corpo.

Che sia attività da casa con un esperto online oppure direttamente in palestra, questo è di certo l’orario più scelto proprio per una questione di organizzazione. La domanda che però viene spontanea fare è quanto sia vantaggioso per corpo e mente.

In realtà non esiste un orario specifico e ottimale per allenarsi in palestra, infatti tutto varia da soggetto a soggetto – dalla stanchezza e dalla voglia di scrollarsi di dosso tutte le preoccupazioni. Ci sono persone infatti che al mattino presto hanno molta carica, mentre altre che non carburano sino alle 16 del pomeriggio.

Chi si allena dopo il lavoro ha un bisogno costante di scaricare la tensione, di non pensare a nulla e fare quello prima di terminare la giornata. Chi invece lo fa controvoglia come se fosse un obbligo, allora è meglio se evita per non rischiare di fare gli esercizi male con conseguenze fisiche non ottimali.

Un altro fattore importante è l’abitudine, infatti se si decide di allenarsi la sera dopo il lavoro con o senza un personal trainer allora il fisico si abituerà a questo ritmo mano mano, così da aver un equilibrio maggiore e determinante.

Ma quali sono i vantaggi? Se al mattino si ha molta più energia, la sera il corpo è libero da stress e la mente non è proiettata a tutta la giornata lavorativa piena e difficile da affrontare. Per questo motivo la prestazione fisica è maggiore, considerando anche la temperatura corporea più alta e quindi ottimale per la muscolatura. Non solo:

  • È un antistress naturale che serve a sfogare tutto lo stress accumulato durante la giornata
  • Regola l’appetito
  • Stabilizza il peso
  • Ideale per chi svolge uno stile di vita o un lavoro prettamente sedentario

Andare in palestra di sera – i consigli

Come accennato è sicuramente una azione ideale, ma nello stesso tempo bisogna fare attenzione al fatto che sia uno sport che produce adrenalina, per questo motivo alcuni soggetti potrebbero poi soffrire di insonnia. Il consiglio è quello di andare a dormire almeno due ore terminato l’allenamento.

Secondo alcuni studi che sono stati condotti dai ricercatori australiani, l’allenamento dopo il lavoro consente di aumentare la crescita muscolare. La ricerca ha coinvolto ben 30 culturisti e metà di loro si sono allenati al mattino mentre l’altra metà al pomeriggio: i risultati migliori li hanno raggiunti i culturisti del secondo gruppo.

Non solo, perché in quest’ottica di allenamento serale è anche importante svolgere una dieta sana ed equilibrata. Prima di andare in palestra, il consiglio è quello di mangiare qualcosa di leggero evitando comunque di mangiare troppo dopo l’allenamento. Prediligere frutta secca, frutta, barrette energetiche oppure qualche sostitutivo dei pasti.

Non bisogna inoltre dimenticare l’idratazione continua con acqua, tè verde, succo di ananas oppure spremute di arancia e pompelmo. In tutto questo discorso è quindi ovvio che allenarsi la sera abbia maggiori benefici e vantaggi rispetto al mattino, soprattutto in termini di pensieri. Al mattino infatti tutta la giornata deve essere ancora affrontata, mentre la sera ci si può liberare dallo stress.

Inutile andare a fare esercizio però se si è stanchi e si ha la necessità di tornare a casa: non è infatti consigliabile svolgere l’allenamento se non si hanno le condizioni fisiche e mentali adatte.