Le strategie di marketing sono indispensabili proprio per ogni impresa che vuole competere nel proprio mercato di riferimento. Si tratta di una serie di risorse messe in campo utili per legare fortemente con i consumatori, consolidando, nel tempo, conto sodalizio.
Cosa sono le strategie di marketing
Le strategie di marketing sono dei veri e propri piani di azione in grado di identificare gli obiettivi di un’azienda e coordinare secondo precise modalità. Lo scopo è comprendere il target di clientela che si vuole conquistare e come farlo in un certo tempo.
Per poter procedere allo sviluppo di precise strategie di marketing è necessario saper distinguere delle fasi, quindi, ragionare su ogni passaggio in maniera ponderata e precisa. Ecco come ci si deve comportare.
Prima di tutto bisogna analizzare tutte le opportunità che un certo mercato offre. Per farlo è necessario affidarsi allo studio delle Cinque Forze di Porter che riguardano lo studio dei concorrenti, fornitori, clienti già fidelizzati e nuovi, eventuali produttori da sostituire. Dopo di ciò si passa all’analisi SWOT che consiste nel segmentare il mercato suddividendo le aree geografiche raggiunte, le caratteristiche dei clienti, i comportamenti e le abitudini di consumo.
Successivamente bisogna definire il mercato in cui si vuole entrare e quali clienti si vuole raggiungere, in modo da soddisfarli al meglio. Ogni impresa, in questa fase, mette in campo delle risorse ben precisi che coinvolgono la produzione aziendale ma anche la capacità dei concorrenti di rincorrerli. A questo punto si pone in essere una vera e propria definizione dell’obiettivo da raggiungere attraverso il marketing indifferenziato o differenziato, concentrato o strategie di micromarketing.
Il posizionamento del brand su una certa zona del mercato è importante. Per farlo si parte creando una value proposition unica e semplice. In seguito bisogna saper essere riconoscibili per i consumatori e marcare le differenze con gli altri concorrenti.
Anche le leve del marketing mix sono importanti, quindi, prezzo, prodotto, distribuzione e punti vendita, servono per piazzare al meglio ciò che si producono. Ovviamente il tutto deve essere fatto secondo tempi e modi ponderati.
Infine il marketing è utile per controllare i risultati che vengono giunti. Pertanto si devono analizzare gli obiettivi e se questi sono in linea con ciò che si è prospettato. In caso di insuccesso bisogna capire dove si è sbagliato e cercare di rimediare con modifiche agli strumenti utilizzati, migliorando le risorse messe in campo.
Come riconoscere una strategia vincente di marketing
Le strategie di marketing vincenti producono dei risultati certi, fanno acquisire nuovi clienti, convertono la teoria in guadagno, incoraggiano i clienti all’acquisto del prodotto, mettono in campo risorse pubblicitarie ingenti e mirate, raggiungono un buon posizionamento strategico sul mercato, consolidano l’immagine del brand e il tone of voice, rafforzano il rapporto tra azienda e cliente.
Ogni strategia di marketing deve essere strutturata in modo adeguato. Per essere valida deve legarsi a una buona comunicazione del brand che riesca a raggiungere il target di clientela selezionata. Per farlo ci si serve di risorse offline o online. Solo così il consumatore potrà sempre conoscere a 360 gradi l’offerta.
Un esempio di strategia di marketing vincente
Il turismo, nel corso di questi anni, si è servito molto del marketing e per incuriosire i potenziali clienti di un territorio, quindi, ha messo in campo grandi risorse. L’esempio che vogliamo illustrare riguarda l’Ente Turismo Langhe-Monferrato Roero.
Per creare un brand di successo è stato necessario partire dalla storia del Piemonte. In tale sede sono state esaminate le peculiarità territoriali, i problemi da risolvere e solo dopo si è parlato di obiettivi da raggiungere.
In seguito, grazie al Brand Ego MultiAnalisys, è stata realizzata un’analisi di marketing approfondita che ha analizzato il flusso di turisti provenienti dall’estero e dall’Italia, i macro trend del settore, quali esperienze vuole vivere il turista, le caratteristiche degli viaggiatori benestanti, il ruolo degli influencer, giornalisti e social media, i case study vincenti. Inoltre grande attenzione è stata riservata alle aspettative dei clienti, ai bisogni e ad altri elementi psicografici.
Infine si è provveduto a realizzare una brand identity riconoscibile in grado di inglobare il territorio nella sua interezza.