Mercato immobiliare: cosa sapere prima di tuffarvisi

Il 2020 è stato senza dubbio un anno molto particolare per l’economia. L’emergenza sanitaria non ha risparmiato nessun Paese al mondo. Ciò ha inciso in modo significativo sulla maggior parte dei settori, compreso quello immobiliare. Va detto però che l’intero mercato immobiliare sembra reggere più di quanto ipotizzato nei mesi passati.

La situazione attuale di questo mercato, infatti, segue trend sostanzialmente positivo. In gran parte delle città italiane i prezzi degli immobili sono addirittura in aumento. Questo rappresenta un fattore alquanto positivo. Va precisato però che stiamo vivendo un periodo storico dominato dall’incertezza e che quindi tra qualche mese la situazione potrebbe cambiare in modo repentino.

Conviene vendere gli immobili adesso?

Se abbiamo intenzione di vendere casa, il periodo attuale è quello giusto per farlo.  Abbiamo già detto, infatti, che l’andamento dei prezzi è positivo ed in sensibile aumento in tutte le città italiane. Si può decidere di richiedere una valutazione online dell’immobile prima di fare il grande passo.

Purtroppo però non possiamo sapere cosa accadrà tra qualche mese. Attualmente si respira una grande incertezza sul futuro e fino a quando non saremo fuori dalla situazione d’emergenza sanitaria potremo solo limitarci a fare ipotesi.

Vendere casa dunque conviene oggi, ma domani potrebbe essere più complicato se non addirittura svantaggioso. È per questo motivo che vale la pena approfittarne adesso.

Come fare successo nel mercato immobiliare

Vogliamo darvi alcuni consigli per fare successo nel mercato immobiliare. Seguendo i nostri consigli, infatti, è facile che riuscirete a vendere il vostro immobile in breve tempo. Una vendita rapida è quello che vi serve per risollevare le vostre finanze e iniziare l’anno con un gruzzoletto in tasca.

Come abbiamo scritto sopra, oggi, vendere casa è conveniente. Tuttavia, bisogna fare sempre molta attenzione perché se non si riesce a trovare un acquirente in tempi rapidi la situazione potrebbe cambiare. Non possiamo prevedere il futuro e l’andamento del mercato immobiliare tra qualche mese è  del tutto ignoto. Per questi motivi, conviene affrettarsi a concludere la vendita del proprio appartamento. Rivolgersi ad un’agenzia è senza dubbio il primo passo da compiere se si vuole risparmiare tempo. Questa soluzione permette anche di evitare il rischio di lasciare la propria casa invenduta per troppo tempo. Inoltre, il ricorso ad un’agenzia aiuta a trovare inquilini o compratori seri e intenzionati a pagare l’intera somma richiesta. Attenzione però anche a proporre il giusto prezzo: sovrastimare eccessivamente il valore della casa potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Le città italiane dove fiorisce il mercato immobiliare

Ci sono città italiane dove la richiesta di immobili cresce prima che in altre. Infatti, seppur l’Italia è bella tutta, non si può negare che vi siano centri dove il lavoro abbonda di più. In questi luoghi, è sempre più semplice vendere una casa. Vediamo, dunque, quali sono queste città, dove il mercato immobiliare fiorisce.

In molti si sono accorti di aver bisogno di una casa più grande, magari dotata di spazi esterni come un giardino o almeno un terrazzo. Mentre molti altri hanno capito di dover trasferirsi per motivi di lavoro. In entrambi i casi, la colpa può essere della pandemia. Mentre il lockdown ci ha costretti a vivere in stretto contatto con i familiari, facendoci accorgere che avevamo a disposizione spazi troppo piccoli, il divieto di allontanarsi da casa ci ha mostrato l’importanza del giardino.

Le città in cui si registra il maggior numero di richiesta di immobili sono le più grandi. Tra queste troviamo sempre Milano e Roma, seguite da città come Parma, Gorizia, Verona e Firenze. Dunque quello immobiliare è un business in crescita, come quello 899, e conviene tuffarsi subito prima che le cose cambino.