La concorrenza tra aziende è sempre più pressante. Effetto della globalizzazione, ma anche delle crisi economiche che stiamo subendo, riuscire a fatturare in utile è veramente complicato. Ormai anche i sassi hanno capito che occorre promuoversi sul web, quello che però non tutti sanno è come ci si deve muovere in questo ambito. Non si diventa concorrenziali semplicemente con il sito web, occorre utilizzare strategie adeguate e fare meglio degli altri. Il video marketing va in questa direzione, vediamo di cosa si tratta e come può essere sfruttato.
Video marketing, che cosa è e come funziona
Il video marketing è uno strumento del marketing e può essere veicolato tanto nei canali tradizionali quanto sul digitale. Stiamo quindi parlando di una tipologia di contenuti visivi, contenuti che hanno una grossa potenzialità.
Normalmente siamo abituati a sfruttare le parole, quindi i contenuti testuali, e le immagini. I contenuti visivi però hanno un grosso vantaggio quando parliamo di web: sono molto più immediati di quelli testuali e quindi riescono a veicolare un messaggio in modo molto più efficace e incisivo.
Il video marketing è quindi perfetto per raccontare la storia di un brand, per farlo conoscere al suo pubblico, o per immettere sul mercato un nuovo prodotto. Con un video si può giocare molto sulle emozioni, facendo quindi associare tale brand o tale prodotto a uno stato emotivo.
Chi non ricorda la tenerezza che suscitava la bimba con le trecce e l’impermeabile giallo che, rientrando a casa da scuola, sotto la pioggia, trovava un gattino e lo portava con sé, al riparo? E chi non ricorda la musica di sottofondo, che ancora oggi, dopo oltre 30 anni tanti ancora canticchiano? E ovviamente, tutti ricordano il brand.
Ormai è palese che i video siano una tipologia di contenuti efficace. Se mettiamo un video in una landing page si può ottenere ben il 70% in più di vendite! Questo perché, per lo più, la gente ricorda circa il 20% di ciò che ascolta e il 30% di ciò che vede. Se si comunica con audio e immagini assieme si arriva al 70%.
Se si parla di ROI, quindi del ritorno di un investimento, utilizzando una strategia di video marketing si possono acquisire il 66% in più di lead profilati.
Il video aziendale, un’arma potente per competere
Il video aziendale è un’arma efficace per comunicare tutto quello che riguarda l’azienda, può essere tanto un prodotto quanto la vision aziendale, si può sfruttare per far conoscere le opinioni dei clienti o perfino per spiegare come funziona un prodotto o un servizio.
Naturalmente tutti questi utilizzi non sono fini a se stessi ma servono per raggiungere un determinato obiettivo, per ottenere maggiore engagement e per arrivare a raggiungere il proprio scopo, quale che sia, dall’acquisizione di nuovi contatti alla vendita del prodotto o servizio.
Come fare video marketing in modo efficace
Per avere successo e raggiungere gli obiettivi con il video marketing, esattamente come per il marketing con contenuti scritti, occorre seguire delle strategie. Fondamentale è rivolgersi a dei bravi professionisti, c’è per esempio una piccola casa di produzione video per aziende e imprese Umbria, esattamente a Perugia, che si chiama Hello People.
La posizione così centrale è strategica perché permette di spostarsi in tutta Italia. Hello People offre soluzioni di video marketing a piccole e medie imprese, in modo da implementare le vendite e, di conseguenza, il loro fatturato, proprio mediante la creazione di video strategici mirati al conseguimento dell’obiettivo.
Un video efficace, infatti, non è solo un video bello da vedere, ben fatto dal punto di vista tecnico, un video efficace ha al centro il messaggio e riesce a comunicarlo in modo chiaro e semplice, così da essere colto fin dalla prima visione del video.
Il video deve cogliere il senso di ciò che si vuole dire e deve comunicarlo andando ad accarezzare le corde più profonde, come il video della bambina di cui abbiamo parlato all’inizio. Negli anni ’80 non c’erano grandi effetti speciali, non c’era grande post-produzione, ma l’idea della bimba che salva il gattino è rimasta impressa nel profondo di un’intera generazione.
Bisogna arrivare a quell’effetto, suscitando interesse e colpendo in profondità il proprio target.