È lo sport del momento: il padel, noto anche con il termine “paddle” in inglese è un’attività sportiva che deriva strettamente dal tennis ma che si pratica in un campo rettangolare chiuso. Per poter praticare il padel servono racchette adatte e una forte preparazione atletica perché, nonostante sia estremamente divertente, si tratta di uno sport impegnativo. Una delle curiosità più interessanti è che il padel è uno sport nato per caso, o forse è meglio dire per errore, e dopo un momento di forte successo in Argentina e Spagna arriva anche in Italia dove sta avendo un vero e proprio boom di iscrizioni. Se hai un centro sportivo o ricreativo dai un’occhiata alle proposte e valuta la costruzione di un campo da padel per poter restare al passo con le richieste. Investire nel padel è sicuramente un’ottima idea ora che i campi in Italia sono ancora limitati e l’interesse verso lo sport è crescente.
Costruzione di un campo da padel: tutto quello che devi sapere
Non è solo questione di muri e attrezzature, la costruzione di un campo da padel segue regole ben precise. Il campo da gioco viene diviso da una riga di servizio, proprio come in un tradizionale campo da tennis, ma si differenzia perché tutti e 4 i lati sono chiusi da pareti alte tre metri. Non un muro qualsiasi però, le pareti devono permettere il rimbalzo della pallina e sono solitamente sormontate da una rete metallica nel lato corto della parete. La costruzione di un campo da padel però necessita di approvazioni e rientrando nella normativa tecnica delle costruzioni è importante che tutto venga svolto a regola d’arte per evitare sanzioni ma soprattutto per essere sicuri di avere tutti i permessi regolari per poter procedere. Ad autorizzare la costruzione di un campo da padel è l’ufficio tecnico comunale che può assecondare la richiesta o negarla. La costruzione di un campo da padel richiede una superficie importante: se il campo deve misurare almeno 20 metri per 10, è necessario avere un maggiore spazio di manovra per consentire l’installazione. Tra le caratteristiche però c’è la possibilità di installare un campo da padel sia in esterno, seguendo quindi le regole impostate di altezza e dimensione, sia all’interno di un edificio purché questo rispetti i limiti di altezza e dimensione richiesti dallo sport. E se già hai un campo da tennis o calcetto che non utilizzi? Puoi tranquillamente convertirlo in un campo da padel; per farlo rivolgiti a specialisti e professionisti del settore che sapranno guidarti in modo da realizzare le modifiche necessarie. Ma quanto costa la costruzione di un campo da padel? Il costo ovviamente dipende da numerosi fattori ma si può pensare di installare un campo da padel con cifre che partono da circa 25.000 euro; per evitare però di dare prezzi non esatti ti invitiamo a consultare i professionisti del settore che sapranno guidarti e fornirti un preventivo personalizzato. Se ti abbiamo incuriosito e desideri realizzare questa miglioria presso la tua attività trovi maggiori informazioni sulla costrizione di un campo da padel su www.serviziediliroma.it.
Padel: qualche curiosità sullo sport del momento
Lo sport del momento nato per errore è diventato un vero tormentone: VIP, sportivi da tutto il mondo ma anche amatoriali si stanno innamorando di questa nuova disciplina che prevede un gioco a 4. Sicuramente è preferibile avere basi di tennis e un buon allenamento respiratorio, lo sport divertente è infatti estremamente intenso. Il padel nasce circa nel 1950 quando Enrique Corcuera si fa costruire un campo da tennis con un muro per evitare di perdere in acqua le palline. Se questo errore è diventata un’idea geniale e apprezzata lo si deve anche ai numerosi VIP che hanno reso sempre più popolare questa attività. Nonostante serva fiato, lo sport è adatto a tutti e viene apprezzato anche perché ottimo come terapia antistress.