Si sente spesso parlare di Startup ma come si fa ad aprirne una? Quali sono i segreti per portarla al successo? A svelare tutto è Luca Manitto, esperto del settore e professionista che offre consulenza di web marketing per startup. Evitare gli errori più comuni che fanno fallire il 90% delle startup è l’obiettivo di Luca Manitto che si mette a disposizione degli imprenditori emergenti per poter pianificare ogni aspetto del business, così da andare a massimizzare i guadagni e quindi la crescita.
Startup: cosa significa?
Treccani definisce la Startup una impresa giovane in fase iniziale che presenta un tasso di rischio elevato ma con un’idea estremamente innovativa. Ed è proprio questo: una startup è un’azienda giovane, creativa, pronta a creare novità nel mercato ma che ha sicuramente bisogno di un buon supporto da parte di un tecnico per poter evitare sbandate. Sappiamo tutti quanto sia bello l’entusiasmo dei più giovani ma è anche vero che ci vuole equilibrio in questo settore. Per questo Luca Manitto oggi ci svela quali sono gli errori più comuni delle Startup.
Gli errori delle Startup
– Improvvisare. L’entusiasmo porta spesso all’improvvisazione; se è vero che l’improvvisazione può portare ad idee creative è anche vero che le startup dovrebbero ragionare con un business plan. Meno romantico ma sicuramente più efficace.
– Scegliere un team per simpatia e non per competenza. Sappiamo che a volte le idee arrivino dalle proprie amicizie ma avete presente la storia di Apple? Anche Steve Jobs ha fatto le sue scelte. Per poter emergere è importante avere un team all’altezza del proprio obiettivo.
– Basare tutto sulla microgestione. Siamo tutti consapevoli di quanto sia bella la politica basata sulla microgestione, questo significa prestare attenzione ai dettagli riducendo al minimo la presenza di altro personale ma è davvero la cosa migliore? Con il crescere del lavoro si va incontro alla demotivazione dello staff e al rallentamento inevitabile.
– Non controllare l’andamento del business. Ok, sei una startup ma sei sicuro che non sia il caso di controllare l’andamento del tuo business? Affidandoti ad un esterno potrai riuscire a tenere questo aspetto sotto controllo, magari avendo un occhio vigile pronto anche a fornirti soluzioni per tutelarti.
– Non mettersi in discussione. Spesso il problema degli startupper è quello di non mettersi in discussione. Continuare a difendere a tutti i costi il proprio pensiero e il proprio prodotto senza osservare l’andamento del mercato, il ROI o altri aspetti fondamentali per un business.
Un consiglio in più che ci teniamo a dare tramite le parole di Luca Manitto è quello di non avere fretta. Sappiamo quanto il mercato sia veloce e soprattutto quanto sia forte il desiderio di inserirsi quando si ha una buona idea ma per riuscire davvero a lasciare il segno è meglio fare le cose con calma, mettendo in vendita un prodotto o servizio davvero impeccabile.
Chi è Luca Manitto
Laureato in ingegneria, Luca Manitto vanta una forte formazione scientifica che gli ha permesso di diventare un attento e razionale esperto di marketing così da garantire rigore e precisione al fianco delle aziende emergenti. Ma non è tutto qui: nasce come imprenditore digitale e questo gli permette di mettersi fortemente nei panni dei nuovi imprenditori che si riconoscono in lui; ma non è solo questione di immedesimazione: un professionista che ha fatto quel percorso conosce già problemi, dubbi e criticità per questo si affianca a chi inizia il percorso evitandogli scivoloni. Terzo dettaglio da non sottovalutare è senza dubbio la sua posizione nel settore marketing: conosciuto concretamente per le tecniche messe in atto già per un buon portfolio clienti, diventa il miglior alleato anche per il tuo business. Fortissima è la sua vocazione nell’aiutare imprenditori italiani nel crescere a livello di business, di notorietà e di fatturato il tutto cercando di avere un approccio il più possibile etico e sostenibile.