Case in vendita a Dubai, come investire senza errori

Oggi come oggi Dubai rappresenta il lusso estremo. Lo stile di vita elegante e confortevole, il tenore lussuoso, la bellezza dei paesaggi, ne hanno fatto, soprattutto negli ultimi anni, un vero e proprio paradiso degli investimenti, per questo sono tantissimi gli imprenditori che vogliono acquistare le case in vendita a Dubai cercando l’investimento più remunerativo e conveniente, ma è davvero tutto così semplice? In realtà lo è abbastanza, ma bisogna comunque fare attenzione a non commettere errori. Qui vediamo come investire in una casa off plan nel modo migliore.

Case in vendita a Dubai, perché convengono le off plan

L’idea di investire nell’acquisto di un immobile a Dubai è una forte tentazione per molti, tuttavia, prima di lanciarsi in questo mercato, occorre sapere alcune cose fondamentali al fine di non commettere errori di sorta e fare un vero investimento proficuo.

Tanto per cominciare, diciamo che il mercato più interessante è quello delle nuove costruzioni, off plan, vediamo perché. In primis, ti consente di investire capitali maggiormente contenuti, calcola che investire su un immobile ancora in fase di costruzione comporta una spesa inferiore, rispetto a quella degli immobili già in essere, del 20-30%.

Inoltre, consente di effettuare pagamenti dilazionati, così da evitare la richiesta di un finanziamento alle banche.

Detto questo, ribadiamo che non si devono commettere errori che, purtroppo, in molti commettono, vuoi perché non hanno una sufficiente conoscenza del mercato, vuoi perché presi da eccessivo entusiasmo.

In linea generale possiamo dire che non ci si dovrebbe mai far guidare dal caso, ma si devono effettuare approfondite ricerche, non si deve mai seguire la massa, tutti lo fanno lo faccio anche io: sbagliato!

Questo ragionamento, nel 2008, durante la crisi, ha portato al fallimento molti investitori, del resto non vi erano garanzie per le case off plan, oggi, invece, grazie all’Escrow Account, controllato dal RERA, vi è una garanzia maggiore e con prezzi dimezzati rispetto agli investimenti richiesti nel 2008.

Come orientarsi in questo tipo di investimento

Quello che normalmente accade è che molti investono in un determinato immobile off plan in base a suggerimenti e raccomandazioni di terze persone che possono essere tanto conoscenti che già hanno investito a Dubai o agenti immobiliari.

Il passaparola, se vogliamo definirlo così, è ottimo, soprattutto se a farlo sono persone in loco, ma ha comunque dei limiti. Non si può fare un investimento di tale importanza solamente sulla base di un suggerimento, anche perché molti contatti non sono dei veri esperti, posto che non sono loro che rischiano i capitali.

Devi invece fare una valutazione approfondita e solo dopo prendere una decisione. Una cosa che si deve sempre fare è valutare attentamente la location. Non tutta Dubai, per quanto riguarda il mercato immobiliare, ha la stessa quotazione, ogni zona ha i suoi fattori trainanti e non puoi prescindere da quest’analisi.

Tieni presente che non sempre le zone più quotate sono quelle più convenienti dal punto di vista dell’investimento e quindi del rendimento. Informati bene sull’indicatore generale dei prezzi nonché sulle tendenze dei canoni di locazione della zona che stai esaminando.

Devi anche cogliere l’attimo, ovvero, verificare il ciclo immobiliare e trovare il momento migliore per fare il tuo investimento.

Tra le proprietà più acquistate dagli stranieri vi sono sicuramente quelle piene, ovvero, che appartengono al compratore e che possono essere vendute, affittate, cedute come eredità. Vi sono poi le proprietà illimitate, generalmente appartamenti, che però hanno come svantaggio quello di avere delle spese accessorie di manutenzione condominiale.

Fatti aiutare da un professionista

Al netto di tutti gli aspetti che abbiamo esaminato, dobbiamo fare anche i conti con le questioni legali. Acquistare un immobile a Dubai è meno complesso che in Italia, ma ci sono diverse altre considerazioni da fare riguardo alla convenienza di una tipologia di investimento piuttosto che un’altra.

Il problema di fondo sta nel fatto che Dubai non è esattamente dietro l’anglo e per molti spostarsi non è sempre agevole dati gli impegni lavorativi. Particolare attenzione deve essere posta nella valutazione del contratto, ovviamente prima di apporvi la firma.

L’ideale è affidarsi a un professionista di questo segmento di mercato. Per iniziare i consigliamo di scaricare il report dell’investitore dal portale investireadubai.com, report che ti darà diverse informazioni dettagliate. Infine, puoi contattare, sempre dallo stesso portale, Fabio Raffaeli, un esperto investitore.

Fabio ha investito, e tutt’ora investe i suoi capitali, ma anche quelli dei suoi clienti, a Dubai, quindi ha non solo conoscenza teorica del mercato, ma soprattutto personale e tangibile. Per approfondire clicca su investireadubai.com e chiedi una consulenza.