Ormai tutti sappiamo che praticare un minimo di attività sportiva o motoria è fondamentale per il benessere di mente e corpo. Ci aiuta a tenerci in forma, ma soprattutto ci fa stare bene su più livelli. Un modo per mettere in pratica tutto questo è provare il metodo Pilates che non solo aiuta a rafforzare la muscolatura imputata al corretto mantenimento della postura, ma fa sentire meglio in generale. Parliamo quindi dei benefici del Pilates e dove praticare quest’attività.
Pilates, perché fa così bene
Il Pilates è stato fondato nel 1920 da Joseph Pilates, nella città di New York. Questo metodo è oggi famoso e conosciuto in tutto il mondo e si basa su 6 fondamentali principi: concentrazione, respirazione, baricentro, controllo, precisione e fluidità.
Ma perché molti scelgono di mettere in pratica questo metodo? Prima di tutto perché non si tratta di un’attività pesante, al contrario, può praticarla chiunque senza eccessivi sforzi. I benefici apportati da questa pratica sono diversi e si sentono dopo poche sedute, come affermava lo stesso Joseph Pilates.
Più nel dettaglio, il Pilates aiuta a rinforzare la muscolatura profonda che serve a sostenere l’apparato scheletrico, migliora così la postura. La conseguenza diretta è che cessano tutti quei dolori muscolo-articolari dovuti a una postura errata, come il mal di schiena.
Migliora il movimento particolare aumentandone l’ampiezza e la flessibilità, quindi significa avere dei movimenti più fluidi ed evitare dunque di fare strappi o stiramenti. Non solo, tra i benefici vi è anche il miglioramento della circolazione sanguigna e il raggiungimento di una tonicità muscolare ideale.
Chiaramente il Pilates deve essere praticato nel modo corretto, purtroppo molte persone che scelgono il fai da te, senza essere seguiti da un professionista rischiano non solo di non ottenere i benefici sperati, ma di fare movimenti errati e di peggiorare così la propria condizione muscolare e articolare.
My Fit Boutique, la fitness boutique per tutte le esigenze
A molte persone non piace praticare attività in palestra. Alcune perché non amano allenarsi con altre persone, altre perché semplicemente preferiscono un ambiente discreto e intimo. Per venire incontro a queste esigenze e soddisfare quindi la domanda di una clientela che ha queste specifiche necessità, è nata la fitness boutique My Fitness boutique.
Si tratta di uno spazio specifico di metratura contenuta allestito per offrire allenamenti personalizzati che tengano conto delle specifiche esigenze del cliente. Lilliana e Antonello sono i personal trainer che accompagnano l’utente lungo un percorso di allenamento studiato su misura.
L’idea è nata dal desiderio die due trainer di rendere centrale l bisogno di allenamenti personalizzati e calibrati per ogni singola esperienza di allenamento, in un ambiente che fosse al contempo accogliente, intimo e, naturalmente, confortevole.
Reformer, il macchinario del pilates
Questo è anche uno spazio Pilates Reformer Brescia, ciò significa che si può praticare il Pilates con l’utilizzo del Reformer, la macchina più conosciuta e utilizzata al mondo per il Pilates, inventata dallo stesso fondatore del metodo Joseph Pilates.
Questo straordinario macchinario è nato per stimolare simultaneamente la flessibilità muscolare, la mobilità articolare, il tono e la forza in generale, in particolare del CORE. In questo modo si va a migliorare la postura e ad avere una migliore funzionalità del proprio corpo in generale.
Si può scegliere di allenarsi da soli col proprio personal trainer o in piccoli gruppi. In questo modo il trainer potrà seguire attentamente ogni utente, correggendo le posture e i movimenti sbagliati e mostrando singolarmente le eventuali correzioni.
Si può infine, scegliere il giorno e l’orario più adatto alle proprie necessità, in modo da poter avere una certa continuità nella pratica del metodo. Infatti, per ottenere risultati apprezzabili, occorre avere una certa costanza, e anche qui la figura del personal trainer è fondamentale, perché aiuta a incentivare e incoraggia anche nei momenti di scarsa concentrazione o voglia di allenarsi.