Chi ha un’azienda o un’attività è passato alla fatturazione elettronica come obbligatorio da legge; anche i freelance che nel regime agevolato dei minimi non hanno l’obbligo hanno valutato e preferito questa strada per una serie di motivi tra cui la comodità di dover evitare di acquistare fisicamente marche da bollo, dando il via ad una procedura web molto più semplice e pratica. Nonostante si tratti di una scelta facile ed intuitiva molte aziende e liberi professionisti si trovano a dover compiere una scelta: cercare un giusto gestionale fatture per poter occuparsi della fatturazione elettronica e non solo. In nostro aiuto arriva Cofferweb, un programma non solo utile nella gestione di fatturazione elettronica ma anche nella gestione di appuntamenti, chiamate e opportunità. Con un’interfaccia grafica facile ed intuitiva, il programma offre anche un report su dati aziendali e pagamenti.
Gestione fatture elettroniche: come scegliere il programma giusto
È scattato da gennaio 2019 l’obbligo di emettere le fatture con sistema elettronico; l’introduzione di questa legge destinata ai titolari di Partite IVA ha inizialmente agitato ma poi ha fatto capire quali fossero le potenzialità e le facilità a cui si andava incontro. La fatturazione elettronica viene creata compilando un form e viene firmata digitalmente, poi viene recapitata sia al cliente, sia all’Agenzia delle Entrate. Online si trovano davvero tantissimi programmi ma come scegliere il migliore?
– Facilità di utilizzo. È importante scegliere una piattaforma intuitiva, funzionale ma anche facile da utilizzare. Per questo consigliamo di osservare le recensioni di altri utenti, così da capire quale sia l’impegno nel dover imparare l’utilizzo.
– Qualità prezzo. Ok voler risparmiare ma è importante soprattutto riuscire a comprendere quale sia il miglior rapporto qualità prezzo per ottenere il massimo spendendo una cifra congrua.
– Compatibilità con più dispositivi. Il fatto che possa essere gestito tramite PC, smartphone o tablet è sicuramente un aiuto soprattutto per freelance e liberi professionisti.
– Online e offline. Da considerare è anche la possibilità di utilizzare il programma sia in modalità online che offline, così da poter preparare le fatture ed inviarle al momento di una nuova connessione dati.
Perché scegliere Cofferweb come gestionale di fatture
Sappiamo quanto possa non essere facile acquistare e scegliere il programma gestionale di fatturazione elettronica, per questo motivo dopo averlo scoperto vogliamo consigliarti Cofferweb: niente costi proibitivi ma un canone che parte da soli 4,90 euro al mese e offre non solo la gestione delle fatture ma anche CRM e gestionale in Cloud per poter tenere sotto controllo appuntamenti, call e andamento dei pagamenti in entrata ed in uscita. Ideale anche per chi gestisce l’attività in smart working, offre un’interfaccia facile e comoda sia da PC che da Tablet o Smartphone. Con sistema CRM integrato diventa un punto di riferimento sia per liberi professionisti che per microimprese, Cofferweb diventa la miglior scelta per chi necessita di un programma di fatturazione elettronica facile e gestibile anche da mobile.
I vantaggi della fatturazione elettronica
Chi è in regime forfettario ancora non si è convertito obbligatoriamente alla fatturazione elettronica ma oggi vogliamo svelarti qualche vantaggio che puoi trarre da questo passaggio:
– Risparmio di tempo, denaro e spazio. La creazione delle fatture e la relativa gestione è molto più rapida, questo ti dà modo di risparmiare anche economicamente. E per quanto riguarda lo spazio: addio fatture stampate!
– Sicurezza. I sistemi dei programmi di fatturazione hanno livelli di sicurezza molto alti per la gestione dell’archiviazione che sarà garantita per 10 anni come impone la legge.
– Accuratezza nella gestione dei dati. I migliori programmi permettono di fare un check immediato dei dati forniti; mai più fatture sbagliate con dati errati nelle intestazioni.
– Riduzioni fiscali. Non molti sanno che il passaggio alla fatturazione elettronica dà modo di ottenere importanti sgravi fiscali e di avere controlli fiscali semplificati.