Come vendere casa velocemente: trucchi e consigli utili

Vendere una casa, soprattutto se parliamo delle grandi città del nord Italia come Milano, o la zona del Lago di Como o in Brianza, non è un’operazione semplicissima e, il più delle volte, neanche veloce.

Se stai cercando di farlo già da qualche tempo poi, te ne sarai già accorto: complice la crisi economica, adesso acuita dalla pandemia da Coronavirus, i soldi in circolazione non sono molti.

Che fare, dunque?

Aspettare ancora per poi magari essere costretti a svendere, letteralmente, l’immobile, ad un prezzo lontanissimo dal suo reale valore di mercato, non è la soluzione corretta.

Ecco perché abbiamo deciso di ideare questo post nel quale ti sveleremo come vendere una villa grazie a dei semplici trucchi riuscendo in breve tempo ad ultimare la vendita.

Inizia dal prezzo

Il primo passo da cui partire è stabilire il giusto prezzo dell’immobile.

Esso non deve essere eccessivo al punto da scoraggiare ogni eventuale acquirente, ma neanche così basso da svalutare ciò che si appresta a vendere.

Il prezzo giusto di una casa e la sua valutazione dipendono da una molteplicità di fattori, oltre che dalle dimensioni, anche dall’esposizione, la vista, la suddivisione degli spazi interni, le rifiniture e la zona in cui si trova la villa.

Conta anche, ovviamente, lo stato degli impianti, ovvero corrente, gas e acqua, così come la vicinanza a determinati servizi (scuole, asili, negozi, comune, centro, periferia).

Inoltre, fra due appartamenti identici, ma uno situato al piano più alto l’altro al piano terra, il primo può arrivare a valere fino al 20% in più rispetto al secondo.

Il consiglio a questo punto, è quello di rivolgersi a un professionista, ovvero ad un agente immobiliare: solo un esperto, infatti, sarà in grado di valutare al meglio l’immobile e di suggerirti una serie di strategie utili ad attrarre eventuali acquirenti e a presentare la casa al meglio delle sue potenzialità.

Trucchi pratici per vendere casa

Una volta stabilito il prezzo corretto dell’immobile che ti accingi a vendere, puoi finalmente entrare nel clou dell’operazione e cercare di centrare l’obiettivo il prima possibile.

Ecco qualche trucco/consiglio pratico da seguire:

  • la presentazione dell’immobile deve essere accurata, precisa e persino emozionante – bisogna cerca di coinvolgere il visitatore con l’eloquio e i ricordi, andando ad enfatizzare i punti di forza della casa;
  • se si sta vendendo una villa con giardino, allora è importante che questo non si presenti identico ad una giungla ma, invece, curato, con fiori, piante e vasi “d’effetto”;
  • le immagini sono fondamentali ed è imprescindibile che vengano realizzate da un professionista;
  • bisogna puntare sul marketing sensoriale – è quello che coinvolge a 360° i sensi del consumatore; un dettaglio può davvero fare la differenza affinché un brand o un oggetto rimangano impressi nella mente dei potenziali compratori;
  • se l’appartamento è messo male o “vecchio”, allora bisognerebbe rinnovalo con poca spesa; a volte è sufficiente cambiare le tende, i cuscini e i tappeti per regalare all’ambiente un appeal completamente nuovo e, se lo ritieni necessario, fatti assistere da un home-stager;
  • anche il decluttering, la filosofia e la pratica secondo le quali si vive meglio liberandosi del superfluo, può venirti in aiuto. Niente come la casa riflette il gusto personale di chi ci abita e, si sa, i gusti sono diversi da un soggetto all’altro. Dunque, se puoi, depersonalizza, butta ciò che non serve, elimina gli ingombri. Stanze pulite ed anonime, in questo caso, faranno maggiormente presa su chi ha intenzione di acquistare, proiettandolo già nel futuro e agli interventi che farà in caso la transazione andasse a buon fine;
  • scegli il target adatto – un immobile di lusso è molto diverso da un appartamento in condominio, così come un attico lo è da un seminterrato. Per evitare inutili perdite di tempo, identifica con attenzione il target a cui ti rivolgi e vedrai che venderai casa meglio e più in fretta;
  • se vuoi che la strategia di marketing sia davvero efficace e desideri semplificare le operazioni di vendita ed aumentare le chance di successo allora dovrai rivolgerti ad una agenzia immobiliare. Vendere online da privati non è facile come sembra e poi tanti tools, i più efficaci, attualmente sono ad esclusivo appannaggio delle agenzie. Mai come in questo caso, la tradizione vince.