Marzio Micheloni ci svela come usare nel modo giusto i social network per la tua azienda

Se fai parte di un azienda, anche se piccola, saprai che sarà necessario rivolgersi a delle figure specifiche per gestire al meglio tutti gli aspetti della tua attività, compresa la pubblicità. Il social media manager può sembrare, all’apparenza, una figura non essenziale perché magari potrai decidere di occuparti personalmente dei social e delle varie campagne specifiche. Attenzione, però, a non tagliare i costi che potranno poi rivelarsi necessari per la tua azienda.

Sappiamo che le persone trascorrono sempre più tempo sui loro cellulari e molto di quel tempo viene dedicato alle app dei social media. Sappiamo anche che gli utenti dei social media interagiscono regolarmente con le aziende a cui sono interessati o con cui hanno già rapporti d’affari. Quindi non solo i social media sono spesso gratuiti ma i tuoi clienti e potenziali clienti sono già lì in attesa di conoscerti e di poter interagire con te.

Per le piccole imprese focalizzate sulla comunità e sui singoli clienti, questo rende i social media una potente piattaforma per connettersi direttamente con un pubblico mirato per costruire la consapevolezza del marchio e la fedeltà allo stesso. Puoi creare i contenuti e le risorse che forniranno valore aggiunto ai tuoi potenziali clienti e ai tuoi clienti, alimentando nel contempo la loro affinità con il marchio. Quando gli utenti fanno click sul tuo contenuto o sulla tua offerta, lo cercano attivamente o decidono di ricevere aggiornamenti seguendo la tua attività. Poiché queste persone hanno già aderito, sono più propense a convertirsi e fidelizzarsi rispetto ad una persona a caso che vede un annuncio o un’offerta non correlata a ciò di cui ha bisogno.

I social media sono uno strumento utile e relativamente facile per le aziende per connettersi direttamente con le persone interessate al loro marchio e spesso si rivelano anche divertenti da usare. Spesso possono essere gratuiti, facili e divertenti ma ciò non significa che potrai iniziare a creare profili e postare senza alcuna strategia. E’ per questo che un professionista del settore come Marzio Micheloni potrà guidarti nella scelta della migliore strategia in base alle esigenze della tua azienda e del tuo budget.

Trovi maggiori informazioni su marziomicheloni.it.

Marzio Micheloni e la necessità di una strategia sui social media

Tempo fa, quando c’erano poche opzioni disponibili per i social media e prima che ci fossero le tante piattaforme disponibili ora, le aziende potevano semplicemente entrare e pubblicare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento. Il mondo degli affari sui social media aveva uno scarso volume e le capacità delle aziende di connettersi con il loro pubblico di destinazione erano agli albori.

Oggi la realtà è completamente diversa.

I social media sono ora una parte importante per ogni strategia di marketing in entrata. Creare contenuti di valore e posizionarli bene nella SERP (Pagina dei Risultati sui Motori di Ricerca) può essere importante ma condividere quel contenuto con le persone giuste e richiamare quelle persone interessate al tuo marchio, prodotto o servizio sul tuo sito, sarà senza dubbio fondamentale.

E’ importante, inoltre, assicurarti di condividere i giusti contenuti sui social media con le persone giuste e ciò dipende anche dalla piattaforma che utilizzerai. Ciascuna delle principali piattaforme social popolari ha infatti un modo specifico in cui vengono utilizzate dai consumatori. Anche le aziende, a loro volta, hanno iniziato a utilizzare ciascuna piattaforma in modo leggermente diverso per connettersi con il proprio pubblico.

Un professionista come Marzio Micheloni potrà quindi aiutarti a scegliere il tipo di contenuto che dovresti pubblicare, la frequenza con cui dovresti condividere e le migliori pratiche per ogni canale utilizzando le 5 principali piattaforme social:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Youtube

E, a proposito di pubblicazione, ci sono un sacco di strumenti di social media marketing per aiutare i professionisti del settore a essere più efficaci nelle loro campagne di social media marketing organico. Fatti aiutarti a gestire i tuoi account, monitorare il coinvolgimento e anche a fare pubblicità su queste piattaforme social.