4 consigli per avviare una start up di successo

Oggi creare una startup può essere un’iniziativa di business alla portata di tutti gli imprenditori più intraprendenti. Il termine è entrato nel linguaggio aziendale comune che identifica l’avvio di un’impresa. La crisi economica ha favorito da diversi anni la nascita di startup dinamiche e flessibili, sostenute da manovre finanziarie appositamente messe in atto dal Governo a sostegno dei giovani imprenditori, delle donne, per rompere gli schemi tradizionali del mercato e crearne nuovi segmenti più mirati, diversi. Ma ciò che fa la differenza è certamente creare una startup che sia di successo e riesca al meglio in quello che si è proposta in termini di profitto. In Italia sono molte le startup di successo e in tempi attuali sono favorite soprattutto quelle che hanno saputo cogliere il cambiamento imposto dai dettami della pandemia quindi quelle che, ad esempio, hanno puntato sul food delivering o sui servizi prettamente online. Come creare quindi oggi una startup vincente? Quali sono le mosse giuste? Ecco 4 consigli per avviare una startup di successo, 4 punti focali su cui concentrarsi per dare forma alle proprie idee e ai propri progetti di business e garantire a questi un ricco futuro.

1. Pensare all’idea giusta nel contesto attuale

Nell’introduzione a questo articolo abbiamo citato i settori che coinvolgono le attuali startup di successo in relazione al contesto attuale che stiamo vivendo ovvero quello della pandemia. Il Covid-19 ha cambiato la vita e le abitudini di tutti ma il mondo del business non si è fermato di fronte a questo e ha pensato a come trarre profitto dalla situazione attuale. Sì perché i bisogni del consumatore vanno analizzati e rivisti nel tempo dell’oggi. Il Governo ha imposto lo stare a casa e il business ha pensato al potenziale cliente e a come rispondere alla sua richiesta. Non sappiamo cosa ne sarà del Covid-19, ci auguriamo tutti che sia debellato ma è certo che non tornerà proprio tutto come prima e i servizi di tipo online e di consegna a domicilio resteranno. Se vogliamo avviare una startup di successo dobbiamo avere l’idea giusta di business sempre in relazione al contesto attuale che stiamo vivendo. L’idea, l’intuizione innovatrice e vincente deve facilitare la vita quotidiana, la vita di oggi, e insidiarsi anche sul mercato più saturo.

2. Pianificare il tutto

Abbiamo avuto l’idea di business perfetta, secondo noi, nel contesto in cui vive il nostro target di riferimento? Bene, non dobbiamo mancare di pianificarla in ogni dettaglio e ciò significa anche tiare giù degli schemi utili a mettere su scritto tutto quello che ci viene in mente, domande, problemi, soluzioni. Il caso non è ammesso nel business, il segreto del successo è la solida progettazione su analisi dettagliate inerenti settori, mercati, concorrenza, strategie, marketing, capitali.

3. Strutturare il team

Possiamo avviare una startup di successo da soli? Sì ma insieme si va più lontano. Un gruppo unito è importante per il successo dell’azienda. Dopo aver operato le pianificazioni, costruire il proprio team sarà la mossa seguente. Mettere insieme un gruppo di lavoro funzionale al progetto e fatto da persone qualificate è una delle chiavi del successo negli affari. Mettiamo da parte l’amicizia e puntiamo più su professionisti qualificati.

4. Reperire i contributi finanziari

Per avviare una startup di successo certo bisogna fare degli investimenti. Come trovare i soldi necessari? Innanzitutto possiamo analizzare i vari bandi governativi emessi dallo Stato a sostegno della nascita di nuove imprese e vedere se abbiamo i requisiti per rientrarci. Possiamo anche avvalerci del crowdfunding per trovare investitori che credono nel nostro progetto e sono disposti a sostenerci.