Comunicazione sostenibile: come un’agenzia specializzata può aiutare

Tutti parlano di marketing sostenibile, ma cosa significa esattamente? In termini generali, si può dire che il marketing sostenibile è quell’insieme di attività volte a migliorare o preservare l’ambiente e le risorse naturali. Si tratta di un concetto relativamente nuovo, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese. In effetti, molte aziende hanno iniziato a investire nella comunicazione eco-sostenibile per riuscire a distinguersi sul mercato e conquistare nuovi clienti. Come fare per comunicare in modo efficace questa strategia? Semplice: affidandosi ad agenzie specializzate nel settore. L’azienda deve essere in grado di comunicare efficacemente il proprio impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. La comunicazione deve essere credibile e coerente, per questo è importante affidarsi a professionisti del settore che sappiano gestire al meglio il messaggio.

A chi affidarsi per una comunicazione sostenibile

Se state cercando un’agenzia di comunicazione specializzata che possa affiancarvi in questo percorso abbiamo un nome da suggerirvi: HENRY & CO è un’agenzia di design e comunicazione specializzata in strategie, design e comunicazione eco sostenibile.

Sul mercato dal 2013, si è specializzata immediatamente sulla sostenibilità e l’economia circolare andando a supportare le aziende che si affidano a loro e offrendo risultati in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Come raccontano sulla pagina ufficiale i fondatori nella mission: “La sostenibilità non può essere imposta, bensì può diventare l’obiettivo di un percorso volontariamente scelto. Per questo ci rivolgiamo alle imprese con un messaggio gentile, esortandole ad abbandonare l’idea di rifiuto e a salvaguardare la bellezza del mondo in cui viviamo. Please, Reduce, Reuse, Recycle”.

Design e comunicazione sostenibili

Il concetto di comunicazione sostenibile è ormai entrato a far parte delle aziende di tutto il mondo. Molte di esse, infatti, si stanno adoperando per migliorare le proprie strategie di marketing e comunicazione, cercando di renderle più eco-compatibili. Questo non solo per rispettare l’ambiente, ma anche per mostrare al pubblico la propria attenzione nei confronti della questione ambientale. Il design della comunicazione eco-sostenibile richiede un approccio diverso, poiché deve essere in grado di veicolare messaggi complessi senza per questo tradire l’essenza del progetto. Inoltre, le agenzie di comunicazione eco-sostenibile devono avere una profonda conoscenza degli strumenti e delle tecniche di comunicazione online, che sono sempre più importanti nel panorama attuale.

Perché la comunicazione sostenibile è importante

I marchi più ecologici sono anche i più redditizi. Le 25 aziende più sostenibili hanno realizzato un profitto medio del 10,7% in più rispetto ad altre che non hanno fatto questa scelta; questi dati risalgono al 2017 ma oggi questo tema è ancora più caldo. Sebbene sia importante essere consapevoli del fatto che l’ecocompatibilità non è una soluzione rapida per i cattivi risultati finanziari, può certamente aiutare un marchio a migliorare le proprie prospettive finanziarie. Infatti, l’ecocompatibilità può anche aumentare il valore di mercato di un’azienda.

Esistono molti modi diversi per integrare la comunicazione ecologica nel vostro marchio. Alcuni dei modi più comuni sono l’utilizzo di imballaggi ecologici, la riduzione dell’impronta di carbonio e l’uso di materiali sostenibili. Potete anche includere informazioni sulla sostenibilità nei vostri materiali di comunicazione e marketing. Potete fornire informazioni sulle vostre pratiche ecologiche o promuovere messaggi positivi sull’ambiente e sullo stile di vita sostenibile. Potete anche impegnarvi nel marketing verde scegliendo un hashtag verde per il vostro marchio o prodotto. Infine, potete anche promuovere una comunicazione ecologica che coinvolga il vostro staff.

Essere rispettosi dell’ambiente può giovare al vostro marchio in molti modi. Può aumentare la fiducia del pubblico, può migliorare i profitti e può anche giovare all’immagine del vostro marchio. Essere eco-compatibili può anche aiutarvi a distinguervi dalla massa. Affidarsi ad esperti della comunicazione sostenibile che possano aiutarvi a trovare strategie, design e piani ad hoc come HENRY & CO può essere la scelta migliore per la vostra azienda.