Merchandising promozionale, perché il tuo logo è importante

Il merchandising promozionale serve a promuovere il tuo brand sotto diversi aspetti. Quest’attività è particolarmente utile ad accrescere la tua brand identity o, a seconda del caso, a generarla. Infatti, ci sono per lo più due ragioni principali per cui è necessario sfruttare il tuo brand con dei gadget personalizzati con il tuo logo, il primo è per acquisire nuovi clienti, il secondo per fidelizzare quelli che hai già acquisito, ma vediamo in cosa consiste il merchandising promozionale.

Merchandising promozionale, a cosa serve

Come abbiamo iniziato a dire, il merchandising promozionale serve a rafforzare il brand o a creare un’identità del brand. Se hai appena avviato la tua attività, devi iniziare a farti conoscere dalla tua platea. Il tuo brand deve essere facilmente riconoscibile ed è necessario che venga, soprattutto, ricordato dai consumatori in modo positivo, dovranno quindi maturare un’accezione positiva nei confronti della tua azienda.

Per fare tutto questo si deve investire in merchandising promozionale, ma come? Mettiamo che tu stia facendo conoscere la tua azienda attraverso un evento, per esempio una fiera. Potrai regalare ai partecipanti che vengono a visitare il tuo stand un oggetto con su stampato il tuo logo, un oggetto che sia maneggevole e di uso comune, come per esempio un portachiavi, una penna, una chiavetta usb, ma anche delle T-shirt.

In un primo momento, quindi, il tuo pubblico sarà attratto dagli oggetti con su il logo della tua azienda, e questo è un modo per veicolare il tuo brand, per farlo conoscere, e l’oggetto ti serve quindi per attirare l’attenzione. In un secondo momento, invece, il tuo pubblico vorrà quell’oggetto perché c’è su il tuo brand. Un po’ come funziona ultimamente per le sneakers della LIDL.

Se il brand è già conosciuto

Nel caso in cui il brand sia già noto, i gadget con il logo servono a rafforzarne l’immagine. Se si tratta di clienti che sono affezionati al marchio, avranno sicuramente piacere a possedere un oggetto che possano mostrare e che rechi il loro brand preferito, e questo significa in buona sostanza che coloro che utilizzano i tuoi prodotti o servizi si devono identificare col tuo brand.

Questa non è una cosa che succede dall’oggi al domani, al contrario, ci vuole del tempo e le strategie giuste. Il merchandising, in questo caso, funziona come “fidelizzatore”.

Come? Trovando l’oggetto perfetto per stampare il tuo logo. In questa fase dovrai attenerti a quella che è l’attività della tua azienda. Se per esempio ti occupi di accessori per animali, potresti pensare a delle ciotole col tuo logo, così come a dei collarini.

Se invece ti occupi di sport puoi pensare a delle felpe o maglie, se ti occupi di prodotti per l’infanzia puoi stampare dei bavaglini, insomma, bisogna affidarsi alla creatività di chi fa queste attività.

Lo scopo deve essere quello di fidelizzare il cliente, facendolo affezionare ancora di più al tuo brand.

Siamo quotidianamente bombardati da attività di questo tipo, basta guardarsi attorno. Dal dentista che ci regala a Natale il kit per la pulizia dei denti con su il suo logo, al farmacista.

Yesmarket, un punto di riferimento per le aziende

Ora che sai a cosa serve il merchandising promozionale, quello che ti serve è sapere a chi rivolgerti per avere un lavoro professionale ed efficace. Yesmarket è da più di 20 anni un punto di riferimento in Italia per le aziende che vogliono acquistare gadget promozionali nonché articoli personalizzati con uno slogan pubblicitario o il proprio logotipo.

Tra gli accessori più richiesti ci sono le chiavette usb, i power bank, ma anche accessori per cellulari, tutti con il tuo logo, per dare un’immagine moderna e attuale della tua azienda, inoltre, saranno un regalo gradito da chi li riceverà.

Ovviamente, a fare la differenza è anche la qualità dell’articolo. Se regali una maglietta sottile come una foglia e che si buca alla prima occasione, anche il tuo brand verrà percepito in modo negativo. Scegliere la qualità è fondamentale perché l’articolo che distribuirai dovrà parlare di te e della tua azienda.

Yesmarket sceglie con cura i materiali su cui stampare il tuo logo proprio perché ha esperienza ventennale e sa cosa i consumatori vogliono. Da sempre Yesmarket segue queste tre semplici regole:

  • Informazioni, risposte e preventivi entro 1 ora dalla richiesta, anche nei festivi;
  • Dà la possibilità di acquistare un campione dell’articolo per verificarne la qualità;
  • Realizza gratuitamente il bozzetto grafico da approvare prima di andare in stampa;

Inoltre rispetta scrupolosamente le date di consegna concordate, non applica nessun costo nascosto sui prezzi di spedizione e mette sempre al primo posto la trasparenza.