Come superare l’esame di agente immobiliare? Consigli utili

Vendere case è un po’ come vendere sogni: stiamo parlando di uno dei momenti più belli ed emozionanti nella vita di una persona. Colui che vende case è l’agente immobiliare, una figura professionale che si occupa di mediare la chiusura dell’affare e, quindi, mette in contatto l’acquirente con il venditore. Il settore immobiliare è uno dei più amati su cui investire, complice il fatto che il mattone è sempre stato considerato dagli italiani il principale investimento, più dell’oro o di qualsiasi altro. Ma come diventare un agente immobiliare?

Al di là delle abilità che bisogna avere, tra cui una certa dose di leadership, abilità nella vendita, linguaggio persuasivo, capacità di negoziazione, problem solving e ascolto attivo, per diventare tale bisogna prima seguire un corso e poi sottoporsi a un esame. Ecco, è il momento “più grande”, lo scoglio principale, che si può superare sottoponendosi ai quiz esame agente immobiliare disponibili su VetrinaFacile.it. Un modo sicuramente utile per allenarsi, dal momento in cui sono presenti i quiz già corretti dalla Camera di Commercio di appartenenza. Vediamo come prepararsi all’esame e cosa sapere.

Preparazione

L’esame di agente immobiliare è una prova obbligatoria: se volete svolgere questa professione, non potete “tirarvi” indietro. Questo esame richiede, prima di tutto, una preparazione teorica e pratica accurata. Ovviamente, bisogna frequentare dei corsi di formazione specifici. Questo è il primo step per accedere all’esame: dura circa 150 ore e copre tante materie che sono presenti nella prova, tra cui diritto civile, diritto tributario, diritto commerciale, diritto amministrativo, ma anche marketing, tecniche di vendita, valutazione immobiliare. A tal proposito, bisogna sostenere l’esame orale e teorico.

Normative

Abbiamo visto poc’anzi alcune delle materie di studio per diventare agente immobiliare: conoscere le leggi e le normative vigenti nel settore immobiliare è a dir poco fondamentale non solo per poter passare l’esame, ma anche per svolgere la professione nel migliore dei modi.

Studio

Libri di testo, risorse online, app utili per lo studio. Al giorno d’oggi siamo molto fortunati rispetto al passato: ci basta andare online per trovare tutto l’occorrente per affinare le nostre conoscenze e competenze. Premessa: i materiali didattici vengono forniti una volta che ci si iscrive al corso. Dopodiché, è indispensabile concentrarsi sui libri di testo e sfruttare alcune app utili per lo studio. Per chi non è più abituato a studiare, perché magari sono passati anni dal diploma, può essere sicuramente utile impostare degli orari, così da favorire la concentrazione.

Simulazioni

C’è un detto che dice che a renderci perfetti è la pratica. Ed è proprio così, soprattutto quando dobbiamo superare un esame. Su VetrinaFacile.it in un unico download, ci si può allenare grazie ai  Quiz Esame Agente Immobiliare già Corretti per la preparazione all’Esame di Idoneità per Agenti Affari in Mediazione della Camera di Commercio di Roma. Questo è un ottimo modo per fissare gli argomenti e la risposta esatta ai quiz. Studio, pazienza costanza, simulazioni, test: bisogna essere sul pezzo, ma anche saper gestire il tempo durante la prova, perché non è infinito.

Tutor o mentori

Capita a volte di avere l’occasione di potersi affidare agli agenti immobiliari più esperti prima di poter dare l’esame, magari accumulando esperienza mediante stage o lavori part-time presso le agenzie immobiliari. In tal caso non lesiniamo in domande, ma, anzi, mostriamoci curiosi e spigliati. Avere l’occasione di imparare da coloro che hanno già superato l’esame non è un vantaggio da poco, anzi. Possono persino fornire maggiori consigli o suggerimenti su come evitare lo stress da esame, di cui parleremo a breve.

Stress da esame: niente panico, solo pazienza

L’ansia pre esame? Sì, è perfettamente normale, e riguarda tutti noi. Combattere lo stress, però, è fondamentale, perché purtroppo può giocare cattivi scherzi: non solo perdita della concentrazione, ma ci si potrebbe persino dimenticare delle risposte esatte, pur sapendole. Come e perché viene? A volte deriva proprio dal carico di studio eccessivo, dalle notti trascorse sui libri, dall’ansia di dover ripetere l’esame in caso di esito negativo. Per imparare a gestirlo, consigliamo di prepararsi al meglio e di prendersi cura di sé: basta davvero molto poco, come organizzare lo studio e lasciare del tempo libero per prendere fiato e riuscire a superare l’esame per diventare agente immobiliare.