Differenza tra certificato di matrimonio, estratto di matrimonio e atto integrale di matrimonio

Si sa, il matrimonio oltre a rappresentare un momento emozionante per la vita di coppia, dal momento che si inizia un nuovo cammino insieme, apporta d’altro canto, conseguenze dal punto di vista legislativo.

In quest’ultimo caso il matrimonio viene inteso come una comunione di vita spirituale e materiale tra i coniugi che prevede l’osservanza di doveri e diritti da parte di entrambi i coniugi, in base a quanto stabilito dal Codice civile.

Proprio perché rappresenta un atto giuridico, può capitare che, per svariati motivi, venga fatta richiesta di esibire il certificato di matrimonio, oppure l’estratto di matrimonio o ancora l’atto integrale di matrimonio, ma in realtà, in molti ignorano le differenze tra questi vari atti.

Proviamo a scoprirle in questo post per avere le idee chiare in merito.

Cosa si intende per certificato di matrimonio

Si tratta di un documento all’interno del quale sono contenute diverse informazioni che attestano che il richiedente è sposato.

Nel certificato di matrimonio, dunque, sono presenti diverse voci:

  • i dati anagrafici di entrambi i coniugi;
  • la data di matrimonio;
  • il luogo dove è stato celebrato il matrimonio;
  • il nome del ministro di culto o dell’Ufficiale di Stato Civile che ha celebrato il matrimonio della coppia.

Il certificato, una volta rilasciato dall’organo competente, il Comune, ha una validità di 6 mesi.

Se dopo questo periodo le informazioni non sono cambiate, il suddetto documento continuerà ad essere valido a patto che la coppia lo dichiari in fondo al certificato.

In questo caso non occorre l’autenticazione della firma di fronte all’addetto, né sussiste l’obbligo di apporre la firma in sua presenza.

Il certificato di matrimonio deve essere richiesto presso il proprio Comune di appartenenza recandosi direttamente all’ufficio anagrafe oppure si potrà richiedere in modalità online; il rilascio sarà dunque immediato.

Come richiedere l’estratto di matrimonio

Anche se l’estratto di matrimonio presenta le stesse informazioni riportate nel certificato di matrimonio, sono contenute eventuali annotazioni come per esempio: lo stato patrimoniale scelto dai coniugi (separazione o comunione dei beni) o l’avvenuta separazione o ancora l’annullamento del matrimonio stesso.

Il rilascio è gratuito e può avvenire immediatamente o entro 15 giorni dalla richiesta che va sempre effettuata presso il >Comune di appartenenza o tramite modalità online.

Anche in questo caso la validità dello stesso è di 6 mesi.

L’atto integrale di matrimonio

Infine, l’atto integrale di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio riportato direttamente sul registro di Stato civile in cui sono contenute le eventuali annotazioni.

Tutti i cittadini che hanno contratto matrimonio possono tranquillamente richiederlo al proprio comune su appuntamento agli sportelli anagrafici, o in alternativa, inoltrando una mail o direttamente tramite posta indicando le proprie generalità e la motivazione.

Anche in questo caso valgono le stesse regole illustrate in precedenza, ovvero: la validità del suddetto documento è di 6 mesi, il rilascio è gratuito ed immediato.

Quali sono le differenze sostanziali tra i tre certificati

Tutti e tre i documenti attestano l’unione avvenuta tra i coniugi, ma nel certificato di matrimonio sono presenti informazioni legate solo all’evento, ovvero luogo e data del rito oltre a riportare i dati anagrafici degli sposi.

L’estratto di matrimonio invece, include le informazioni in merito a luogo e data del matrimonio, e connota altresì eventuali variazioni che sono avvenuti nel corso del tempo come divorzio, annullamento o eventualmente scelta del regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni).

In ultima analisi, l’atto integrale di matrimonio è la fotocopia autenticata del certificato completo del matrimonio iscritto nel registro di stato civile, dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione.

In tutti e tre i casi oltre a fare richiesta al comune di appartenenza per il rilascio di uno dei seguenti documenti, è possibile rivolgersi a delle aziende specializzate nel reperimento di documenti, le quali forniranno il suddetto servizio in maniera facile, veloce ed immediata.