La web agency Tublat.com “batte” Aruba.it: oltre all’hosting ha tanti servizi a valore aggiunto

Non sempre il prodotto o servizio più blasonato e famoso corrisponde a un’effettiva qualità che si traduce in soddisfazione del consumatore. Un’evidenza di questo assunto la troviamo, per esempio, quando si tratta di dover scegliere un servizio di hosting. Normalmente si pensa subito al più famoso, Aruba, ma siamo davvero sicuri che i servizi erogati siano di qualità pari alla popolarità? Non sempre. Se non ci si lancia subito sul primo nome che viene in mente, si può trovare un servizio come quello della web agency Tublat.com che può offrire molto di più, scopriamolo assieme.

Web agency Tublat.com, servizi web senza precedenti

Gianluca Iannotta, founder di Tublat.com, una startup fondata in provincia di Benevento, che opera come web agency esclusivamente online, presenta i servizi offerti esponendo con molta chiarezza quali sono i pro e i contro di Aruba e dove Tublat.com la superi in qualità dei servizi offerti. Procediamo con ordine.

I luoghi comuni si sa, sono difficili da scalzare. Quando iniziarono a essere erogati i sevizi di Aruba tutti pensavano che fosse il top gamma disponibile. Col tempo, la maggior parte delle persone si è resa conto che Aruba presentava molti limiti, tuttavia, il costo economico, quindi piuttosto allettante, ha continuato a far ricadere la scelta su questo servizio di hosting che, comunque, nonostante i limiti, è valido.

Ma allora questo provider che è primo a livello italiano, arrivando a pubblicizzarsi perfino sulle TV nazionali che vantaggi e svantaggi ha?

Vantaggi e svantaggi di Aruba

  • Il vantaggio, senza dubbio alcuno è il prezzo davvero molto economico, sebbene questo sia valido soprattutto per il primo anno di abbonamento, dato che in seguito i costi cambiano;
  • Il pannello di controllo è frazionato e confusionario, occorre un diverso login per ogni tipo di servizio;
  • Il servizio di supporto è praticamente quasi assente, lento nel dare risposte e sovente non risolutivo;
  • Il servizio di hosting non è competitivo (se non per i costi), ha diversi problemi legati alla lentezza.

Perché Tublat.com batte Aruba

Iniziamo dalle prestazioni. Tublat.com offre il massimo, e lo si può notare personalmente. Basta acquistare un piano web hosting linux e procedere con la migrazione del proprio sito web, una volta ultimate queste fasi si potranno eseguire dei test che faranno notare subito la differenza.

Ora parliamo della gestione delle risorse. Tublat.com limita il numero massimo di account sulla base delle risorse presunte che ogni sito possa consumare, in modo da evitare sovraccarichi su un server. Così facendo, se un sito che risiede nel medesimo server del tuo dovesse avere un picco di traffico o essere sotto attacco, il tuo non ne risentirebbe.

Aruba, in base a delle ricerche effettuate, non ha un controllo di questa tipologia.

Tublat.com offre un servizio di hosting alla portata di tutti, dai più esperti ai meno esperti. La mission, infatti, è quella di offrire un servizio professionale, ma che sia accessibile a tutti, anche a chi non ha grandi competenze.

In questo modo, gli utenti con maggiori competenze potranno accedere alle funzioni avanzate e chi invece non è un esperto potrà utilizzare le funzioni base, ma sempre inerenti a un servizio professionale.

Il panello do controllo di Tublat.com, il cPanel, non solo è il miglior pannello do controllo, ma è semplice e intuitivo. Tramite un unico pannello si può gestire, con un solo login, l’account hosting e questo semplifica molto il lavoro, mentre Aruba, avendo diversi login per ogni servizio, crea molta confusione agli utenti, anche ai più esperti.

Altri plus di Tublat.com

Tublat.com riesce a soddisfare anche gli utenti più esigenti. Infatti ha disponibili diverse versioni di PHP. Sui nuovi account viene installata di default l’ultima versione, tuttavia, il cliente può scegliere quale utilizzare per ciascuna cartella nel suo account. Tublat.com aggiorna costantemente i server e le versioni software su di essi. Le funzioni PHP nuove vengono aggiunte man mano che vengono rese fruibili.

In pochi click, con Tublat.com si può creare una versione staging del sito web. In questo modo puoi creare una copia del tuo sito web per eseguire i test e decidere in seguito se copiare le modifiche sul tuto sito o meno, il tutto con un solo click!

Sull’installazione di staging, inoltre, si può installare liberamente una versione PHP diversa, in modo da verificare se vi siano problemi con una versione più nuova.

Aruba, di contro, offre la versione staging solamente nei piani premium, quindi decisamente più costosi, Tublat.com o offre a tutti gratuitamente.

Ci sono poi ulteriori opzioni avanzate su tutti i piani Tublat.com:

  • Accesso a SSH su richiesta, su Aruba non si può attivare tale funzione a meno che non si acquisti un servizio dedicato (vps, cloud, server dedicato);
  • GIT presente su tutti i piani, Aruba non lo prevede.

I costi e il supporto

Parliamo infine di costi e di supporto che sono due perni cardine per poter prendere una decisione in fatto di hosting. Diciamo subito, con molta franchezza, che fare una stima dei costi e metterli a confronto non è facile perché le caratteristiche dei due hosting e i servizi offerti sono molto differenti, per esempio Aruba offre spazio e traffico illimitati, però in alcuni piani non include nemmeno un database MySQL.

Di massima possiamo dire che Aruba offre un forte sconto il primo anno, come già abbiamo accennato, ma che in quelli successivi i costi sono decisamente più sostanziosi. Tublat.com ha un tariffario fisso e trasparente e non ci sono costi nascosti.

E ora parliamo del supporto, nota dolente di Aruba, come abbiamo detto in precedenza. Tublat.com, invece offre un servizio rapido e risolutivo, infatti, risponde al 90% dei ticket entro le 8 ore, in genere in pochi minuti e risolve sempre il problema.

Infine, Tublat.com, poiché è una web agency, può offrire una lunga serie di servizi che sono indubbiamente un valore aggiunto: dalla creazione, manutenzione, aggiornamento siti web alla gestione dei blog, dell’e-commerce, alle strategie di web marketing a seconda dell’obiettivo del cliente.