VAMA Divani, artigiani da 50 anni nel settore divani e poltrone

Ci sono storie che meritano di essere raccontate, che unite a delle altre, come le tessere di un mosaico, ci danno uno spaccato della storia artigiana del nostro Paese. La fatica e la tenacia di chi ama il proprio lavoro, unita alle capacità imprenditoriali, hanno fatto sì che molte di queste non restassero solo storie, ma fossero ancora oggi un’importante realtà, come quella di VAMA Divani, che vi raccontiamo qui.

VAMA Divani, passione e qualità dal 1972

Questa è la storia di due fratelli, Fabio e Virgilio Magrini, che hanno avuto il coraggio e la voglia di mettersi in gioco. Era il lontano 1972 quando, dopo essere passati per diverse esperienze nell’ambito dell’industria dell’imbottito, decidono di aprire una loro tappezzeria nel borgo di Pratovecchio. Così è come iniziano tantissime storie di imprenditoria, ma non tutte, purtroppo, riescono ad andare avanti.

Fabio e Virgilio, però, sono tenaci. Mettono tutto il loro impegno nella ricerca dei migliori materiali e curano in modo impeccabile i dettagli. Questo fa la differenza e, con tanta dedizione, i clienti non tardano a conoscere questa piccola azienda che, nel tempo, si ingrandisce e ha bisogno di trovare nuovi locali.

Nel 1983 Fabio e Virgilio trasferiscono l’azienda nel nuovo stabile dove, una grande parte, è dedicata ai locali espositivi e a un laboratorio. Negli anni ’90 si apre il primo punto vendita ad Arezzo, sancendo l’importanza di questo nuovo brand del made in Italy.

Una nuova generazione di appassionati

Dagli anni 2000 fanno parte dell’azienda anche i figli di Fabio e Virgilio, Francesco, Leonardo e Marco che, di fatto, portano avanti la tradizione di famiglia. La qualità è sempre la stessa, la cura dei dettagli anche, ma a tutto questo viene aggiunta anche una nota di freschezza e nuova energia.

L’azienda, naturalmente, segue i tempi e i cambiamenti, quindi si organizza anche con un sito web dove attualmente si possono trovare numerose testimonianze della qualità e della tipologia di arredi offerti. Tutto questo, però, non si allontana mai da quello che è l’obiettivo, la mission, cioè fare sempre tutto con passione, col cuore, da qui lo slogan “Cuore Artigiano”, a significare quanto l’amore per questo lavoro sia importante.

Qualità e convenienza, un’unica anima

Ogni oggetto creato e realizzato da VAMA Divani è la diretta testimonianza di come il lavoro fatto con maestria e piacere per le belle cose non sia solo un obiettivo da raggiungere, ma un chiaro segno di come la qualità italiana sia ancora un faro nei mercati internazionali.

Oggi i divani Chesterfield, interamente personalizzabili, sono un fiore all’occhiello dell’azienda. Un design inconfondibile con materiali di prima scelta. Anche in pronta consegna. Naturalmente c’è un vasto assortimento anche di divani moderni e classici, divani letto e divani angolari.

Sul portale si possono apprezzare anche le poltrone. Basta cliccare sul modello desiderato per poterne apprezzare tutta la qualità e i dettagli dell’artigianato made in Italy, come per esempio la poltrona Chesterfield England, elegante e robusta, arricchita con chiodini sui braccioli.

Anche per quanto riguarda le poltrone, naturalmente, c’è la possibilità di personalizzazione in base alle proprie esigenze.

Infine, particolari e ricchi di dettagli, sono anche i letti, con e senza testata. Qui si può scegliere il letto con contenitore, matrimoniale, alla francese, a una piazza e mezza e singolo. Tra quelli con testata, invece, merita di sicuro il Letto Barocco, ricco e accuratamente dettagliato. Naturalmente si possono trovare anche letti più moderni che comunque richiamano con i loro dettagli tutta la maestria dei professionisti artigiani.

VAMA Divani è un vanto per l’artigianato italiano, il portavoce di una qualità ancora elevata e che non si è piegata alle leggi di un mercato globalizzato e privo di personalità.