Investire oggi, cosa c’è da sapere prima e come fare

Durante quest’ultimo anno di pandemia ci sono stati numerosi cambiamenti per quanto concerne l’economia. Diverse attività hanno chiuso, molti investitori si sono ritrovati spiazzati, hanno perso ingenti investimenti, azioni crollate, insomma, il quadro è stato pessimo. Ora, però, qualcosa si muove e sembra iniziare la ripresa, un orizzonte rassicurante che ci consente di investire oggi in sicurezza, vediamo come.

Investire oggi, quale lo scenario

In tanti asseriscono che, finalmente, ci troviamo in un momento di discreta ripresa. Le attività commerciali riaprono, e in generale sembra che ci saranno diverse opportunità anche per gli investitori. Tuttavia, regola che vale sempre e che ora è particolarmente importante, è bene sapere alcune cose prima di lanciarsi in un qualsivoglia business.

Una delle attività d’investimento più consigliate, almeno al momento, è quella di acquistare azioni. Ovviamente non è l’unico tipo di investimento possibile, ce ne sono diversi, ma come investire, nello specifico, quanto investire, e soprattutto siamo davvero sicuri che le cose non precipiteranno ancora una volta?

Posto che nessuno ha la palla di vetro, quello che possiamo fare è senza dubbio consultare le news del mondo della finanza, ovvero, restare sempre aggiornati e informati e, in particolare tenere sotto controllo i mercati finanziari.

Va da sé che chi è totalmente a digiuno di finanza non possa assolutamente avventurarsi in un investimento senza prima aver acquisito almeno le conoscenze base, ma si parla sempre e comunque di piccoli investimenti. Se le somme da investire fossero più grandi non ci si dovrebbe avviare senza una consulenza professionale, un aiuto insomma.

Appare abbastanza logico che maggiore è l’investimento, maggiore è il rischio che si corre, soprattutto in relazione a quello che è il rendimento. Certo, ci sono quelli che per definizione sono investimenti sicuri, come per esempio le obbligazioni di Stato o i Buoni Postali, idali per chi desidera investire piccole somme senza rischi, ma le azioni, oggi ritornate in auge, fanno gola.

Indicato ai più esperti, invece, è il trading online. Checché se ne dica, il trading è terreno competitivo e articolato, meglio sempre affidarsi a un consulente o essere davvero ferrati.

Prima di investire fai le dovute valutazioni

Ovviamente, prima di partire in quarta, si deve avere una cognizione completa del proprio quadro finanziario. Non c’è un modo di investire standard, una ricetta che va bene per tutti, al contrario, ogni investitore deve fare bene i propri calcoli, dato che poi dovrà correre i suoi rischi.

Quali sono i fattori che lo influenzano? Senza dubbio quello di aver fatto in precedenza un progetto di investimento ben ponderato. Nel progetto bisogna quindi prevedere quanto capitale investire e in che modo investirlo, quali parti destinare a quale investimento, perché -diciamocelo- diversificare è sempre una buona idea e, infine, quale impegno temporale vogliamo stabilire per il nostro denaro.

Profilo di rischio, fatti aiutare

L’investimento dovrebbe essere sempre calcolato in base al proprio profilo di rischio. Naturalmente se non si è in grado di fare questo tipo di calcolo da soli ci si può far dare una mano, come abbiamo detto, in ogni caso è comunque buona prassi essere ferrati, almeno il minimo indispensabile, sull’argomento.

Certo, non è una materia facilissima per tutti, ma oggi, grazie anche al web, si trova davvero tanto materiale. Questo è un bene e un male allo stesso tempo, perché ci si può confondere. Per aiutarti ti consigliamo di navigare sul portale di informazioni e servizi finanziari indipendenti word2invest.com.

Il portale, infatti, ti dà un punto di vista oggettivo e sempre aggiornato sul mondo della finanza, sui migliori investimenti del momento, su tutte le principali novità. Dal menu a tendina della home puoi scegliere l’argomento di interesse e trovare tutte le specifiche inerenti. Ci sono valutazioni fatte con metodi che contemplano solide basi di analisi, vecchio stile, quindi sicure, come lo studio dei bilanci e il calcolo dei ratio, senza dimenticare la lettura tecnica degli indici di borsa.

Ogni giovedì, sul canale YouTube, trovi anche l’analisi settimanale dei principali cross valutari e delle commodities oro e petrolio. Su Facebook, invece, l’appuntamento è per il venerdì con la community live streaming word2invest, dove si fa assieme il punto sulle notizie principali della settimana e dove si possono anche porre delle domande.

Puoi fruire della consulenza di esperti, oppure, nella chatroom, imparare a fare trading nei mercati del Forex, sotto la supervisione di esperti. Inoltre puoi anche seguire un corso di formazione di Word2Invest Academy con live webinar online, per formare giovani investitori, trovi tutti i contatti su word2invest.com.