Food delivery: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom del food delivery, accelerato grazie alla pandemia e al lockdown a cui siamo stati costretti.

Molti ristoratori hanno da subito optato per il servizio da asporto delle bevande e dell’acqua, anticipando così le leggi del Governo che lo hanno reso obbligatorio in certe fasce d’orario a seconda delle regioni.

Il food delivery riguarda due attori principali: chi vende e chi acquista. Per il ristoratore o per chi offre comunque il servizio c’è la possibilità di recapitare direttamente il prodotto a casa di chi lo acquista, mettendo a disposizione del cliente il proprio menù informa virtuale sulle varie piattaforme adibite a ciò.

Il guadagno per chi acquista è quello di poter ricevere il proprio pranzo o la propria cena direttamente a casa senza fare nulla, soprattutto se impossibilitato a uscire per diversi motivi.

Food delivery: cos’è

Il fattore decisivo per la diffusione del delivery food è in assoluto la comodità. Infatti questa tipologia di consegna a casa permette a chiunque di potersi vedere recapitato il proprio cibo grazie a un semplice ordine via app o tramite un sito apposta.

Il secondo motivo fondamentale è la velocità, infatti i tempi di attesa sono mediamente brevi e la concorrenza tra i vari servizi di delivery food si gioca proprio sul filo di lana e sulla velocità nel servizio offerta al cliente.

Oltre alle motivazioni che riguardano velocità e comodità, dobbiamo pensare anche che ormai i ritmi delle nostre vite non ci danno tregua e, sempre di più, ci indirizziamo alla scelta di cibi già pronti.

Inoltre molti siti danno la possibilità di pagare subito online, liberandoci anche dell’impiccio dei contanti e del resto. Infatti spesso siamo costretti ad andare a ritirare perché l’addetto alle consegne non accetta i pagamenti in carta.

Food Delivery: pro e contro

Come ogni cosa, anche per il food delivery, non mancano i pro e i contro. Partiamo da quelli che sono i punti a favore della consegna a casa del nostro pranzo o della nostra cena o, meglio, quali sono le circostanze in cui può esserti veramente d’aiuto:

  • quando non hai nessuna voglia di cucinare;
  • quando non hai il tempo materiale per metterti ai fornelli perché stai finendo un lavoro;
  • quando hai voglia di qualcosa di particolare che non saresti in grado di cucinarti;
  • quando pensavi di uscire  cena con i tuoi amici, ma il tempo non è dalla tua parte;
  • quando il frigorifero è vuoto e non hai pensato a d andare a fare la spesa.

Non solo punti a favore ovviamente, ma ecco anche qualche svantaggio del food delivery o, sarebbe meglio dire, qualche inconveniente:

  • il cibo che hai ordinato (eccezion fatta per il sushi e per piatti freddi come insalate), ti arriverà molto probabilmente non caldissimo dato che devi sempre tener conto della distanza fisica tra il ristorante e la tua abitazione, nonostante l’uso degli appositi scaldavivande elettrici;
  • è molto importante fissare dei paletti e dei limiti alle consegne a casa, perché nel caso tu ci prendessi la mano rischieresti davvero di perdere i controllo e di non muoverti più, con il conseguente aumento di peso che ne deriverebbe;
  • se ci prendi la mano, il costo del trasporto potrebbe incidere sul tuo budget mensile, infatti come ogni cosa comoda ha un costo che deve essere sempre monitorato per non andare incontro a brutte sorprese;
  • come tutte e cose devi cercare di informarti presso degli amici che utilizzano questo servizio da prima di te, infatti ci sono app e siti molto efficienti mentre altre con cui rischi seriamente di mangiare freddo e di aspettare molto tempo;
  • come tutte le cose che possono essere pagate online cerca di non esagerare e di mantenere il controllo sulle tue spese “liquide”.