Il
settore del turismo e dei viaggi è sempre in rapida ascesa soprattutto nel nostro Paese in cui abbiamo la fortuna di avere posti invidiabili dal punto di vista artistico, paesaggistico e culturale visitati da milioni di persone.
Ma gli italiani, si sa, sono anche un
popolo di viaggiatori e, che sia per vacanza, piacere di scoperta, per lavoro o per raggiungere una persona cara ma lontana,
il popolo italiano non smentisce il proprio storico spirito del viaggiatore e la propria indole da giramondo.
Siamo sicuri che non appena queste restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 saranno alle spalle, ci catapulteremo subito in giro per il mondo con maggiore enfasi e più voglia di prima per
recuperare il tempo perduto.
Quale
migliore momento per pensare di aprire un’agenzia viaggi? E magari sfruttando le restrizioni dovute alla pandemia e la svolta sempre più radicata verso il digitale,
optare per un’agenzia viaggi online?
Su
https://turismoformativo.it/ avrai la possibilità di
trasformare la passione per il turismo in un lavoro vero e proprio lavoro trovando tutti i requisiti per aprire un’agenzia di viaggi .
Turismo Formativo ha creato un
percorso di studio all-in-one per permetterti di acquisire conoscenze mirate ed affacciarti nel turismo digitale sfruttando il trend del momento.
Segui le video lezioni, apprendi come
aprire un’agenzia di viaggio, organizzare viaggi online e performare nel travel
marketing, il tutto seguito passo dopo passo da personale qualificato che saprà fornirvi le giuste risposte alle vostre domande guidandovi verso la strada del successo.
Requisiti per aprire un’agenzia di viaggi: online VS offline
Prenotare un viaggio online è sempre frequente. Tuttavia, vediamo quali sono i vantaggi dell’agenzia tradizionale con sede fisica e quelli dell’online insieme ad alcuni
consigli utili.
Vantaggi agenzia viaggi offline
1. Trattamento personale
È il vantaggio principale. La persona che si occupa di pianificare il tuo viaggio è una persona che si siede di fronte a te, ti ascolta e ti guarda negli occhi quando gli parli dell’idea che hai, dei tuoi dubbi, delle tue preferenze, ecc.
2. Consulenza professionale e personalizzata
Chi meglio di una persona potrà dedicarvi il tempo necessario alla progettazione di viaggi per mostrarvi le migliori opzioni, il miglior modo per arrivare a destinazione, i migliori alberghi. Il tuo viaggio dovrà rispondere al tuo modo di essere e l’esperienza dovrà essere personalizzata e su misura.
3. Pagamento sicuro
Il settore del turismo è uno dei più evoluti nel commercio elettronico, tuttavia ci sono ancora utenti riluttanti a effettuare pagamenti online. Ancora di più quando gli importi di alcuni viaggi sono elevati. Ci sentiamo più a nostro agio effettuando il pagamento nel nostro ufficio di fiducia con un operatore di fronte a noi.
4. Risoluzione degli incidenti
Sai che gli imprevisti non dovrebbero accadere ma sfortunatamente accadono sempre. Sei appena arrivato a Barcellona e la tua valigia sta volando verso la Norvegia? Puoi chiamare il tua agente di viaggio per chiamarlo e chiedere cosa fare. Lo stesso in caso dovessi avere problemi con la struttura prenotata o per qualunque altro motivo.
Vantaggi agenzia viaggi online
1. Risparmia tempo
Un ottimo aspetto del prenotare i viaggi online è che puoi acquistare il tuo pacchetto vacanza in qualsiasi momento del giorno e della notte. L’attività fisica di solito chiude poco dopo la fine della giornata lavorativa ordinaria e molti non sono aperti per lunghe ore durante il fine settimana. Internet è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante le vacanze. Non dovrai dipendere da un esperto di viaggi per elaborare il tuo itinerario, puoi sempre controllare i pacchetti offerti sui siti web di viaggio, cercare feedback e chiedere informazioni.
2. Risparmia denaro
Innanzitutto, con un’agenzia di viaggi online, puoi trovare la compagnia che ha i prezzi più bassi senza limiti geografici. In altre parole, hai più opzioni! Quando scegli un’agenzia di viaggi in un ambiente offline, ti limiti a una manciata di attività commerciali che operano nel tuo quartiere, o almeno a una distanza ragionevole. Lavorando online, non ci sono limiti di prossimità. L’ agenzia di viaggi online con cui lavori potrebbe avere il suo ufficio a migliaia di chilometri di distanza da te ma se hanno i prezzi più bassi puoi comunque scegliere loro. Allo stesso tempo potrai scegliere la compagnia aerea più conveniente e l’alloggio più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.
3. Puoi controllare i feedback
Mentre molte agenzie di viaggio tradizionali ti dovrai fidare della parola dell’agente di viaggio, prenotando online avrai la possibilità di cercare feedback, foto e recensioni sulla struttura scelta o su di un tou operator. Oltre alle testimonianze pubblicate dai viaggiatori potrai anche leggere i i commenti lasciati su un colosso come TripAdvisor oppure cercare sui vari social digitando il nome della struttura o della località cui sei interessato.