Sito web per ristoranti: per attirare nuovi clienti si inizia da qui

Immagina di vestire i panni di un consumatore: cosa fai se sei in viaggio e cerchi un posto dove cenare? E se stai cercando un ristorante da prenotare per un’occasione speciale? E ancora, se hai necessità di trovare un locale dove organizzare un appuntamento di lavoro? Esatto, apri il motore di ricerca e digiti “ristorante nome città” o comunque chiavi simili. Ecco perché un sito web per ristoranti è senza dubbio la scelta migliore che tu possa fare per dare un primo scossone alla tua attività e farla entrare nel mondo competitivo del web.

Sito web per ristoranti: quali caratteristiche deve avere

Quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo sito web? Se hai un ristorante al primo posto devono esserci le informazioni di contatto, è importante quindi che sia chiara la localizzazione, la presenza di una mail o di un numero di telefono ma anche un form per effettuare le prenotazioni.

Secondo aspetto utilissimo e super cercato è il menù, fai in modo di aggiornarlo in modo preciso così che le persone possano sapere quali sono i tuoi piatti forti e cosa si mangia presso il tuo locale. Dai valore al cibo e fallo con le immagini, ecco perché una gallery è senza dubbio essenziale ma anche la presenza di foto grandi può fare la differenza.

Un aspetto moderno, non obbligatorio ma sicuramente d’aiuto, è la possibilità di prenotare e ordinare online: il servizio di delivery non deve per forza passare dalle app tradizionali; se offri questo servizio però fai in modo che funzioni alla perfezione. In più ti consigliamo di aggiungere una sezione chi siamo per raccontare la tua storia, i valori della tua attività e il modo in cui concepisci il cibo. Aggiungi poi anche i collegamenti alle pagine social e fai in modo che tutto abbia un mood coerente con l’immagine che desideri condividere della tua attività.

Perché un sito può aiutare il tuo ristorante: 3 motivi per averne uno

Sono diversi i vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo di un sito web per il tuo ristorante:

Brand identity. Il web è il luogo in cui gli utenti cercano informazioni, ecco quindi che un sito web può aiutare a rafforzare la tua immagine rendendoti più memorabile e riconoscibile.

Migliora le vendite. Un sito web può aiutarti a trovare nuovi clienti, ecco perché aumentando le prenotazioni potrai avere anche un riscontro economico, andando a guadagnare di più.

Diventa un modo per promuoverti. Il sito web diventa la soluzione ottimale per far atterrare gli utenti nelle sponsorizzate e nelle campagne pubblicitarie.

Come migliorare gli ordini online

I siti web sono anche un modo per riuscire ad aumentare gli ordini online; non solo le prenotazioni per poter consumare direttamente all’interno del tuo ristorante ma anche come delivery e per ordinazioni take away. Avere sottomano un menù completo e preciso con tutto ciò di cui hai bisogno può mettere in risalto le possibilità che tu possa ottenere questa tipologia di ordinazione. Attraverso poi i dati analytics puoi anche avere informazioni più dettagliate su target, su cosa piace e su cosa invece conviene intervenire.

La marcia in più? Puoi valutare non solo di avere un sito web ma di sviluppare anche un’app associata per fidelizzare i tuoi clienti: fai in modo che ci sia un valido motivo però per scaricarla, inserisci dei coupon o delle promozioni personalizzate. Se stai cercando informazioni più dettagliate sul sito web per ristoranti: i consigli di RistoratoreTop possono aiutarti. L’agenzia specializzata offre un supporto a 360 gradi nell’apertura e nella gestione di un’attività legata al mondo della ristorazione, sia se già avviata sia se sta muovendo i primi passi nel settore. Insomma, se hai un ristorante e vuoi aumentare la tua notorietà e il tuo fatturato contatta RistoratoreTop.