L’occhio vuole la sua parte: a dimostrarlo è ancora il settore pubblicitario che pone l’attenzione sull’importanza della qualità fotografica e d’immagine. Per questo motivo, se vuoi fare la differenza online, devi sicuramente affidarti ad un professionista esperto in fotografia pubblicitaria e industriale. A suggerirci perché questo settore può fare la differenza ci pensa Giovanni Ruvolo, fotografo specializzato che da anni si occupa di supportare le aziende e fornirgli il giusto materiale per poter fare la differenza online.
Perché le fotografie fanno la differenza per il tuo sito web
Il mondo digitale e quello del web sono fortemente influenzati da arte e moda, per questo motivo è importante che l’immagine possa essere coerente con il messaggio tanto da lasciare il segno. Non è un caso che chi si occupa di personal branding e strategia elabori una palette, un mood e un leitmotiv da poter portare avanti in tutti i canali digitali. Il primo motivo per cui le foto sono tanto importanti è che seppur ora i potenziali clienti leggano anche i testi la prima cosa ad attirare l’attenzione sono proprio le fotografie. Attraverso i colori sono estremamente impattanti e riescono ad innescare emozioni e ricordi in modo coinvolgente ed immediato, il testo invece ha bisogno di più tempo.
Attirando l’attenzione e scatenando emozioni creano da subito un legame empatico che lega chi guarda al brand, in questo modo hai più possibilità che il tuo storytelling faccia breccia nei loro cuori. Non è solo questione di logo quindi: sì, quello ti identifica e fa in modo che tu sia riconoscibile ma un buon brand si fa notare anche per scatti fotografici e temi trattati in modo continuativo. Basti pensare a grandi nomi del settore che hanno fatto la differenza: Coca-Cola o Benetton, ad esempio, sono assolutamente riconoscibili dalle immagini indipendentemente che compaia o meno il logo sulle foto.
Un buon fotografo scatta in alta definizione ma ti aiuta anche a creare le giuste foto per il tuo sito web ottimizzandole, in questo modo avrai il massimo della nitidezza senza andare ad intaccare il funzionamento del portale rallentandolo. Sappiamo che molti tendono a voler risparmiare e erroneamente lo fanno proprio sulle immagini: scegliere foto di stock, seppur a pagamento, non darà un’immagine vincente del tuo sito web. Avere fotografie uniche, coperte da copyright e pensate davvero per te invece può fare la differenza. Da non sottovalutare è anche che un fotografo riesce a vedere con gli occhi del consumatore: questo significa che darà valore ai giusti dettagli, quelli che fanno la differenza in fase d’acquisto. Avere fotografie professionali sul tuo sito web può aiutarti quindi a vendere di più.
Non fare l’errore di ritenere il materiale fotografico di secondaria importanza, anche un consulente d’immagine o un esperto di personal branding ti farà capire quanto sia importante proprio questo punto. L’occhio è la prima cosa che viene colpita quando apriamo un sito web e lo è anche dal punto di vista del cliente: trovarsi davanti ad un prodotto curato, attento e preciso sicuramente darà valore al tuo progetto o servizio.
Chi è Giovanni Ruvolo, il fotografo dalla parte dei brand
Giovanni Ruvolo è un fotografo inserito da anni nel settore, la sua forza è saper entrare in confidenza con i soggetti così da creare un vero e proprio legame pur restando in punta di piedi. Rispetto reciproco ma allo stesso tempo curiosità e voglia di comunicare sono alla base della tecnica di lavoro del professionista che deve il suo talento alla formazione artistica e al passato legato anche alla pittura. Dopo diversi anni di esperienza si è focalizzato e dal 2000 si occupa di fotografia pubblicitaria destinata al web.