Per quanto in giro, quotidianamente, si possa sentire che fare trading online sia semplice, che tutti possono riuscirci, la realtà sta nel mezzo. Fare trading non è difficile, è vero, ma bisogna saperlo fare. Non si tratta di operazioni prive di rischio, per quanto questo sia assolutamente correlato all’importanza dell’investimento, tuttavia, conoscere la materia e almeno alcune strategie complete di trading, indubbiamente, aiuta.
Fare trading: alcune definizioni
Certamente non possiamo spiegarti qui tutto quello che è il trading online, ma in questo breve spazio vogliamo comunque darti qualche informazione utile in generale e almeno qualche consiglio sulle migliori strategie attualmente utilizzate.
Per cominciare definiamo bene trading online. Si tratta di acquistare e vendere dei titoli finanziari online. Il guadagno è il margine di differenza che intercorre tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dei titoli, già da qui si comprende che si tratta di operazioni non prive di rischio e che richiedono conoscenze ed esperienza.
I titoli vengono acquistati online mediante le piattaforme di trading messe a disposizione dai broker online, sono loro che acquistano e vendono titoli a nome dei propri clienti, naturalmente chiedendo una commissione.
Si può davvero guadagnare col trading online?
Domanda spinosa. Si, si può arrivare a guadagnare decisamente bene, ma come per tutte le cose, occorre saperci fare. Se sei completamente a digiuno della materia non guadagnerai, anzi, potresti perdere del denaro. Per quanto si tratti di uno strumento poco costoso, che non richiede l’investimento di grandi somme, se si vuole guadagnare bisogna sapere ciò che si sta facendo.
Non di meno è necessaria anche una certa dose di fortuna, trovarsi al momento giusto ed effettuare le scelte giuste, ma oltre a questo, una preparazione è necessaria. Per questo ci sono diversi corsi utilissimi ai principianti, ma anche corsi avanzati per chi vuole sperimentare delle strategie efficaci, vediamo degli esempi.
Strategie efficaci di trading online
Il trading online non è adatto a tutti, ci vogliono conoscenze, come abbiamo detto, nervi saldi, si deve tenere sotto controllo la propria emotività, ma bisogna avere anche molto intuito. Detto questo, si devono scegliere le strategie adatte. E attenzione, perché una stessa strategia non andrà bene per sempre, al contrario, dovrà essere modulata a seconda del momento.
Per strategie di trading intendiamo piani di investimento che vengono progettati al fine di centrare determinati obiettivi e risultati in un determinato lasso di tempo le strategie devono necessariamente essere flessibili in modo da potersi adattare a qualsiasi titolo. Il tempo, in questo, gioca un ruolo centrale, quanto più si risponde rapidamente ai segnali dei mercati, tanto più aumentano le possibilità di successo.
Ora vediamo alcune tecniche strategiche:
- Scalping: entrata e uscita dai mercati, generalmente con titoli azionari, da effettuare più volte nell’arco della giornata;
- Day trading: si opera con per periodo di tempo giornaliero;
- Open trade: si entra nel mercato in modo casuale o in seguito all’uscita di dati e notizie;
- Investimenti long: si aprono posizioni long con la prospettiva che i titoli acquistati saliranno in un futuro.
Queste sono le principali tecniche, quanto alle strategie, possiamo aggiungere che vi sono tecniche con i CFD, come appunto lo scalping o il PullBack, strategie con CFD e DMA, come Fibonacci, tutte strategie di investimento, ovvero, strategie operative dirette, poiché consentono di realizzare investimenti e raggiungere i profitti stabiliti.
A oggi lo scalping, lo Spread Trading, il PullBack, Buy’n’Hold, Swing Trading, Breakout e Fibonacci sono tra le più utilizzate. Naturalmente, al di là delle mere definizioni, richiedono uno studio mirato e approfondito, oltre a un po’ di pratica che è assolutamente necessaria, magari investendo piccole somme.
Ogni strategia ha determinati campi d’applicazione, proprio per questo si tratta di un discorso articolato e che richiede competenze. Se vuoi approfondire l’argomento e trovare argomenti di studio, visita il portale paoloscaravaggi.com.