Come creare un brand di successo affidandosi al web marketing

Chi vuol costruire e far crescere il proprio business nell’ambito web, sa che la prima cosa da fare è creare un brand di successo: questo è il primo obiettivo che molte realtà aziendali sanno di dover raggiungere, tuttavia non sempre riescono nell’intento poiché alla base manca l’esperienza, le competenze e soprattutto gli strumenti idonei legati al web marketing grazie al supporto di aziende specializzate in web marketing a Bologna.

Ecco perché abbiamo deciso di ideare questo post allo scopo di fornire alcune linee guida che vi aiuteranno a partire col piede giusto e riuscire col tempo ad accaparrarsi una buona fetta di mercato riuscendo a contraddistinguersi dai concorrenti.

Indipendentemente dalla tipologia di business che si vuol avviare, è molto importante dapprima focalizzarti su alcuni aspetti fondamentali che aiutino meglio a definire la tua brand identity.

Le domande più importanti da porsi sono le seguenti:

  • Che tipo di attività si ha?
  • Qual è la mission aziendale?
  • Quali sono le caratteristiche che vi contraddistinguono rispetto ai propri competitor?
  • A quale target desiderate rivolgervi?
  • Quali sono i vostri valori aziendali?
  • Come desiderate che il pubblico vi percepisca?

Questo è il primo passo, dunque, per definire la propria identità aziendale.

Creare una brand identity di successo è di vitale importanza, perché da come si può facilmente intuire esprime l’immagine che l’azienda vuole dare di sé al pubblico di riferimento.

Un brand comunicato male invece, è un marchio che non esiste perché non è in grado di trasmettere il messaggio chiaro al mercato, pertanto non vive.

Se si desidera che il pubblico vi scelga rispetto alla concorrenza, bisogna avere un brand forte e solido.

Per determinare l’efficacia del brand, un altro aspetto da non sottovalutare è il corporate identity meglio conosciuto con il termine immagine coordinata aziendale.

Si tratta di un insieme di elementi grafici che compongono la comunicazione aziendale, quindi il sito web, i biglietti da visita e la carta intestata devono essere tutti accomunati da un unico stile in maniera tale che il consumatore riconosca subito il proprio brand.

Anche questo fattore è importante perché consente di rendere unico e riconoscibile il proprio marchio agli occhi del potenziale cliente.

Brand naming: la chiave del successo

La scelta del nome del tuo brand è un altro punto vitale su cui concentrarsi e non bisogna sceglierlo a caso ma occorre invece far suscitare un’emozione al cliente: bisogna pensare a nomi innovativi, originali per contraddistinguervi.

Molti invece sono soliti utilizzare gli stessi termini e agli occhi dei potenziali clienti il brand verrà visto come un qualcosa di poco originale.

Per raggiungere il risultato sperato, bisogna scegliere un nome che sia facile da pronunciare, evitare sigle perché si rivelano difficili da memorizzare, piuttosto si può aggiungere qualche numero al proprio brand, sicuramente sarà una caratteristica che vi permetterà di distinguervi da tutti gli altri.

Quando crei il tuo brand di successo, un altro elemento chiave è la realizzazione del logo: è appurato che l’aspetto visivo rappresenta un fattore determinante per una chiara e corretta comunicazione.

Tuttavia, è importante che possegga delle caratteristiche ben specifiche:

  • accattivante e intrigante – deve essere esteticamente bello da vedere ma allo stesso tempo deve risultare coerente con l’immagine aziendale;
  • semplice – non deve rivelarsi superficiale ma chiaro e riconoscibile;
  • originale – deve presentarsi unico in maniera tale che si possa distinguere dai competitor;
  • efficace – il design deve rispecchiare tale caratteristica anche fra 50 anni, in altri termini deve essere immortale.

Una volta stabilite tutte queste cose non resta da fare che un ultimo importante passaggio: creare un proprio sito web: anche in questo caso il sito del proprio brand deve essere riconoscibile già visivamente per questo stile, colori e logo devono essere un unicum tra loro.

Il sito poi dovrà anche essere responsive ovvero consultabile facilmente dai vari tipi di device, dallo smartphone fino a pc; significa cioè mettere in atto una tecnica che possa riadattare autonomamente la grafica di un sito sul dispositivo sul quale viene visualizzato.

Mettendo in atto tutti questi accorgimenti e soprattutto affidandosi ad aziende serie, si riuscirà non solo a far crescere il proprio business ma a diventare anche leader del proprio settore.