La vendita di adesivi personalizzati è un servizio sempre più apprezzato da un ampio ventaglio di categorie, dai professionisti alla gente comune. Ciò è dovuto alla reale utilità degli adesivi personalizzati, che spesso va oltre la semplice questione estetica. Gli adesivi, infatti, non sono solo oggetti “carini”, bensì strumenti per raggiungere precisi obiettivi.
Ne parliamo qui, fornendo anche qualche consiglio per individuare il punto vendita più adatto alle proprie esigenze.
Perché gli adesivi personalizzati sono utili
Gli adesivi personalizzati sono tali perché consentono a chi li acquista di decidere l’immagine in essi ritratta. E’ proprio questa caratteristica che trasforma gli adesivi in oggetti spendibili in tantissimi ambiti. Ecco una rapida panoramica.
- Marketing. Gli adesivi possono essere attaccati un po’ ovunque e in modo rapido. Inoltre, salgono spesso all’occhio in quanto creano una discontinuità rispetto alla superficie che li ospita. Non è un caso, dunque, che vengano utilizzati per alcune campagne di marketing di tipo “guerrilla”. La possibilità di personalizzarli come meglio si credi, e di decidere il disegno, le scritte etc. consente di trasmettere un messaggio in maniera rapida ed efficace. Le possibilità sono comunque molteplici, le applicazioni altrettanto. Per esempio, molti adesivi vengono attaccati direttamente in strada, per creare percorsi che portano a degli stand.
- Design. Gli adesivi personalizzati possono fungere anche da oggetti di design. Il riferimento è agli esercenti che vogliono addobbare le proprie vetrine per caratterizzare i locali, migliorarne l’impatto visivo, catturare l’attenzione. Ovviamente, in questo caso vanno impiegati solo adesivi grandi.
- Decorazioni di accessori. Gli adesivi sono richiesti anche dalla gente comune per personalizzare accessori quali pc, telefoni, tablet etc. E’ un modo per esprimere la propria identità, o semplicemente per abbellire gli oggetti di uso quotidiano.
- Gestione d’impresa. Gli adesivi personalizzati possono risultare utili anche nella gestione dell’impresa. Sono per definizione “brandizzabili”, dunque possono cambiare il volto degli ambienti di lavoro. Lo scopo è far sentire i dipendenti partecipi di un qualcosa, stimolare lo spirito di gruppo e l’attaccamento all’impresa.
Come scegliere il punto vendita adesivi personalizzati
Nel corso degli ultimi anni i punti vendita di adesivi personalizzati sono cresciuti di numero. Ciò può causare un certo disorientamento al momento della scelta. Ecco qualche criterio per riconoscere un buon punto vendita di adesivi personalizzati.
- Personalizzazione reale. Molti punti vendita dichiarano di vendere adesivi personalizzati, ma in realtà consentono personalizzazioni minime, che non rendono onore alle esigenze degli acquirenti. Dunque, verificate prima quali e quanti sono i parametri personalizzabili. Ovviamente, devono essere molti e non riguardare solo il disegno.
- Grande scelta di formati e materiali. Nella stragrande maggioranza dei casi, personalizzare un adesivo significa decidere il soggetto, ovvero il disegno in essi ritratto. Tuttavia, è bene avere voce in capitolo anche sulla forma, sulle dimensioni e sui materiali. Dal momento che spesso e volentieri questi parametri non vengono decisi “alla carta”, ma sono precostituiti, è bene rivolgersi a punti vendita in grado di offrire una vasta scelta.
- Buon rapporto qualità prezzo. Ovviamente, come qualsiasi servizio di vendita, è bene rivolgersi a quelle realtà che puntano a un buon rapporto qualità prezzo. Il consiglio è comunque di diffidare da chi offre prezzi stracciati, in quanto dietro prezzi fuori mercato si cela spesso un servizio mediocre.
Cura per il servizio. Per “cura” si intende la capacità di garantire la giusta assistenza, la disponibilità a fornire spiegazioni, la velocità delle spedizioni. Molto spesso, l’acquisto di adesivi personalizzati è solo uno dei tanti passaggi che conducono al raggiungimento di un obiettivo, pensiamo per esempio alle attività di marketing. Da qui la necessità di conoscere i tempi e non subire ritardi.
A chi affidarsi
Anche applicando questi criteri, la scelta è difficile. Tanto vale affidarsi a una realtà che ha già dimostrato di saperci fare: StickerMule. Il suo servizio di vendita di adesivi personalizzati è all’avanguardia, e si poggia su un’offerta solida, varia, ampia. La personalizzazione è pressoché totale, i materiali molto resistenti, persino agli agenti atmosferici più aggressivi.
D’altronde, la qualità espressa da StickerMule è evidente a primo acchito: il suo sito è pieno di feedback degli utenti, tutti positivi e in grado di restituire un’idea della reale qualità degli adesivi. Per inciso, vende anche etichette, buste e magliette, tutte personalizzabili.