Come aprire un negozio online

Il business dell’e-commerce è consolidato da diverso periodo per cui, se si cerca un’idea per un’attività imprenditoriale vincente, aprire un negozio online può essere la scelta giusta. Considerando poi i tempi di Covid e la sopraggiunta necessità dei consumatori di effettuare acquisti online per evitare spostamenti e assembramenti nei negozi fisici, aprire un e-commerce sembra davvero l’attività ideale in cui lanciarsi. Gli shop online sono oramai utilizzati da una larga fetta di consumatori per i vantaggi che offrono: la comodità di acquisto, la consegna a casa, la possibilità di saldare il conto tramite vari metodi di pagamento, l’ampio catalogo di prodotti tra cui effettuare l’acquisto e i prezzi competitivi, avolte convenienti o scontati. Aprire un negozio online è semplice ma questa azione va valutata con cura. Aprire un negozio online è certamente più facile che aprire un negozio fisico, è più veloce e costa meno ma ciò non vuol dire che avere successo sia più facile. Scopriamo come aprire un negozio online e studiare un business di successo per immettere sul mercato ciò che vuole il consumatore e che a noi, di conseguenza, frutta profitto.

Cosa fare prima di aprire

Prima di aprire un negozio online dobbiamo avere chiaro il prodotto che vogliamo vendere e a quale target di consumatori. Dobbiamo quindi studiare il mercato di riferimento, la concorrenza e quindi specializzarci su un dato prodotto, per così coprire le esigenze di una specifica nicchia di mercato prima della concorrenza. Dobbiamo quindi creare un format e scegliere i prodotti da vendere, redigere un  business plan, fare un’analisi dei costi e dei ricavi, pensare a strategie promozionali e ai prezzi. Dobbiamo quindi trovare i fornitori ideali, che siano affidabili, rapidi nelle consegne, con buoni prezzi. Quando avremo stabilito tutto questo, potremo creare la nostra piattaforma online per la vendita.

Come aprire il negozio

Per aprire il nostro negozio online dovremo comprare e registrare un dominio sul web. E’ importante che il nome del nostro negozio online, per essere facile da trovare nei risultati di ricerca di Google, sia SEO oriented, con parole chiave indicative del nostro business. Si dovrà poi acquistare un hosting per posizionare lo shop online sul web. Dovrete quindi creare la piattaforma e-commerce, il sistema che permetterà acquisti e pagamenti sul vostro sito. Potrete quindi controllare le vendite e l’assortimento dei prodotti. Potrete poi permettere pagamenti online tramite sistemi sicuri. Non deve inoltre mancare l’assistenza al cliente pre e post vendita, la gestione delle controversie e dei resi, il feedback sui prodotti. Questi punti sono centrali e vi permetteranno di aumentare l’affidabilità del vostro negozio online. Potrete fare tutto da casa, con una connessione internet e un telefono, oltre che a materiale per l’imballaggio dei prodotti.

Documenti e costi

Quali documenti sono necessari all’apertura di un negozio online? Certamente bisognerà aprire una partita Iva, iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio locale, ottenere eventuali abilitazioni come l’HACCP, in base al tipo di merce venduta. E ora una domanda che si faranno in molti: quanto costa aprire un negozio online? Dipende: a seconda dei prodotti che si vogliono vendere l’investimento iniziale è più o meno tra i 10.000 e i 20.000 euro. 5.000 euro serviranno per la creazione del sito web con e-commerce annesso, 4.000 euro per la prima fornitura di merce. Per i documenti saranno necessari 3.000 euro. Il resto del denaro sarà necessario nel caso non si disponga già degli strumenti tecnologici e dei materiali per avviare la propria attività di vendita.