Sei a casa, stai lavorando al computer o stai guardando la TV. Fuori imperversa il temporale, a un tratto un lampo, una forte luce e un fragore. Poi il buio. Luce saltata. Sbuffando ti alzi per andare a riattivare il contatore, ma niente. Impianto andato. Non è certo la consuetudine, ma può capitare e se capita sono problemi. Con un semplice scaricatore di sovratensione si può evitare.
Scaricatore di sovratensione, cos’è
Il problema che abbiamo esposto non è poi così raro, purtroppo ci sono persone che abitano, per esempio, fuori città, e che per più di una volta hanno dovuto riparare i danni causati da delle scariche atmosferiche.
Con gli scaricatori di sovratensione si possono evitare problemi a tutto l’impianto elettrico, sia che tali sovraccarichi siano causati da problemi alla rete, quindi a causa del gestore, sia che siano cagionati da fenomeni atmosferici.
Pensa a quanti problemi puoi risparmiarti. Uno sbalzo di corrente può infatti rovinare il pc, la TV o tutti gli elettrodomestici che in quel momento sono collegati alla rete. Pensa che guaio dover sostituire tutto e tutto assieme!
Sai che spesa dovresti sostenere? Ecco, non cose da poco. Invece spenderesti molto meno per uno scaricatore di tensione.
Come funziona lo scaricatore di tensione
Quando capita uno sbalzo di elettricità, o anche un picco, lo scaricatore non fa altro che scaricare a terra l’energia in eccesso. In questo modo si evitano i grossi problemi che abbiamo descritto prima. Naturalmente ci sono scaricatori di energia sia per le abitazioni private, quindi adatti a quella tipologia di impianti, sia per aziende, che per scuole, ospedali o più in generale, tutte quelle strutture con diversi ambienti.
Scaricatori di sovratensione Arnocanali
Quando parliamo di scaricatori di sovratensione stiamo parlando di uno strumento in generale. Noi però vogliamo consigliarvi un’azienda che si occupa di componenti elettriche con grande successo. Si tratta di una realtà giovane e dinamica, ma da oltre 30 anni si impegna nella progettazione e costruzione di componenti per la connessione in bassa tensione e di materiale da installazione per il settore industriale e civile.
Gli scaricatori di sovratensione Arnocanali, detti anche limitatori di sovratensione, permettono di proteggere tutti i dispositivi e gli impianti da sbalzi di tensione o picchi di tensione che, in assenza del dispositivo, potrebbero danneggiare gravemente i tuoi apparecchi collegati alla corrente elettrica domestica o industriale.
La gamma di scaricatori di sovratensione DATAPRO di tipo 1+2 sono adatti a coprire qualsiasi tipologia di edificio, sia a uso civile che industriale. I dispositivi sono stati testati affinché possano resistere alle conseguenze dei fenomeni atmosferici, scaricando, appunto, la tensione in sovraccarico.
In linea generale vengono installati nel punto in cui si fornisce l’energia elettrica, in modo da consentire una corretta protezione a seconda delle necessità.
Come si sarà intuito, gli scaricatori di tensione non sono tutti uguali, non hanno le medesime qualità e le medesime caratteristiche. Principalmente ne esistono di 3 tipologie:
- Innesco e commutazione
- Scaricatori di sovratensione a limitazione
- Scaricatori di sovratensione a tipo limitato
Quale scegliere
Chiaramente la scelta dovrà ricadere su quello più consono alle proprie esigenze a seconda della sua funzione e del tipo di impianto che deve andare a proteggere.
Chiaramente, se non si hanno competenze specifiche, quello che si consiglia è di chiedere una consulenza o comunque il parere di un esperto, in modo che venga suggerito il migliore strumento.
Bisogna inoltre ricordare che lo scaricatore di sovratensione è obbligatorio nel caso vi sia all’esterno dell’abitazione un parafulmine, inoltre è necessario ricordare che la manutenzione degli scaricatori di energia è assolutamente necessaria e va eseguita periodicamente.
Fondamentale è poi l’installazione, per questo è bene rivolgersi a personale qualificato ed evitare le improvvisazioni.